15-05-2024 02:03 AM - modificato 15-05-2024 02:07 AM
Ho questa soundbar da almeno 7 anni collegata al televisore Samsung UE32D6100 e non ho mai avuto alcun problema.
Nel senso che non mi sono mai posto il problema di dover riaccenderla in quanto ogni volta che la tv era spenta e la si riaccendeva la soundbar o si riaccendeva assieme o semplicemente andava perchè non si spegneva mai, purtroppo non ci ho fatto mai caso o non ricordo.
Il problema è che da qualche mese ho rinizializzato la soundbar perchè mi dava problemi con l'audio, poi risolti, ma adesso c'è il fastidioso difetto che dopo 25 minuti ( come da istruzioni ) che la tv è spenta, si spegne anche la soundbar. E' collegata tramite HDM ARC per poter controllare il volume tramite il solo telecomando del televisore tramite Anynet+ ( il telecomando della soundbar non l'ho toccato per anni )
Sulle istruzioni riporta quanto segue:
Anynet+ : Tenere premuto il tasto DIMMER/Anynet+ per più di 3 secondi
per attivare o disattivare la funzione Anynet+. (Auto Power Link : Imp.
predef. OFF, Anynet+ ON / Power Link OFF o Anynet+ OFF / Power Link
ON). La funzione Anynet+ permette di controllare la Soundbar con il
telecomando da una TV Samsung compatibile Anynet+. La Soundbar deve
essere collegata alla TV attraverso un cavo HDMI.
* Auto Power Link
Sincronizza la soundbar con una sorgente ottica collegata attraverso il
jack ottico in modo che si accenda automaticamente quando si
accende la TV
Io per non sbagliare oltre al cavo HDMI (ARC ) ho provato a collegare anche il cavo ottico ma niente la soundbar una volta che si spegne non si riaccende più se non col suo telecomando.
Riporto per conoscenza anche le opzioni del televisore, anche mettendo tutto ON non cambia niente
in data 15-05-2024 02:17 PM
Ciao Jason_B, bentornato in Community!
Non ho ben compreso quale sia l'anomalia riscontrata: riesci a gestire la Soundbar tramite il telecomando del televisore, sia per accenderla che per alzare e abbassare il volume, ma non riesci a riaccenderla se si spegne automaticamente dopo 25 minuti?
Ti chiedo una precisazione: se spegni la Soundbar dall'apposito tasto di alimentazione presente sul pannello superiore e contestualmente spegni il TV, alla riaccensione con il telecomando del televisore la Soundbar si accende? Oppure non riesci ad accenderla in nessun caso?
Per comandare la soundbar con il telecomando del televisore, l'opzione Anynet+ deve essere attiva (così come mostrato nell'immagine) e la barra deve essere collegata al TV tramite cavo HDMI. Le condizioni risultano dunque soddisfatte.
Se la Soundbar non si accende nonostante la corretta configurazione, prova a modificare le impostazioni utilizzando il tasto DIMMER/Anynet+, selezionando la prima voce (Auto Power Link: Imp. predef. OFF, Anynet+ ON) e scollega il cavo ottico, così da evitare conflitti.
Per disattivare lo spegnimento automatico, dovrai tenere premuto il tasto Play/Pausa del telecomando della Soundbar per 5 secondi:
Sul display viene visualizzata la voce AUTO POWER DOWN ON / OFF, impostala quindi su OFF così da evitare che la barra si spenga.
Mi fai sapere se queste soluzioni ti sono d'aiuto?
Ciao!
15-05-2024 08:50 PM - modificato 15-05-2024 08:52 PM
Ciao Cornelia e grazie dell'interessamento
Esattamente come dici, la soundbar se non si usa la tv per 25minuti collegata via HDMIARC si spegne, e se invece spengo la tv e spengo anche la soundbar col suo telecomando alla riaccensione della tv non si accende in contemporanea ma bisogna accenderla manualmente.
Prima invece non si spegneva mai oppure si accendeva assieme, fatto sta che non mi ero mai posto il problema.
Ho provato anche a cambiare le 2 combinazioni Auto Power Link e Anynet+ ON/OFF ma non è cambiato nulla. Anche se non mi è ben chiaro cosa serva Auto Power Link. Bisognerebbe averli entrambi su ON ma non esiste questa scelta.
Ho impostato su OFF lo spegnimento automatico tenendo premuto il tasto Play/Pausa per 5 secondi, ma questo è valido solo in modo AUX c'è scritto nelle istruzioni quindi è inutile nel mio caso con HDMI ARC.
Non so cos altro fare
in data 16-05-2024 03:57 PM
Ciao @Jason_B,
la funzione Auto Power Link è riservata al cavo ottico, ed è l'equivalente di Anynet+ per HDMI.
Se stai collegando la soundbar via HDMI, collegandola preferibilmente sulla porta ARC del TV, ed avendo attivato Anynet+, ti confermo che il comportamento riscontrato non è normale.
La soundbar dovrebbe essere perfettamente sincronizzata col TV sia in accensione che in spegnimento, oltre ad essere regolata da un solo telecomando (quello del TV).
Se spegni la soundbar col telecomando della soundbar stessa, invece, è normale che non ci sia un'accensione automatica.
Visto il comportamento riscontrato, dunque, procederei con una serie di accertamenti ulteriori in tempo reale. Qui trovi i canali dedicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Tienici aggiornati, ciao!
in data 17-05-2024 01:56 AM
Intendi contattare direttamente l'assistenza Samsung tramite chat?
Prima volevo chiedere 2 cose:
-è possibile che non funzioni perchè magari il cavo HDMI che sto usando non è di qualità? O già solo il fatto che riesco ad abbassare e alzare il volume col telecomando della tv vuol dire che va bene?
-non ricordo esattamente quando ho acquistato la soundbar, è possibile capire che versione di firmware è la mia o devo provare ad aggiornarlo a priori?