in data 28-11-2018 11:07 AM
Buon giorno a tutti,
possiedo da tempo uno Smart TV Samsung UE55D8000 (mod. code: UE55D8000YQXZT - version: 02) e un lettore Blu Ray BD-C5900 (mod. code: BD-C5900/XEF) collegati via HDMI e supportanti la funzione AnyNet.
Da alcuni giorni - presumibilmente da quando ho eseguito l'ultimo aggiornamento software del TV - non mi è più possibile vedere su quest'ultimo i contenuti riprodotti dal Blu Ray player. In particolare:
- Il TV rileva correttamente la presenza di un dispositivo AnyNet;
- Anche disattivando AnyNet, il BD viene comunque rilevato come dispositivo HDMI;
- Una volta attivato il BD in riproduzione, sul TV viene visualizzato il messaggio di "Segnale debole o assente".
Ho eseguito i seguenti test:
- Ho verificato che tanto il TV quanto il BD risultano aggiornati all'ultima versione firmware disponibile;
- Ho collegato il BD al TV mediante i connettori RCA e tutto funziona regolarmente;
- Ho provato diversi cavi HDMI senza tuttavia risolvere il problema;
- Ho altresì provato senza successo ad attivare / disattivare diverse funzioni sia del TV che del BD (seguendo alcuni suggerimenti di questo blog);
- Ho collegato al TV un altro BD (Sony) via HDMI e tutto funziona regolarmente;
- Ho collegato il mio BD ad altro TV Samsung (nuovo) ma il problema si manifesta nello stesso modo.
A questo punto presumo che si sia "fulminato" qualcosa nel mio BD ma, prima di buttarlo, chiederei il Vostro cortese e autorevole parere.
Grazie e buona giornata.
P.s.: non ho provato a collegare il mio BD a TV di altra marca: nell'ambito della mia attività dispongo di una ventina tra TV e monitor professionali: tutti Samsung.
29-11-2018 05:06 PM - modificato 13-12-2018 03:23 PM
Ciao LeoFelix,
ti ringrazio per l'accurata descrizione fornita.
A questo punto l'unica via percorribile è quella di una perizia tecnica direttamente sul lettore: per farlo è necessario rivolgersi ad un nostro centro di assistenza autorizzato.
Hai già svolto correttamente tutti i possibili test utili per la verifica del caso.
Se non sai dove si trovi il centro di zona, scrivi pure QUI il CAP: sarà mia cura fornirti maggiori dettagli sulle modalità di assistenza.
Ciao!
in data 06-12-2018 12:12 PM
Gentile Riccardo, grazie per la tempestiva risposta.
A questo punto non credo che valga la pena di farlo riparare. In ogni caso, il mio CAP è 41124.
Grazie ancora e buona giornata,
E.S.
in data 13-12-2018 03:24 PM