Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema livello audio default all'accensione Soundbar HW450

(Argomento creato il giorno: 19-08-2023 05:53 PM)
888 Visualizzazioni
Jason_B
Journeyman
Opzioni

Salve, ho questa soundbar collegata a una tv led Samsung di qualche anno fa via HDMI ARC. Ogni volta che accendo ciabatta e televisore la soundbar si accende in automatico ma sul livello volume 28 che è parecchio alto e questo è molto fastidioso soprattutto mattino e sera. Ho provato a smanettare con le impostazioni della soundbar e della televisione per vedere se esiste un modo per impostare un volume predefinito ma non sono riuscito a trovarlo, ammesso esista. Il telecomando della Soundbar è modello AH59-02631A

Sarei grato se qualcuno avesse idea su come sistemare

0 Likes
10 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Potresti indicare il modello corretto della tua soundbar? Ad esempio il modello HW-D450 del 2011 non aveva alcuna porta HDMI, mentre il modello HW-E450 del 2013 ha introdotto la porta HDMI con la prima versione del protocollo ARC che ti permette di controllare la soundbar collegata alla TV Samsung tramite l'abilitazione del protocollo CEC che Samsung ha implementato tramite la funzione proprietaria Anynet. In questo modo puoi utilizzare comodamente il telecomando della TV per controllare gli effetti audio della soundbar a seconda del contenuto visivo del momento selezionando la relativa impostazione del profilo (cinema, sport, etc.)
0 Likes
Jason_B
Journeyman
Opzioni

Il modello è HW-H450 Model Code: HW-H450/ZF, e credo abbia una decina d'anni ormai. Ha la funzione Anynet e tramite TV ARC con HDMI uso sempre il solo telecomando del televisore per regolare il volume. Per cambiare sorgente o equalizzatore uso il telecomando della soundbar.

All'accensione della ciabatta si accende la soundbar e la tv in stand-by, e sulla soundbar appare HELLO poi SHUP1, poi DISPLAY MODE e poi rimane su D.IN

Accesa la tv la soundbar passa da D.IN a TV-ARC e parte sempre con volume alto a 28 e anche abbassandolo e poi spegnendo e riaccendendo la ciabatta parte comunque a 28.

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Quando spegni la TV con il telecomando, hai notato se si spegne anche la soundbar? Perché se invece la soundbar resta accesa (senza il LED rosso in standby) e stacchi bruscamente la corrente elettrica con il pulsante della ciabatta rischi ogni volta di danneggiare la soundbar. Potrebbe essere quello il motivo per cui riscontri un comportamento del genere: il volume alto viene indicato al momento della prima configurazione, così come l'inizializzazione dei vari ingressi. Ogni volta che la soundbar viene accesa dallo stato di standby ricorda esattamente le varie personalizzazioni: sia l'ingresso HDMI che il volume nonché il profilo audio (cinema, sport, etc.).
0 Likes
Jason_B
Journeyman
Opzioni

Non penso proprio c'entri lo spegnere dalla ciabatta, ad ogni modo questo mi ha dato idea per fare una prova: Indipendentemente se la tv è accesa o in standby, se spengo la soundbar dal telecomando e poi la riaccendo il volume riparte sempre da 28. Questo anche se prima di spegnerla stavo guardando la tv a 20 piuttosto che a 7. E questo non succede solo con l'ARC ma anche se è impostato su AUX o BT o USB ecc... sembra essere proprio un default della soundbar. Mi chiedo a questo punto se c'è un modo per settarla.

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Dovrebbe essere presente un foro con la scritta reset sulla soundbar. Prova e verifica se si ripristina, perché anche il comportamento che hai descritto non è affatto normale. Ti confermo che posseggo entrambi i modelli di soundbar che ho indicato prima e funzionano ancora perfettamente, dopo 12 anni, senza problemi, mantenendo la configurazione del volume ed altro. Inoltre il distacco dalla presa elettrica lo eseguo solamente in caso di assenza prolungata dall'abitazione, mentre per il resto dell'anno lascio tutti i dispositivi in standby dato che il consumo elettrico è veramente trascurabile. Sono comunque scelte personali, ognuno è libero di usare i dispositivi come ritiene più opportuno. 👋
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Jason_B,

bentornato in Community!

Mi spiace per i malfunzionamenti che stai riscontrando sulla tua soundbar. @s0n1ka ha fornito una serie di operazioni utili per comprendere meglio la situazione e come intervenire. 

Se nemmeno il reset dovesse sortire effetto, ti chiedo gentilmente di rispondere al mio messaggio privato.

Verificheremo insieme come procedere.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Jason_B
Journeyman
Opzioni

Anche se verosimilmente è irrisorio alcuni dispositivi elettronici come tv e computer li abbiamo sempre staccati anche per temporali, soprattutto se alla stessa ciabatta ci sono collegate più cose.

Al di là di questo mi pare che questo modello non ce l'ha il tasto reset, non viene nemmeno menzionato nel manuale.

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Jason_B,

è possibile inizializzare questa soundbar seguendo queste semplici istruzioni:

• la soundbar dev'essere in standby
  • dal telecomando, premi il tasto Play/Pausa (Andrea_C_0-1692699530899.png) per 5 secondi
  • nella parte frontale del Display vedrai indicato inizialmente la voce INIT e, successivamente, OK

A questo punto l'inizializzazione è completa.

Prova pure ad eseguire questa procedura e facci sapere se risolvi.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
Jason_B
Journeyman
Opzioni

Ciao Andrea_C,

grazie infinite! Anni e anni di fastidio e ho risolto questo problema. Avevo provato a cercare un tasto "reset" o sul manuale in pdf perchè il cartaceo non so se l'ho ancora cercando come parola chiave "reset" e non avevo trovato questo metodo. Ora si riaccende sull'ultimo volume lasciato prima di spegnerla, sia in stand-by che spegnendo la ciabatta.

In compenso però ora c'è una scomodità che prima non c'era, ovvero che dopo un tot senza usarla, credo 25 minuti, la soundbar si spegne, e va accesa perforza col suo telecomando o fisicamente.
Ho visto che c'è una funzione Anynet che impostando su OFF non dovrebbe spegnersi come quella che si può impostare su AUX, però si spegne. Farò altre prove appena possibile. In passato non ricordo mai di averlo dovuto impostare, ma potrei sbagliarmi cisto che ormai è vecchia, ma di certo prima si accendeva e spegneva insieme al televisore perchè erano anni che non toccavo il telecomando della soundbar

0 Likes