Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lettore cd/dvd/blu-ray + soundbar + subwoofer e connessione alla smart tv Samsung

(Argomento creato il giorno: 01-01-2019 09:04 PM)
4891 Visualizzazioni
migabri
Apprentice
Opzioni

Ho una smart tv samsung con connessioni hdmi, uscita hdmi ARC  e uscita audio ottica;

vorrei sostituire il vecchio lettore cd/dvd con surround 5.1 che ora possiedo con uno nuovo che legga anche i blu-ray, sostituendo  contemporaneamente gli attuali diffusori con un kit costituito da una sound bar + subwoofer (non ho ancora deciso quale, forse una che riproduca il 5.1 con 3 canali nella barra  e 2 speaker posteriori); vorrei però poterli utilizzare sia solo con la TV che solo con i lettore; qual è la soluzione ottimale per connettere tutti e 3 gli elementi (lettore + diffusori + smart tv)?

Soluzioni possibili che ho pensato:

- se collego il lettore via hdmi mandando audio/video alla tv e l'uscita audio ottica della tv nella soundbar non si potrebbe usare il lettore da solo per leggere un cd mandando l'audio nei diffusori;
- se collegassi il lettore direttamente agli speaker con uscita ottica (presupponendo che ce l'abbia) mandando solo il video al televisore poi il televisore sarebbe scollegato dalla soundbar, è vero che la mia tv ha anche l'hdmi arc quindi suppongo che potrei ricollegarlo anche direttamente alla soundbar tramite quella ma se ho capito bene le codifiche gestiste con quella connessione sono limitate (non è eARC);

- è vero che esistono alcune soundbar che hanno una "hdmi in" e una "hdmi out" per far entrare il segnale audio/video dal lettore e far arrivare alla tv solo il segnale video? in questo caso poi potrei anche collegare la TV alla soundbar indipendentemente per usarla anche a lettore spento;

ho ragionato correttamente sulle soluzioni che ho presupposto? Quali altri opzioni ci sarebbero?

P.S. esistono in commercio lettori cd/dvd/blu-ray (magari anche ampli) che possono gestire decentemente (non parlo di qualità al top) il semplice ascolto di musica sfruttando un kit soundbar che la visione di un dvd o un blu-ray con TV e la già menzionata soundbar? Cercando on-line non trovo nessun apparecchio combinato ma solo lettori o cd o dvd/blu-ray.

Grazie mille a chi avrà pazienza di chiarirmi un po' le idee.

0 Likes
3 Risposte
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Secondo me lascia stare le soundbar che complicano solo la vita. Prendi un kit ampli 5.1 con BT integrato e porte HDMI-ARC, lo colleghi alla TV con la porta HDMI-ARC, poi prendi un lettore BR 4K e colleghi il video HDMI e l'ottico per l'audio all'ampli.
Il lettore BR4K ovviamente leggera' i CD, DVD e BR ecc.
0 Likes
migabri
Apprentice
Opzioni
Ciao, grazie intanto per la risposta, volevo chiederti un ulteriore chiarimento: supponiamo di usare un amplificatore con kit 5.1 con lettore a parte, se poi mandassi l'uscita audio del televisore nell'ampli tramite la HDMI-ARC se ho capito bene comunque una eventuale trasmissione in streaming in 5.1 poi verrebbe riconvertita in un segnale 2.1, a questo punto non sarebbe meglio trovare un ampli con almeno 2 ingressi ottici?
0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
Di quei AMPLI 5.1 ne trovi di tutte le grandezze, come potenza, ingressi ottici, HDMI, RCA, BT ecc., dipende solo dal tuo badget.