Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Interruzioni audio atmos da xbox serie x su soundbar HW-q950a connessa a q95t

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
162 Visualizzazioni
Ringogio
Explorer
Opzioni

Ciao Virginia,
le applicazioni Netflix e Prime Video installate sull'Smart Hub Samsung QLED non mi hanno mai dato problemi di interruzione del flusso audio. Il problema sembra essere circoscritto al flusso proveniente dalla Xbox Serie X, connessa tramite HDMI 2.1 al QLED Q95T, a sua volta connesso tramite eARC alla soundbar 950A.Seguendo il tuo suggerimento, ho effettuato ulteriori prove.Per la riproduzione di Blu-ray 4K dalla Xbox X, l'impostazione audio su "Auto" (nelle impostazioni audio della TV) crea sempre il problema dell'interruzione frequente dello stesso audio (anche nelle stesse scene dei dischi Blu-ray). Forse perché internamente sulla Xbox è già impostata la modalità "pass through" che garantisce la migliore qualità del suono dal momento che lo stesso non viene inviato già elaborato al ricevitore. Se infatti imposto "Auto" nelle opzioni audio del QLED invece di "Pass Through", l'audio si blocca inesorabilmente in diverse parti della riproduzione per poi riprendere. In sostanza, per il Blu-ray 4K della Xbox X, il problema sembra essere circoscritto al fatto che NON DEVE essere selezionato "Auto" nelle opzioni audio del QLED.Il problema rimane invece per l'esperienza audio Atmos durante la riproduzione dei giochi. In sostanza, sia selezionando "Auto" che "Pass Through" nelle opzioni audio del QLED, il flusso audio Atmos continua ad avere blocchi di qualche secondo durante la normale riproduzione. Cosa consigli di fare? Francamente noto che selezionando la modalità "Pass Through", il suono risulta qualitativamente molto migliore rispetto a quello della modalità "Auto" (dove l'audio risulta leggermente di qualità inferiore), pertanto non vorrei rinunciare a questa funzionalità.Faccio presente che se uso le app dell'Smart Hub, la modalità "Pass Through" NON è selezionabile (è possibile solo "Auto" e "PCM"). Sapresti dirmi perché?Grazie in anticipo per il riscontro.

Un saluto.

0 Likes
5 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Ringogio, ti do il bentornato in Community!

Potresti indicarmi se il fenomeno si presenta anche utilizzando le applicazioni di streaming? Come ad esempio Netflix, Prime video.

Ti chiedo infatti, di testare l'audio riproducendo un contenuto da un'applicazione a tua scelta, l'importante che sia compatibile con il Dolby Atmos.

Ti chiedo di aprire l'applicazione dallo smart hub e non dalla consolle collegata.

Ti invito inoltre, a verificare che l'impostazione Audio sia impostata su "Auto" come da indicazioni di seguito:

Virginia_G_0-1715000395581.png

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
Ringogio
Explorer
Opzioni
Ciao Virginia,Le applicazioni Netflix e Prime Video installate sull'Smart Hub Samsung QLED non mi hanno mai dato problemi di interruzione del flusso audio. Il problema sembra essere circoscritto al flusso proveniente dalla Xbox Serie X, connessa tramite HDMI 2.1 al QLED Q95T, a sua volta connesso tramite eARC alla soundbar 950A.Seguendo il tuo suggerimento, ho effettuato ulteriori prove.Per la riproduzione di Blu-ray 4K dalla Xbox X, l'impostazione audio su "Auto" (nelle impostazioni audio della TV) crea sempre il problema dell'interruzione frequente dello stesso audio (anche nelle stesse scene dei dischi Blu-ray). Forse perché internamente sulla Xbox è già impostata la modalità "pass through" che garantisce la migliore qualità del suono dal momento che lo stesso non viene inviato già elaborato al ricevitore. Se infatti imposto "Auto" nelle opzioni audio del QLED invece di "Pass Through", l'audio si blocca inesorabilmente in diverse parti della riproduzione per poi riprendere. In sostanza, per il Blu-ray 4K della Xbox X, il problema sembra essere circoscritto al fatto che NON DEVE essere selezionato "Auto" nelle opzioni audio del QLED.Il problema rimane invece per l'esperienza audio Atmos durante la riproduzione dei giochi. In sostanza, sia selezionando "Auto" che "Pass Through" nelle opzioni audio del QLED, il flusso audio Atmos continua ad avere blocchi di qualche secondo durante la normale riproduzione. Cosa consigli di fare? Francamente noto che selezionando la modalità "Pass Through", il suono risulta qualitativamente molto migliore rispetto a quello della modalità "Auto" (dove l'audio risulta leggermente di qualità inferiore), pertanto non vorrei rinunciare a questa funzionalità.Faccio presente che se uso le app dell'Smart Hub, la modalità "Pass Through" NON è selezionabile (è possibile solo "Auto" e "PCM"). Sapresti dirmi perché?Grazie in anticipo per il riscontro.Un saluto.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Ringogio,

da quanto hai indicato, le applicazioni di sistema non presentano anomalie: il comportamento di per sé è corretto, dunque.

Per quanto riguarda Pass-Through, ecco quanto indicato dal manuale oltre alle indicazioni fornite da Virginia:

immagine.png

Per le App dello Smart Hub, in ogni caso, andrà benissimo la scelta Auto dal momento che non si presentano nemmeno problemi particolari durante la loro visione.

Ciao!

0 Likes
Ringogio
Explorer
Opzioni
Ciao Riccardo,
il problema da me riscontrato non è però legato alle applicazioni Smart hub ma al fatto che il flusso audio atmos dei giochi della xbox serie x si interrompe sempre per secondi nonostante la stessa console sia connessa via cavo ultra veloce alla porta hdm 2.1 gaming al q95t qled a sua volta connesso via eARC alla soundbar q950a. Come posso risolvere questo problema? Parliamo sempre di modelli top di gamma predisposti per il gaming...

Grazie in anticipo per il riscontro
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Ringogio,

grazie per il riscontro. 

Considerando la situazione e l'esito delle prove svolte, sembrerebbe che l'inconveniente non sia legato al TV ma a una mancata comunicazione tra la soundbar e la console in questione. 

Ciò che posso consigliarti è di verificare se l'inconveniente si presenta anche utilizzando un cavo HDMI differente e, laddove non dovessi risolvere, contattare il supporto della tua Xbox per effettuare delle maggiori verifiche in merito alla console e segnalare l'anomalia.

Lo Staff Expert rimane a disposizione.

Buona giornata!

0 Likes