Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione TV-Soundbar tramite HDMI (non ARC) + uscita ottica

(Argomento creato il giorno: 02-12-2018 12:47 AM)
7031 Visualizzazioni
herrmark
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti,

posseggo una TV Samsung modello UE32D4010 e vorrei acquistare una soundbar per migliorare l'audio in uscita dal televisore: la TV dispone di 4 uscite HDMI (1 HDMI-DVI + 3 HDMI standard), ma nessuna uscita HDMI-ARC.

La mia idea è questa: vorrei collegare la TV e la soundbar utilizzando sia il cavo ottico (per farci passare l'audio 5.1) sia il cavo HDMI-CEC (per poter controllare la soundbar con lo stesso telecomando della TV utilizzando Anynet+).

Qualcuno mi potrebbe confermare che questo doppio collegamento consentirebbe di mandare l'audio alla soundbar e di comandarla con lo stesso telecomando della TV, pur senza disporre di un'uscita HDMI-ARC?

E in questa configurazione, anche la soundbar dovrebbe essere di marca Samsung per poter essere comandata con un unico telecomando?

Grazie mille a tutti per l'aiuto,

Andrea

0 Likes
6 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao herrmark,

l'HDMI ARC è dedicato esclusivamente all'audio, per cui se colleghi decoder e consolle sentirai i suoni senza vedere nulla.

Se colleghi un apparecchio esclusivamente dedicato all'audio su una normale porta HDMI, dunque, non dovresti riscontrare anomalie di sorta.

L'utilizzo di un solo telecomando dipende dalla presenza o meno della funzione Anynet+.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
herrmark
First Poster
Opzioni

Buongiorno Riccardo,

perdonami ma non ho ben capito la tua risposta.

La mia TV non disponde di un ingresso HDMI con ARC quindi, se la collegassi alla soundbar tramite solo cavo HDMI, suppongo che non sentirei nulla dal momento che mancherebbe il canale audio di ritorno da TV a soundbar, che è specifico dello standard ARC e che la mia TV non supporta.

Quindi l'audio deve uscire per forza dalla TV tramite uscita ottica.

La mia idea è di effettuare un doppio collegamento tra le due periferiche in questo modo:

• Cavo ottico (solo per l'audio)
    Cavo HDMI (solo per le funzioni di controllo tramite Anynet+)

Supponendo che sia la TV sia la soundbar supportino Anynet+, con questo doppio collegamento potrei avere l'audio in uscita dalla soundbar e comandare entrambe le periferiche utilizzando il solo telecomando della TV?

Grazie ancora e buona giornata,

Andrea

0 Likes
Boss_SWCI
Troubleshooter
Opzioni
Sull'ottico veicola solo l'audio e primo problema risolto.
Se entrambi sono compatibili CEC ed entrambi hanno il connettore HDMI, puoi unirli ed utilizzare un solo telecomando.
0 Likes
Claudio1973
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti , sono possessore di un  TV samsung Q9 e una soundbar hw-651 , ho eseguito inizialmente il collegamemto in hdmi-arc e tutto funzionava , poi per aggiornare la barra ho fatto il collegamento Wi-Fi ed ora funziona abbinata al televisore in wi-fi e non riesco a tornare al collegamento via cavo hdmi , qualcuno sa indicarmi come fare? ho provato a scollegare e ricollegare il tutto ma nulla!

Grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Claudio1973,

prova a selezionare direttamente la soundbar andando su:

• Impostazioni
  • Audio
  • Uscita audio

Tienimi aggiornato, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudio1973
First Poster
Opzioni
Grazie Riccardo per la risposta velocissima , per quanto riguarda la barra , facendo come proponi tu continua solamente a collegarsi in wi-fi; mi sembra impossibile che non riesca a mantenere due o piu collegamenti contemporaneamente , ovviamente uno per volta selezionando il tipo di uscita. Sabato proverò a scollegare la barra dal wi-fi e vedere se viene ripristinato il collegamento hdmi , visto che il wi-fi mi interessava fare l'aggiornamento che è andato a buon fine; certo è che mi scocciano tutti sti micro problemi.
Grazie ancora e magari scrivo se andrà tutto a posto.
Ciao
0 Likes