in data 17-05-2020 04:19 PM
Salve a tutti,
Sono in possesso di una TV Samsung modello UE43NU7400 (versione software 1294.1). Utilizzo questa TV con un impianto 5.1 Yamaha connesso alla TV con HDMI arc tramite sintoamplificatore Yamaha HTR-4072.
Dopo la prima configurazione di entrambi i dispositivi circa un anno e mezzo fa, negli ultimi 3 giorni la tv ha smesso di comunicare con il mio impianto audio.
Se accendo la tv l'impianto non si accende e, pur attivandolo poi tramite il suo apposito telecomando, la tv non lo sfrutta più, andando ad utilizzare solo le casse integrate.
Ho quindi scollegato il cavo HDMI, ricollegandolo ed effettuando nuovamente la procedura di configurazione manuale, ma il problema persiste. Se collego il sinto alla TV con il bluetooth funziona regolarmente.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Vivo da solo a casa e sono l'unico utilizzatore della TV. Il problema si è presentato da un giorno all'altro senza aver toccato alcun cavo e/o modificato alcuna impostazione.
Grazie mille!
in data 19-05-2020 01:05 PM
Ciao Luca_RS,
benvenuto nella nostra Community!
Potresti controllare se sul TV sia attiva la funzione Anynet+? Se essa è disabilitata, prova a riattivarla.
La versione del firmware sul TV è l'ultima rilasciata, per cui direi di provare anche ad effettuare un doppio reset del TV.
Per il reset delle Impostazioni dovrai andare su:
Per il reset dello Smart Hub dovrai andare su:
Ciao,
in data 19-05-2020 08:22 PM
Salve Riccardo,
Grazie mille per la tua risposta.
Ho appena effettuato il reset della TV e dello smart hub, accertandomi poi che la funzione Anynet+ fosse abilitata.
Purtroppo il problema persiste. Devo dire tuttavia che abbiamo fatto un piccolo passo avanti.
La TV non riconosce automaticamente il sinto ma, al termine della procedura manuale di configurazione, ora mi dice che il dispositivo può essere utilizzato tramite lo smart remote (cosa purtroppo non vera).
Ora infatti, nella sezione "Sorgente" -> "Impostazione telecomando universale" trovo anche il sinto Yamaha oltre alla Xbox One collegata (e regolarmente funzionante con lo smart remote).
Cosa mi consigli di fare?
Ti chiedo anche un'altra cosa: ti risulta che sia stato rilasciato negli ultimissimi giorni un nuovo firmware? Perchè è davvero l'unica cosa che mi viene da pensare in quanto non ho toccato nulla ed il poblema si è presentato da un'accensione all'altra.
Grazie ancora per il supporto!
Luca
in data 20-05-2020 05:14 PM
Ciao Luca_RS,
potrai vedere tu stesso i nuovi firmware distribuiti nel tempo per il tuo TV su questa pagina.
Data la situazione, puoi comunque richiedere una verifica al nostro supporto tecnico, il quale potrà fare degli accertamenti sulle porte HDMI (in modo da non dare nulla per scontato)
Ciao,
in data 20-05-2020 05:59 PM
Ciao Riccardo,
Vedo che il firmware è stato distribuito a fine Marzo, ma non sono presenti i vecchi firmware.
Ho provveduto a contattare telefonicamente il supporto e abbiamo fissato un appuntamento telefonico con un tecnico per la giornata di domani per fare ulteriori verifiche. Speriamo di trovare una soluzione.
Grazie come sempre per il tuo supporto e la tua disponibilità.
Luca
in data 21-05-2020 02:31 PM
in data 21-05-2020 04:04 PM
Ciao Riccardo e un saluto a tutta la community,
Ho appena avuto modo di parlare con il tecnico e abbiamo trovato una soluzione!
Ha prima di tutto effettuato una verifica sulle porte HDMI della TV senza però rilevare nulla di anomalo.
Vi riporto invece per punti la procedura che ha portato alla corretta rilevazione dell'home theatre:
1) Accendere la TV;
2) Staccare tutti i dispositivi collegati alle porte HDMI;
3) Staccare la corrente elettrica della TV (senza però spegnerla dal telecomando);
4) Ricollegare i dispositivi alle porte HDMI accendendoli;
5) Ricollegare la TV alla corrente elettrica.
Seguendo questi passaggi, alla riaccensione della TV, l'impianto audio risultava già collegato e configurato in automatico e pienamente funzionante. Un attimo dopo il sistema ha riconosciuto correttamente anche xbox one e chromecast.
Colgo l'occasione per fare i miei più sinceri complimenti all'assistenza Samsung; dalla vostra community qui sul sito, alla velocità di risposta alle chiamate al numero verde e alla grande puntualità e competenza del tecnico che mi ha supportato telefonicamente. Sono queste le cose che differenziano una grande azienda dalle tante altre che ci sono in giro.
Grazie davvero di tutto!
Luca
in data 22-05-2020 03:36 PM