in data 04-12-2019 10:55 AM
Salve, sto riscontrando un problema con la riproduzione audio della soundbar HW-K950 acquistata in data 27-04-2018 con garanzia di 2 anni e dato che la scadenza è relativamente vicina vorrei evitare di portarmi avanti il problema troppo a lungo. In pratica nell'ultimo mese con la visione e di conseguenza l'ascolto di alcuni contenuti la soundbar emette un fastidiosissimo suono distorto che sembra verificarsi solo con alcune frequenze audio. Di recente ho iniziato a vedere contenuti in lingua originale su varie app come Infinity, Netflix o Prime Video e quindi ho pensato fosse un problema relativo alla qualità delle tracce audio originali ma vedendo anche semplici video su YouTube la distorsione avviene lo stesso. Ho provato a resettare alle impostazioni di fabbrica la TV, Samsung KS7000 60 pollici, e continua a verificarsi, ho provato a riprodurre tramite lettore Blu-ray, sempre Samsung UHD K8500, gli stessi contenuti e non cambia nulla (il lettore è direttamente inserito nella soundbar con audio Bitstream). Poi ho provato collegando il mio smartphone con cavo aux direttamente alla soundbar per vedere un video in cui si era verificato il problema e persiste comunque. Sembra essere dovuto quasi sicuramente alla qualità delle tracce riprodotte perché vedendo magari film su Blu-ray o riproducendo musica di alta qualità non mi è sembrato di sentirlo. E credo sia tutto, come devo procedere? 😅
in data 10-12-2019 10:53 AM
Ciao Manu_94,
per sicurezza è opportuno effettuare alcuni test sui collegamenti, in modo da escludere alcune possibili cause del rumore che senti.
Prova a collegare la soundbar sia tramite cavo ottico che HDMI ARC, se possibile.
Esegui anche altre verifiche su tracce audio in alta qualità, magari utilizzando anche contenuti non in lingua originale (fai una prova verificando come si senta l'audio in una versione e nell'altra).
Tienici aggiornati, ciao!
in data 12-12-2019 11:32 AM
Ciao Riccardo,
In questi giorni ho provato altre cose dopo aver letto quello che mi hai scritto, il collegamento tramite cavo ottico non mi è stato possibile perché non in mio possesso. Per quanto riguarda l'ascolto di tracce audio in alta qualità ho provato con della musica tramite l'app Samsung Multiroom collegata al mio account Deezer e dopo aver ascoltato un bel po', anche ad un volume sostenuto, la soundbar non ha emesso alcuna distorsione audio. Ho visto anche alcuni film e mi è capitato una singola volta per una singola parola detta su 10 film che avrò visto. Poi per escludere ogni probabilità ho provato a riprodurre una precisa puntata di The Big Bang Theory in cui capitava la cosa, però stavolta con un audio in alta qualità (da Blu-Ray) e nel punto esatto in cui accadeva il suono è uscito pulitissimo e senza grinze. Quindi dati i risultati dei "test" credo non sia un effettivo problema hardware ma della riproduzione di contenuti non mixati al meglio o troppo compressi e quindi di bassa qualità. Se fosse stato un porblema hardware avrei dovuto sentire distorsioni audio per ogni tipo di contenuto e non solo per alcuni, o mi sbaglio?
in data 18-12-2019 01:30 PM