Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Progetto treble

(Argomento creato il giorno: 08-02-2023 08:19 AM)
231 Visualizzazioni
Falcox84
Legend
Opzioni
Si sta molto discutendo in questi giorni sul peso che occupa il sistema in particolare la One ui 5.1 , in Italia siamo stati più fortunati siamo sui 40gb ma ho visto anche recensioni con pesi maggiori, ma mi voglio soffermarmi su un altro aspetto, dal 2016 è partitito il progetto treble, che per chi non sapesse di cosa si tratta altro non è un "sistema" a due partizioni A e B appunto, quando arriva un nuovo aggiornamento viene scaricato in una partizione mentre usiamo normalmente il nostro telefono. Viene istallato e senza bisogno di ottimizzazione delle app, riavvio e quant'altro, viene installato anche nella seconda partizione . È ufficiale che neanche la serie s23 è compatibile con questo progetto. Peccato perché sarebbe stato un passo avanti nell'esperienza utente . Speriamo il prossimo anno 
12 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Falcox84,

grazie per la condivisione delle informazioni innanzitutto: l'argomento potrebbe essere di interesse per diversi utenti. 

Detto questo, noi accogliamo sempre le vostre considerazioni, le inoltriamo ai nostri reparti dedicati, e in generale i nostri sviluppatori sono sempre al lavoro per implementare tutti i miglioramenti possibili sui vari prodotti.

Non possiamo escludere che in futuro possano essere presenti delle implementazioni riguardo a tali compatibilità.

L'invito è sempre quello di attendere informazioni attraverso i nostri canali ufficiali, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Falcox84
Legend
Opzioni
Si ma infatti il mio fine ultimo e quello, non fare polemica e altro, ma far si che molte feature non presenti possano arrivare, magari anche solo per dare uno spunto agli altri utenti per verificare se sono daccordo
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Dicono one ui 6.0
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao FalconX,

Da modder ti correggo leggermente in un termine usato nel tuo post.

Il progetto Treble si occupa di dividere i file proprietari, usati per fare funzionare il dispositivo, in una partizione separata chiamata "vendor". Così sulla partizione system (quella gigante dei Samsung) puoi installare un'immagine generica che funziona su tutti i dispositivi treble. Questo è il funzionamento a grandi linee poi ci sono accorgimenti minori ma ormai la stragrande maggioranza dei dispositivi è così.

Quello che stai dicendo tu si chiama "Seamless Updates" ovvero la duplicazione della partizione "system" e correlate. Quindi l'aggiornamento viene installato sulla partizione non in uso e al riavvio parte da quella. Il vantaggio è che eviti il tempo in cui il telefono è in recovery e installa l'update (schermata con il robottino e la percentuale con la barra). Tuttavia lo svantaggio è che richiede il doppio dello spazio usato normalmente perché c'è una copia esatta della partizione (ovviamente è compressa, quindi il consumo in più è quasi la metà dell'originale). Il grande vantaggio è che si ha più tempo di utilizzo perché basta poi un semplice riavvio.

Spero di essere stato d'aiuto.

Buona serata
0 Likes
Falcox84
Legend
Opzioni
È quello che ho detto, ho semplificato chiamandole A e B come anche fanno molti altri, so cosa è
Falcox84
Legend
Opzioni
ASmartSelect_20230208_195943_Photos_1000018625_1675882783.jpg
Falcox84
Legend
Opzioni
Faccio riferimento a questo
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
A/B (Seamless) è completamente diverso da Treble. Un Samsung ha Treble ma non A/BScreenshot_20230208_200912_Treble Info_1000001215_1675883513.jpg
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Il testo è giusto: S23 non supporta le partizioni A/B (Seamless updates). Però sotto c'è un'immagine che dice che Project Treble non è supportato e questo è falso. S23 supporta Project Treble come ogni altro recente dispositivo.

Buona serata
0 Likes