in data 21-08-2023 05:43 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ciao a tutti,
ho fatto due giorni fa il restore del mio archivio whatsapp da smartphone Galaxy NOTE 8 a Galaxy NOTE 20.
Backup dal NOTE 8 (non crittografato) su Google e restore dallo stesso su NOTE 20; restore andato a buon fine per le chat ma ho alcune problemi con i MEDIA dopo il restore:
[1] sul NOTE 20 si sono create due cartelle:
\Spazio di archivazione interno\Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media <---contenuto integrale (tranne alcune IMMAGINI, vedere di seguito) dei media contenuti nelle cartelle e sottocartelle del NOTE 8, dove vengono aggiornate le nuove chat ed i nuovi Media sul NOTE 20
\Spazio di archivazione interno\WhatsApp\Media <----contenuto PARZIALE dei media della precedente cartella, con generazione di duplicati ovvero di dati mancanti, in particolare nella cartella IMMAGINI dove ci sono duplicati della precedente cartella ma anche IMMAGINI presenti nel backup ma non inserite nella precedente cartella.....
Oltre all'evidente disorganizzazione dei dati, come posso fare per ricreare un ambiente 'pulito, completo ed affidabile' dei media WhatsApp sul NOTE 20 e soprattutto visualizzarli correttamente in GALLERIA??
Il problema è infatti acuito dalla visione dei media su GALLERIA, che punta - ad esempio - alle immagini WhatsApp nella cartella \Spazio di archivazione interno\Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media\WhatsApp Images (ma NON nelle sottocartelle presenti) e NON punta anche sulle immagini della cartella \Spazio di archivazione interno\WhatsApp\Media\WhatsApp Images
Qualcuno mi può aiutare ? Vorrei evitare di agire manualmente con vari tagli/copia/incolla rischiando di incasinare tutto....
Grazie a chi risponde
Roberto
in data 22-08-2023 09:41 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @RobertoMRM,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione, essa è dovuta a dei cambiamenti nella gestione dell'Archivio da parte di Whatsapp.
Ti propongo tre possibili soluzioni.
La prima, la più complessa probabilmente, è quella ipotizzata anche da te: trasferire a mano tutti i dati da una cartella all'altra.
La seconda, invece, prevede il non copiare l'App, bensì disinstallarla e reinstallarla da zero. Da lì si potrà poi reinserire il backup: in questo modo non dovrebbero crearsi dei duplicati.
La terza, applicabile solo per le foto, è di collegare il Note8 al PC e usarlo come memoria di massa esterna, per poi trasferire le foto dalla cartella DCIM. Una volta copiati i dati su PC, si potranno poi ritrasferire sul Note20.
Altri utenti che hanno affrontato situazioni simili potrebbero darti ulteriori indicazioni su come procedere.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 23-08-2023 12:05 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Riccardo_F ,
e grazie per i suggerimenti.
Alla fine ho attuato quella che secondo me è la soluzione migliore (anche se un pò lunga) tra quelle proposte, considerando il risultato finale dell'operazione.
Ho trasportato (tramite Esplora file del PC, al quale ho collegato il NOTE 20) tutti i media della cartella \Spazio di archivazione interno\WhatsApp\Media nelle rispettive cartelle in \Spazio di archivazione interno\Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media, eliminando anche doppioni ed aggiungendo eventuali file mancanti.
La cartella \Spazio di archivazione interno\Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media è ora 'pulita e completa' ed i media continuano ad essere correttamente aggiornati in questa cartella.
La cartella \Spazio di archivazione interno\WhatsApp è stata cancellata senza problemi e/o interferenze con l'app WhatsApp.
Consiglio di adottare questa soluzione a chi abbia eventualmente lo stesso problema , visto il risultato finale.
Roberto
in data 23-08-2023 12:42 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @RobertoMRM,
grazie per la condivisione: potrà sicuramente tornare utile anche ad altri utenti in condizioni simili 😊
Ciao,