Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema chiamate su telefono spento

(Argomento creato il giorno: 08-01-2025 02:57 PM)
553 Visualizzazioni
Members_MzTIg6T
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

ho comprato circa un mese fa un samsung Galaxy A05s che funziona con due sim, personale e di lavoro, con lo stesso operatore telefonico. Mi sono accorta di queste due anomalie quando qualcuno cerca di chiamarmi e ho il telefono spento:

- il telefono suona come libero e la linea cade dopo 3 squilli, come se avessi rinunciato io alla chiamata (anche se il telefono è spento!)

- non ricevo il messaggio di avviso di avvenuta chiamata con telefono spento. Ho verificato stamattina con il gestore e il servizio risulta per loro attivo.

Vi ringrazio in anticipo per un riscontro.

Buona giornata

0 Likes
9 Risposte
SamLuke
Helping Hand
Opzioni
Hai la segreteria attiva?
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,

io credo che sia più una questione di operatore e non un problema del telefono, in quanto ovviamente essendo spento non riceve chiamate e ne messaggi di avviso che sono gestite lato operatore.

Quando il telefono è spento la chiamata viene deviata in automatico o ad un servizio di segreteria o alla classica vocina "il cliente da lei chiamato non è raggiungibile" e questa cosa non avviene. Questi servizi sono gestiti, appunto, dal tuo operatore.

Passa magari in un centro di telefonia del tuo operatore per verificare meglio la situazione. Spesso quando chiami i call center ti dicono che è tutto a posto ma non hai la certezza che venga fatto un adeguato controllo e dipende sempre chi c'è dall'altra parte del telefono. Io per esempio ho una pessima esperienza con i call center e quando ho bisogno preferisco recarmi in un negozio fisico.

Buona serata
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_MzTIg6T, benvenuto sulla Community Samsung!

Come indicato da Dadelandia, che ringrazio, quanto descrivi sembra derivare da un inconveniente lato gestore telefonico che, infatti, è lo stesso per entrambe le SIM, per le ragioni tecniche che ti sono state gentilmente indicate.

Alla luce di ciò, ti confermiamo che è opportuno verificare la situazione con il supporto tecnico del gestore telefonico.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_MzTIg6T
First Poster
Opzioni

Sì, è attivo sia il servizio di segreteria telefonica che quello "Ti ho cercato", che dovrebbe mandare un messaggio di notifica in caso di chiamata su telefono spento o non raggiungibile

0 Likes
SamLuke
Helping Hand
Opzioni
Prova a disattivare tutti i servizi di segreteria, poi spegni il dispositivo e vedi se risulti irraggiungibile, come dovrebbe essere
0 Likes
Members_MzTIg6T
First Poster
Opzioni

Buonasera Dadelandia e grazie per la risposta.

Scrivo sui contenuti in risposta al messaggio di Veronica, visto che le vostre osservazioni sono molto simili.

Buona serata

0 Likes
Members_MzTIg6T
First Poster
Opzioni

Buonasera Veronica e grazie per il riscontro,

oggi sono andata in un negozio dell'operatore telefonico che mi ha detto non poter fare nulla e confermato che il servizio "ti ho cercato" è attivo. Mi ha invitato a chiamare il call center, cosa che ho fatto subito dopo. Loro hanno provato a disattivare e riattivare il servizio "ti ho cercato" ma senza successo, per quanto riguarda il messaggio di notifica.

Ora invece almeno quando qualcuno mi chiama su telefono spento riceve la risposta automatica "il cliente chiamato non è al momento raggiungibile".

è possibile che questo tipo di messaggi siano intercettati da un filtro di sicurezza o anti spam?

Ricevo correttamente altri tipi di sms, anche su telefono spento.

Grazie di nuov e buona serata

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Members_MzTIg6T,

ti ringrazio per il riscontro! Il fatto che sia riuscito a risolvere l'inconveniente relativo alla mancata indicazione di "non raggiungibile" a telefono spento con l'intervento dell'operatore, dimostra che era presente una qualche anomalia sulla linea. 🙂

Per quanto riguarda gli SMS di avviso, se riesci a ricevere i messaggi provenienti dai tuoi interlocutori o da altri servizi, escludo che vengano bloccati dallo smartphone. Il servizio di identificazione spam integrato agisce solo sulle chiamate. Per bloccare gli SMS indesiderati, occorre procedere manualmente. Se utilizzi l'app Messaggi Samsung (quella con l'icona con i 3 pallini), verifica la presenza di eventuali blocchi:

• Impostazioni
  • Blocca numeri e spam

Inoltre, svuota la memoria temporanea (cache) dell'applicazione. Non perderai nessun contenuto:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Svuota cache

A livello di applicazione di terze parti, hai per caso installato dei filtri? App come TrueCaller o simili? Tali app potrebbero effettivamente impedire la ricezione di determinati SMS, a seconda di come sono configurate.

Fammi sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_MzTIg6T
First Poster
Opzioni

Buonasera Cornelia e grazie per il riscontro,

ho verificato come indicato che non ci sono numeri bloccati. Ho svuotato anche la cache ma senza risvolti positivi.

Non ho installato app che possano funzionare da filtro, almeno che io sappia. Non ho TrueCaller e in generale ho mantenuto nel telefono solo le funzionalità di base.

è successa tuttavia una cosa curiosa: ho ricevuto una chiamata sulla sim personale mentre ero al telefono con quella di lavoro e, in quest'unica occasione, ho ricevuto il messaggio "ti ho cercato alle...". è vero quindi anche quello che dice il gestore: in sè il servizio funziona.

Continuo però a non ricevere il messaggio quando accendo il telefono, se qualcuno ha chamato mentre era spento.

Grazie intanto per il supporto finora ricevuto!

Paola

0 Likes