Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema backup whatsapp

(Argomento creato il giorno: 10-11-2021 10:09 AM)
5255 Visualizzazioni
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ciao a tutti,
Scusate se faccio un altro post dove presento questo problema ma spero che questa volta qualcuno sia in grado di darmi supporto o perlomeno capire il perché😪

Senza tanti rigiri:da quando ho l'S21 5g NON riesco a fare il backup di whatsapp su google drive. Per fortuna il backup locale viene eseguito ma quello in drive no, rimane bloccato in "preparazione backup su google drive" anche per ore (come potete vedere nella foto che allego dove dalle 03 alle 09 rimane bloccato lì e non parte in alcun modo).

Con tutti gli altri smartphone non ho mai avuto un problema del genere (ho sempre avuto Samsung), passo a S21 tra l'altro top di gamma e si presenta questo problema, il quale potete capire benissimo essere molto fastidioso e frustrante.

Ho provato in tutti i modi: ho cambiato le impostazioni di whatsapp per il backup, ho provato a cambiare account di google drive fare il backup, ho cancellato la cache di whatsapp e di google drive. MA NIENTE.

Solo una volta, in preda alla disperazione, ho disinstallato whatsapp e poi installato nuovamente e lì è riuscito a fare il backup su drive MA SOLO 1 VOLTA (come vedete c'è un backup di agosto), infatti ad oggi ancora non sono mai riuscita a farlo.
Non posso disinstallare whatsapp e installarlo ogni mese per fare un backup perché innanzitutto non è giusto dovermi penare in questo modo, e poi perdo tutte le chat perché il backup locale viene eliminato e su drive non ho nulla perché non viene eseguito, e per di più ci mette 1 giorno intero a ripristinare tutti i media.

Non so come fare....a qualcunaltro succede questo? E poi, anche voi avete la cartella di whatsapp (in archivio) non è libera nella memoria interna, ma bensì dentro "android" --> "media" --> "com.whatsapp"?

image

38 Risposte
CambOxo
Explorer
Opzioni

Io ho lo stesso identico problema con S22 ultra: avvio il backup delle chat whatsapp tramite Google Drive, ma tutto si blocca sempre durante la "Preparazione del backup su Google Drive" e non va piu' avanti, restando bloccato li con la barra verde sotto che scorre.

E' la prima volta che mi capita questo problema, ho sempre fatto regolarmente il backup delle chat tramite Google Drive sul mio vecchio Note 8 e non ho mai avuto alcuna difficolta'.
Ho provato anche ad effettuare il backup sul mio secondo telefono (Un Samsung A30s) e li funziona tutto regolarmente, quindi non e' nemmeno un problema legato alla versione dell'app (entrambi i telefoni sono aggiornati all'ultima versione).
Magari puo' essere un problema legato ad Android 12?
Non so piu' cosa pensare

giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, penso di aver "risolto". Sostanzialmente mi sono messa, con MOLTA pazienza, a eliminare moltissime foto, video e audio dai media di whatsapp (proprio dalle impostazioni, non dalla galleria) così da ridurre il volume dei giga per il backup. In questo modo il backup su google drive viene eseguito MA ci sta moltissimo. Per essere più precisa, il passaggio "preparazione del backup su google drive" ci sta MOLTISSIMO pur avendo ridotto drasticamente i media.
Quindi il punto, secondo me, è che è troppo lenta questa preparazione su google drive (infatti quando avevo il triplo dei gb di media non finiva mai....).

Rimane ancora un mistero perché nei cellulari più vecchi questa preparazione fosse molto più veloce a parità di gb di media.
CambOxo
Explorer
Opzioni

Grazie per la risposta :smiling-face:

Tieni conto che io ho l'S22 Ultra da soli 2 mesi ed ho effettuato senza problemi l'ultimo backup su Google Drive con il mio vecchio Note 8 il 18 giugno (si tratta di 2,8 Gb di backup).
Il backup che volevo fare in questi giorni su S22 Ultra consiste quindi in un semplice "aggiornamento" dell'ultimo fatto 2 mesi fa e quindi non dovrebbe essere molto pesante (tra l'altro nel backup io non includo mai i video, solo messaggi e foto).

In che senso hai eliminato i media dalle impostazioni? Puoi essere piu chiara? :smiling-face:
Quanto tempo ti e' rimasto in preparazione prima di partire?
(Avevo letto nei precedenti messaggi che l'avevi lasciato acceso tutta la notte, ma non era comunque partito)

Grazie per la risposta

giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Per il discorso dei media eliminati da whatsapp e non dalla galleria intendo così: vai su whatsapp, poi su impostazioni, poi "spazio e dati, e su gestisci spazio. A questo punto vedrai i media di ogni chat singolarmente, se elimini da lì foto, video, audio allora non saranno più inclusi nel backup e quindi il peso del backup si alleggerisce. Inoltre stesso discorso vale per il ripristino, ovvero quando disinstalli e installi nuovamente whatsapp (oppure lo installi in un dispositivo nuovo) il peso dei media sarà minore e quindi di conseguenza anche il ripristino.
Detto in altri termini, ipotizziamo che ci sono delle foto che qualcuno ti ha inviato che non ti interessa avere e le vuoi cancellare dal cell (dalla galleria dico) per liberare spazio. Ecco, queste foto però rimangono su whatsapp e quando fai il ripristino dei media te le scaricherà di nuovo nel cell.

Infine, per quanto riguarda la preparazione, penso ci abbia messo una decina di minuti e poi è partito il backup vero e proprio che è durato molto meno della preparazione...😅😪
0 Likes
CambOxo
Explorer
Opzioni

Grazie per la spiegazione :smiling-face:
Provero' anch'io ad eliminare un po' di media inutili direttamente dalle impostazioni di Whatsapp, anche se il mio backup, riguardando solo gli ultimi 2 mesi, dovrebbe gia' essere di per se piuttosto leggero.

Magari provo ad avviare il backup prima di andare a dormire e lascio il cell acceso durante la notte, vediamo se cosi' ce la fa :face-with-tears-of-joy:

giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Mi sembra una buona idea dai!
0 Likes
CambOxo
Explorer
Opzioni

Screenshot_20220823-070325_WhatsApp-01.jpeg

Stanotte ho avviato il backup verso l'una e quando stamattina mi sono svegliato, verso le 7 di mattina, la situazione era quella dello screenshot che ho postato.
Dopo ben 6 ore, quindi, il backup era ancora nella fase di "Preparazione" , che aveva solo raggiunto un misero 10%.

Nel frattempo ho anche scritto al Centro Assistenza Whatsapp che, per capire meglio la problematica, mi ha chiesto di produrre ed inviare un file di log di sistema.
Ho seguito punto per punto le istruzioni ed alla fine ho ottenuto questo benedetto file di log, consistente in una cartella zippata di 23,81 Mb.
Il problema e' che quando provo ad inviare tramite gmail la suddetta cartella all'indirizzo del Centro Assistenza (support@support@whatsapp.com) il messaggio di posta elettronica mi torna indietro non consegnato "perche' supera il limite delle dimensioni".
Screenshot_20220823-084622_Gmail.jpg

(La cosa e' molto strana perche' il limite degli allegati su gmail dovrebbe essere di 25 Mb, mentre il limite degli allegati ricevibili dal Centro Assistenza e' di 100 Mb).

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao CambOxo,

sarebbe opportuno far presente questa situazione al supporto di Whatsapp, in quanto non abbiamo qui modo di poter intervenire, trattandosi di un sistema estraneo e stagno alle nostre possibilità.

Un suggerimento che vorrei darti è però, magari, di provare a condividre con la mail di supporto di Whatsapp non il file zippato di per sé, bensì un collegamento dello stesso pacchetto caricato però sul tuo Google Drive.

In questo modo dovresti poter aggirare le restrizioni per la dimensione massima dell'allegato.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni
Ciao, ho lo stesso problema. Quindi se faccio il backup LOCALE, disintallo e reinstallo whatsapp perdo tutte le chat?
0 Likes