10-11-2021 10:09 AM - modificato 10-11-2021 10:10 AM
in data 22-08-2022 09:34 AM
Io ho lo stesso identico problema con S22 ultra: avvio il backup delle chat whatsapp tramite Google Drive, ma tutto si blocca sempre durante la "Preparazione del backup su Google Drive" e non va piu' avanti, restando bloccato li con la barra verde sotto che scorre.
E' la prima volta che mi capita questo problema, ho sempre fatto regolarmente il backup delle chat tramite Google Drive sul mio vecchio Note 8 e non ho mai avuto alcuna difficolta'.
Ho provato anche ad effettuare il backup sul mio secondo telefono (Un Samsung A30s) e li funziona tutto regolarmente, quindi non e' nemmeno un problema legato alla versione dell'app (entrambi i telefoni sono aggiornati all'ultima versione).
Magari puo' essere un problema legato ad Android 12?
Non so piu' cosa pensare
22-08-2022 09:51 AM - modificato 22-08-2022 09:52 AM
in data 22-08-2022 10:31 AM
Grazie per la risposta
Tieni conto che io ho l'S22 Ultra da soli 2 mesi ed ho effettuato senza problemi l'ultimo backup su Google Drive con il mio vecchio Note 8 il 18 giugno (si tratta di 2,8 Gb di backup).
Il backup che volevo fare in questi giorni su S22 Ultra consiste quindi in un semplice "aggiornamento" dell'ultimo fatto 2 mesi fa e quindi non dovrebbe essere molto pesante (tra l'altro nel backup io non includo mai i video, solo messaggi e foto).
In che senso hai eliminato i media dalle impostazioni? Puoi essere piu chiara?
Quanto tempo ti e' rimasto in preparazione prima di partire?
(Avevo letto nei precedenti messaggi che l'avevi lasciato acceso tutta la notte, ma non era comunque partito)
Grazie per la risposta
in data 22-08-2022 10:41 AM
in data 22-08-2022 04:15 PM
Grazie per la spiegazione
Provero' anch'io ad eliminare un po' di media inutili direttamente dalle impostazioni di Whatsapp, anche se il mio backup, riguardando solo gli ultimi 2 mesi, dovrebbe gia' essere di per se piuttosto leggero.
Magari provo ad avviare il backup prima di andare a dormire e lascio il cell acceso durante la notte, vediamo se cosi' ce la fa
in data 22-08-2022 04:54 PM
in data 23-08-2022 08:52 AM
Stanotte ho avviato il backup verso l'una e quando stamattina mi sono svegliato, verso le 7 di mattina, la situazione era quella dello screenshot che ho postato.
Dopo ben 6 ore, quindi, il backup era ancora nella fase di "Preparazione" , che aveva solo raggiunto un misero 10%.
Nel frattempo ho anche scritto al Centro Assistenza Whatsapp che, per capire meglio la problematica, mi ha chiesto di produrre ed inviare un file di log di sistema.
Ho seguito punto per punto le istruzioni ed alla fine ho ottenuto questo benedetto file di log, consistente in una cartella zippata di 23,81 Mb.
Il problema e' che quando provo ad inviare tramite gmail la suddetta cartella all'indirizzo del Centro Assistenza (support@support@whatsapp.com) il messaggio di posta elettronica mi torna indietro non consegnato "perche' supera il limite delle dimensioni".
(La cosa e' molto strana perche' il limite degli allegati su gmail dovrebbe essere di 25 Mb, mentre il limite degli allegati ricevibili dal Centro Assistenza e' di 100 Mb).
24-08-2022 04:16 PM - modificato 24-08-2022 04:16 PM
Ciao CambOxo,
sarebbe opportuno far presente questa situazione al supporto di Whatsapp, in quanto non abbiamo qui modo di poter intervenire, trattandosi di un sistema estraneo e stagno alle nostre possibilità.
Un suggerimento che vorrei darti è però, magari, di provare a condividre con la mail di supporto di Whatsapp non il file zippato di per sé, bensì un collegamento dello stesso pacchetto caricato però sul tuo Google Drive.
In questo modo dovresti poter aggirare le restrizioni per la dimensione massima dell'allegato.
Buona serata!
in data 23-05-2024 08:40 PM