Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema backup whatsapp

(Argomento creato il giorno: 10-11-2021 10:09 AM)
5254 Visualizzazioni
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ciao a tutti,
Scusate se faccio un altro post dove presento questo problema ma spero che questa volta qualcuno sia in grado di darmi supporto o perlomeno capire il perché😪

Senza tanti rigiri:da quando ho l'S21 5g NON riesco a fare il backup di whatsapp su google drive. Per fortuna il backup locale viene eseguito ma quello in drive no, rimane bloccato in "preparazione backup su google drive" anche per ore (come potete vedere nella foto che allego dove dalle 03 alle 09 rimane bloccato lì e non parte in alcun modo).

Con tutti gli altri smartphone non ho mai avuto un problema del genere (ho sempre avuto Samsung), passo a S21 tra l'altro top di gamma e si presenta questo problema, il quale potete capire benissimo essere molto fastidioso e frustrante.

Ho provato in tutti i modi: ho cambiato le impostazioni di whatsapp per il backup, ho provato a cambiare account di google drive fare il backup, ho cancellato la cache di whatsapp e di google drive. MA NIENTE.

Solo una volta, in preda alla disperazione, ho disinstallato whatsapp e poi installato nuovamente e lì è riuscito a fare il backup su drive MA SOLO 1 VOLTA (come vedete c'è un backup di agosto), infatti ad oggi ancora non sono mai riuscita a farlo.
Non posso disinstallare whatsapp e installarlo ogni mese per fare un backup perché innanzitutto non è giusto dovermi penare in questo modo, e poi perdo tutte le chat perché il backup locale viene eliminato e su drive non ho nulla perché non viene eseguito, e per di più ci mette 1 giorno intero a ripristinare tutti i media.

Non so come fare....a qualcunaltro succede questo? E poi, anche voi avete la cartella di whatsapp (in archivio) non è libera nella memoria interna, ma bensì dentro "android" --> "media" --> "com.whatsapp"?

image

38 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao giuls11,

in base a quanto descritto, avendo già attuato anche procedure di autorisoluzione interne, sembrerebbe esserci un qualche conflitto di Whatsapp con il sistema.

Avendo comunque in una data occasione disinstallato e reinstallato l'App, questa è per forza di cose già aggiornata all'ultima versione disponibile.

Prima di procedere alla segnalazione errori ad entrambi i team software, nostro e di Whatsapp, vorrei anche raccomandarti una pulizia di tutti i parametri di rete contestualmente al riavvio del modem domestico, come segue:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul pulsante)

NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Fammi sapere come va. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
Alepont
Navigator
Opzioni
Anche a me a volte capita che rimanga bloccato per ore su quella scritta (modello s20 plus), però a volte dipende dal fatto che il backup è pesante e ci vuole un pò a prepararlo, altre volte è il server che non risponde. Purtroppo è un problema di whatsapp
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Capito..... però come ho spiegato a me non parte MAI. Per davvero è da quando ho questo cell che non riesco e poi come hai visto è rimasto bloccato per 6h sulla preparazione.
Sarà anche un problema di whatsapp ma pochi giorni prima di acquistare l'S21 ho fatto il backup sul mio vecchio S8 ed è andato tutto liscio come sempre, poi tempo qualche giorno e whatsapp non va più? Solo perché ho cambiato cellulare? Mah
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
È veramente assurdo perché a tutte le altre persone che conosco funziona normalmente, come dovrebbe essere appunto. Poi posso capire che ci siano problemi momentanei, ma è da Giugno che fa così, ovvero da quando ho comprato l'S21
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Giuls!
È un problema attribuibile a Whatsapp sia per il server che la lentezza nel caricare il backup (come già detto da @Alepont).
Purtroppo ti ritrovi con una dimensione importante da backupare tale da creare ritardo e apparente blocco.
Ricordati comunque di controllare anche quanta memoria libera hai nel cloud di Google, visto che un tot è gratis e per avere ulteriore spazio dovrai fare un abbonamento.
Se lo spazio è sufficiente e hai pazienza, il backup avverrà con successo.
Ho notato che, quando il backup è di grandi dimensioni, devo evitare di utilizzare il telefono altrimenti rallenta di più e devo restare sulla schermata del backup di Whatsapp 🥴.

(Lascialo fare di notte, in modo da non accorgertene 😉)

HUFWBCx.png
Alepont
Navigator
Opzioni
Prova a fare come faccio...metti il backup giornaliero, così ogni sera quando il telefono non è in uso (di solito a me verso le 2-3 di notte) lo fa da solo. Stanotte prova se vedi che è riuscito lascia così sennò riscfivimi
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ciao Anatolia! Guarda, lo spazio su google è molto libero quindi non è un problema di spazio di archiviazione. Se guardi bene la schermata, il backup locale lo ha fatto alle 3 ovvero per sbaglio ieri sera ho lasciato il cellulare acceso tutta la notte e comunque in 6h non è riuscito a fare nulla.
Tenerlo sempre acceso anche la notte fino a che non lo fa significherebbe non spegnerlo mai per giorni e significherebbe che whatsapp rimane lì a caricare per giorni.....sinceramente non ha molto senso a mio parere perché non penso proprio che partirà prima o poi 😅
0 Likes
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Ma ti dirò, proprio ieri l'ho lasciato acceso tutta la notte e come puoi vedere non è riuscito a farlo nemmeno per tutto quel tempo
0 Likes
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
E ovviamente non ho usato il cellulare mentre dormivo ahahhaha