Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

FUNZIONANO DI NUOVO! NON aggiornare Google Play System con apk e chiarimenti

(Argomento creato il giorno: 03-01-2023 01:06 PM)
1831 Visualizzazioni
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
5/1/2023 Oggi sembra essere tornato tutto a posto! Avremo la conferma tra qualche giorno quando uscirà l'update di Dicembre e vedremo se si installerà anche sui nostri Samsung! Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno lavorato per risolvere questo problema

Ciao a tutti, ho letto in diversi siti che per risolvere il problema degli aggiornamenti di sistema Google Play si può usare un apk che aggiorna il pacchetto di sistema "com.google.mainline.modulemetadata". Questo pacchetto serve semplicemente a mostrare la versione corretta nelle impostazioni e al play store (che gestisce questi aggiornamenti) MA NON AGGIORNA NIENTE VERAMENTE (d'altronde come potrebbe mai fare un file da 86kb quando gli aggiornamenti veri sono da più di 50MB circa). Inoltre il pacchetto, insieme ai complementari altri due (telemetry e adservices), dovrebbe essere aggiornato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAL SISTEMA (Play Store). Ciò che si ottiene è un telefono che pensa di essere aggiornato quando in realtà non lo è RISCHIANDO di perdere i "veri" aggiornamenti perché si pensa di averli già. Il mio consiglio è quindi questo: ATTENDERE che Google risolvi il problema. Poi ognuno può fare quello che vuole essendo il proprio dispositivo ma dovrebbe sapere i RISCHI che corre (garanzia, malfunzionamenti, ecc.). Lo SCONSIGLIO a tutti perchè, chi magari non sa cosa sta facendo, potrebbe trovarsi un telefono NON FUNZIONANTE.

image

N.B. Da qui in poi solo sole mie ipotesi che ho fatto basandomi sulla mia conoscenza tecnica del sistema Android, quindi nulla è ufficiale o approvato da Samsung.😄 La parte sopra, invece sì, come dimostrato dal commento di un membro ufficiale samsung. 

PARTE UN PO' PIÙ TECNICA (Per chi è interessato)

Fino ad Android 12 funzionava tutto perfettamente ma al momento sembra che con Android 13 ci siano dei problemi. Al momento non si può dire che sia solo dei samsung perché sono praticamente l'unico brand di dispositivi insieme a Google che ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 13. 

A quanto pare non solo i samsung hanno questo problema ma anche altri produttori. L'unica soluzione è quella di attendere Google. 

Non è un grande rischio a breve termine ma per i dispositivi che dall'anno prossimo non avranno più patch ufficialicquesta è l'unica via che hanno per rimanere aggiornati.

image
Dovrebbero essere tutti come il primo (le 3 app che indicano le versioni)
Se funzionasse tutto bene dovrebbero essere tutti a "2022-11-01 2022 T+".

Il motivo di perché si cancellano dopo i reset di fabbrica è che questi aggiornamenti hanno la particolarità di venire installati in /data/apex ovvero una delle cartelle che vengono cancellate dopo un reset (vengono cancellate tutte le sottocartelle di /data)

Questi aggiornamenti fanno parte del cosiddetto Project Mainline di Google che si basa sui moduli "Apex" di Android che aggiornano delle parti di sistema in modo semplice e che richiede un comune riavvio. Hanno il vantaggio di essere totalmente indipendenti dal produttore (es. Samsung) e non richiedono un "vero" aggiornamento del sistema (tanto comodi che sono stati usati da Samsung per gli "aggiornamenti app sistema galaxy' in Sicurezza e Privacy di One UI 5).

Spero di essere stato d'aiuto.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

vorrei caldamente sconsigliare di ricorrere a misure fai-da-te legate a siti la cui attendibilità è dubbia: si può rischiare non soltanto di rendere inoperativo il telefono, ma anche di comprometterne l'integrità software e, di conseguenza, la garanzia residua.

Laddove non abbiate operato misure di questo tipo, concordo sull'attendere un riscontro da parte di Google.

In caso invece si siano installate apk raccomando un ripristino ai dati di fabbrica al fine di re-inizializzare il sistema con il pacchetto software nativo:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Lo Staff Expert resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Esatto!

Soluzione
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

vorrei caldamente sconsigliare di ricorrere a misure fai-da-te legate a siti la cui attendibilità è dubbia: si può rischiare non soltanto di rendere inoperativo il telefono, ma anche di comprometterne l'integrità software e, di conseguenza, la garanzia residua.

Laddove non abbiate operato misure di questo tipo, concordo sull'attendere un riscontro da parte di Google.

In caso invece si siano installate apk raccomando un ripristino ai dati di fabbrica al fine di re-inizializzare il sistema con il pacchetto software nativo:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Lo Staff Expert resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Io ho proprio sconsigliato, se devo eliminare qualcosa nel post puoi dirmelo e lo faccio subito
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao FedeX_4823,

non ti preoccupare, ho voluto anzi elaborare il tuo suggerimento rendendo anche dovutamente noti i rischi circa la garanzia dei prodotti 🙂

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
ManBlues
Maestro
Opzioni
Grazie Fedex😉
0 Likes
Gabry7915
Helping Hand
Opzioni
Anche il mio mio è bloccato al Luglio, cosa consigliate? Ripristinare puo servire? O bisogna solamente attendere?
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao, mi dispiace dirtelo ma il ripristino non risolve niente. Bisogna attendere che Google risolvi questo problema molto strano
Ellenico
Troubleshooter
Opzioni
Ottimo...Aggiungiamo anche questa alle cose che non vanno 🙈😁
adrian48
Pioneer
Opzioni

Stesso problema, ovviamente non ho usato apk

Inoltre, oltre alle patch ferme a luglio(con disponibilità di un aggiornamento che, però, non c'è) la pagina dell'aggiornamento delle app del playstore è in inglese adesso invece che in italiano...ma che stanno combinando?