Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consigli utilizzo Smart Switch

(Argomento creato il giorno: 19-07-2023 03:55 PM)
3328 Visualizzazioni
Gianluca_62
Explorer
Opzioni

Buongiorno,

sono possessore da pochi giorni di un Samsung A34 e vorrei provare a trasferire più cose possibili dal mio vecchio Huawei P10 Lite. Ho letto che Smart Switch può essere installato anche su telefoni non Samsung e quindi utilizzarlo per trasferire da uno all'altro sfruttando il wi-fi.

Il mio dubbio però è questo : 

• avendo solo una Sim come faccio ad utilizzare contemporaneamente ambedue i telefoni ? E' possibile avviare applicazioni anche senza avere la Sim inserita ?
  • Nel caso non fosse possibile e utilizzando comunque sempre il backup Google è consigliabile effettuare il restore sul nuovo telefono evitando quindi di dover perdere tempo a fare un backup su PC e trasferirlo successivamente.

Accetto consigli visto che l'ultima volta ho solo trasferito la SIM dal vecchio al nuovo e una SD ma ho dovuto comunque reinstallare e riconfigurare tutte le App.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera Gianluca,

Io utilizzo da sempre e solamente Smart Switch; sia per i trasferimenti tra device Samsung che trasferimenti tra Samsung-Huawei / Samsung-Honor , oltre al backup su PC per installare nuovamente in seguito.

Smart Switch è sicuro e sei tu quello che decide cosa trasferire o meno sul telefono nuovo.
Se non vuoi trasferire le applicazioni per timore di bug o quant'altro, basta togliere la spunta del pacchetto app oppure decidi quale app trasferire e quali no.
Sei tu che "dirigi" il backup e non Smart Switch.
Logicamente per Whatsapp dovrai effettuare un backup direttamente dalla app e reinstallare sul nuovo e scaricare il backup effettuato.

Personalmente ho dovuto usare un A14 come telefono cortesia per alcune settimane e ho utilizzato Smart Switch per backuppare il tutto.
Nessun problema con le app trasferite sul telefono e parliamo di un telefono nettamente inferiore ad un A34.
Quindi, Samsung ha messo a disposizione dei propri clienti una ottima applicazione per il backup e trasferimento dati.
Utilizziamolo senza timore e con gran fiducia 😊 😉

HUFWBCx.png

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Io, come al solito, consiglio di evitare di usare SmartSwitch. In particolare con A34 visto che ha alcuni problemi e evitare di usare SmartSwitch potrebbe ridurre le possibilità che accadano (guarda i post del mio profilo a riguardo di A34). Comunque per trasferire foto e video non ci sono mai problemi. Non serve la SIM per usare l'altro telefono, semplicemente non avrai le telefonate fino a quando non la sposti. Per WhatsApp devi poi comunque manualmente effettuare il backup e ripristinarlo sul nuovo cellulare con l'apposita funzione. Fare backup su PC oppure trasferire direttamente non cambia nulla. Reinstallare e configurare tutto rimane sempre la soluzione migliore in assoluto. Il backup Google è meglio di SmartSwitch perché si occupa di reinstallare (scaricando automaticamente le app dal Play Store) mentre SmartSwitch le copia del vecchio quindi aumentando la possibilità di creare bug o cose problematiche. Ci tengo a specificare che non sto dicendo che A34 è un pessimo prodotto oppure che SmartSwitch funziona male, io sono un grande fan Samsung ma visto che non siamo in pochi utenti con qualche piccolo problema con A34 suggerisco di fare un pò più attenzione.

Resto a disposizione
Gianluca_62
Explorer
Opzioni

Grazie dei consigli. Provvederò ad utilizzare il backup di Google come consigliato anche da tanti miei colleghi, mi pare la soluzione migliore, e grazie per avermi ricordato WhatsApp 😉

0 Likes
Soluzione
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera Gianluca,

Io utilizzo da sempre e solamente Smart Switch; sia per i trasferimenti tra device Samsung che trasferimenti tra Samsung-Huawei / Samsung-Honor , oltre al backup su PC per installare nuovamente in seguito.

Smart Switch è sicuro e sei tu quello che decide cosa trasferire o meno sul telefono nuovo.
Se non vuoi trasferire le applicazioni per timore di bug o quant'altro, basta togliere la spunta del pacchetto app oppure decidi quale app trasferire e quali no.
Sei tu che "dirigi" il backup e non Smart Switch.
Logicamente per Whatsapp dovrai effettuare un backup direttamente dalla app e reinstallare sul nuovo e scaricare il backup effettuato.

Personalmente ho dovuto usare un A14 come telefono cortesia per alcune settimane e ho utilizzato Smart Switch per backuppare il tutto.
Nessun problema con le app trasferite sul telefono e parliamo di un telefono nettamente inferiore ad un A34.
Quindi, Samsung ha messo a disposizione dei propri clienti una ottima applicazione per il backup e trasferimento dati.
Utilizziamolo senza timore e con gran fiducia 😊 😉

HUFWBCx.png
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Mi dispiace contraddirti ma SmartSwitch non fa che creare casini. A34 ha già problemi e SmartSwitch lo peggiorerrbbe solamente. Per le foto/video/documenti uso anche io SmartSwitch ma per le app no. Questo perché SmartSwitch non scarica l'applicazione di nuovo ma copia quella vecchia (quindi scaricata dal Play Store per un altro dispositivo) e la mette sul nuovo creando problemi e ignorando tutto. Quello di Google è fatto molto ma molto meglio, non trasferisce dati ma almeno non crea casini. SmartSwitch è utilissimo tranne che per le app e Impostazioni, trovo fantastica questa possibilità ma se possibile sconsiglio di usarla, quindi effettuando il backup di tutto (app comprese) ma il ripristino di tutto senza impostazioni e app. E poi riguardo ad A34 cambieresti idea quando ti trovi tra le mani un forno a 500 gradi con la batteria che dura neanche 1 ora😅🤣. Fortunatamente ho risolto
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Gianluca_62, 

se l'intenzione è trasferire la maggior parte dei contenuti dal tuo precedente dispositivo, ti confermo che Smart Switch è il software più adatto, perchè ti consente di effettuare una copia di tutti i dati compatibili con pochissimi clic, in modo rapido e sicuro! 🙂

Il funzionamento non richiede l'inserimento della SIM. Tutti i nostri Galaxy possono essere usati anche senza SIM e, se collegati ad una rete WIFI, tutti i servizi che sfruttano la rete internet saranno utilizzabili.

Mediante l'utilizzo guidato di Smart Switch, puoi scegliere di trasferire solo le categorie di tuo interesse. 

La possibilità che possano sorgere delle anomalie in seguito alla copia delle applicazioni, come ipotizzato da FedeX_4823, esiste ed è sicuramente da mettere in conto, ma non è detto che succeda. Ad ogni modo, se vuoi essere sicuro che non si manifestino criticità, puoi comunque deselezionare la categoria e reinstallare le tue app manualmente, oppure usare i servizi di backup dell'account Google.

Se hai necessità di ulteriore supporto, non esitare a ricontattarmi!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Gianluca_62
Explorer
Opzioni

Grazie dei consigli, sicuramente utilizzerò ambedue le soluzioni. Principalmente con il restore da Google per tutto quello che riguarda applicazioni e altro.

Per tutto quello che non riesco a trasferire mediante l'account Google utilizzerò Smart Switch.

0 Likes