Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bixby Voice ufficiale in italiano: dai il tuo contributo / feedback

(Argomento creato il giorno: 29-01-2019 05:00 PM)
21059 Visualizzazioni
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

BixbyItaliano.PNG

 

Community,

 

 

Bixby Voice è disponibile ufficialmente in italiano, ed è accessibile a tutti automaticamente! :face-with-tears-of-joy:

 

A differenza della versione precedente, il nuovo Bixby (Bixby 2.X) riesce a gestire tutte le richieste attraverso un'unica schermata, senza passare per le applicazioni, il tutto in un modo più immediato e semplice.

 

Il nuovo Bixby riesce a riconoscere il contesto e proseguire nella conversazione, è più personalizzabile ed è utile: non serve installare alcuna applicazione per utilizzare i servizi di terze parti!

 

Ciao Bixby, benvenuto in Italia!

 CiaoBixby.png

 

Apriamo questo thread per poter dare la possibilità di discutere sul nuovo Bixby in modo da poter condividere le proprie opinioni e dare suggerimenti.

 

Tutti i commenti verranno gestiti e mandati al reparto sviluppo per migliorare l'esperienza di Bixby Voice in italiano, quindi è molto importante fornire feedback con assoluta precisione!

 

ATTN: quì discutiamo principalmente solo della lingua italiana e dei servizi proposti per l'Italia, per altre lingue si rimanda al supporto della Community per altri paesi.

 

Il nuovo Bixby in italiano è supportato su questi modelli di prodotti:

 

Smartphone

2017

Galaxy S8|S8+

Galaxy Note8

 

2018

Galaxy S9|S9+

Galaxy Note9

Galaxy A9

 

2019

Galaxy S10e|S10|S10+|S10 5G

Galaxy Fold

Galaxy A50

Galaxy A70

Galaxy A80

Galaxy A90 5G

Galaxy Note10|Note10+|Note10+ 5G

 

2020

Galaxy S20|20+|S20 Ultra 5G

Galaxy Z Flip

Galaxy S10 Lite

Galaxy Note10 Lite

Galaxy A51

Galaxy A71

Galaxy Note20|Note20 Ultra 5G

Galaxy Z Fold2

 

Tablet

Galaxy Tab S4

Galaxy Tab S5e

Galaxy Tab S6

Galaxy Tab S7|S7+

Galaxy Tab Active Pro

 

Smartwatch

Galaxy Watch (versione Tizen richiesta 4.0.0.7)

Galaxy Watch Active (versione Tizen richiesta 4.0.0.5)

Galaxy Watch Active 2

Galaxy Watch3

 

Assicurati che il tuo Smartphone sia aggiornato alla versione One UI 1.0 in avanti, mentre il tuo Tablet all'ultima versione software disponibile.

 

Alcune domande prima di proseguire...

 

non mi compare italiano tra le lingue disponibili, cosa posso fare?

Screenshot_20181213-144552_Bixby Voice.jpg

 

Screenshot_20181213-162507_Bixby Voice.jpgScreenshot_20181213-162500_Bixby Voice.jpgPrima di tutto Svuota la Cache di tutti i servizi di Bixby ---> Impostazioni, Applicazioni, (servizio di Bixby), Memoria Archiviazione, Svuota Cache.

 

Verifica se sono presenti aggiornamenti, trovi la possibilità di fare gli aggiornamenti su Galaxy Store, tre puntini, App Personali, Aggiorna.

 

Successivamente riavvia il telefono. Dopo di che, nella schermata di Bixby Voice, andando nei tre puntini in alto troverai il modo di configurare il nuovo Bixby anche in italiano; se lo avevi già configurato precedentemente in inglese, puoi andare in Settings, Language and Style, Language, Italiano.

 

Scegli la tua voce preferita tra Angela e Andrea e inizia ad utilizzarlo!

 

quali sono i servizi attualmente utilizzabili sul nuovo Bixby in italiano?

 

Screenshot_20181213-144516_Bixby Voice.jpg

Screenshot_20181213-144534_Bixby Voice.jpg 

Screenshot_20181213-144541_Bixby Voice.jpg

Facendo uno swipe a destra dalla pagina principale, puoi vedere l'elenco di tutti i servizi disponibili in italiano (ATTN: per i servizi di terze parti è necessario che il paese del tuo Samsung Account per Bixby sia impostato su Italia). Puoi scoprire tutto ciò che riguarda un servizio e gestire le tue preferenze.

Bixby è capace di riconoscere un avanzato linguaggio assolutamente naturale, tutto quello che vedi nella sezione scopri sono solo le richieste suggerite. Ciò non toglie che Bixby può avere possibilità nascoste che possono essere utilizzate parlando normalmente: non devi seguire ed attenerti a schemi di comandi preconfigurati per utilizzare l'assistente, a differenze di altri assistenti sul mercato, ti basta parlare come sempre!


I servizi di terze parti disponibili per il momento sono Akinator, AppTaxi, Clementoni - 7 Indizi, CNBC, FlightStats, FooxEat, GialloZafferano, Gmail, Google Maps, Google Play Store, Musement, MYmovies, Oroscopo.it, PagineGialle, Prezzi Benzina, radio.it, Skuola.net, Sky Sport, Spotify, SuperGuidaTV, Tannico, The Weather channel (meteo), Today Eventi, Today News, TrenUP, Yelp, Yoox e Youtube (solo per il Paese Italia impostato nel Samsung Account per Bixby).

 

posso integrare altri servizi su Bixby?

 

Purtroppo, non è ancora possibile.

 

Bixby ha sbagliato a comprendere la frase che ho detto / ha sbagliato a scegliere il servizio giusto, come posso insegnarglielo?

 Screenshot_20181213-163524_Bixby Voice.jpgScreenshot_20181213-163551_Bixby Voice.jpgFai uno swipe dall'alto verso il basso della sua risposta, potrai far tap sul testo per correggerlo oppure tap sul nome del servizio per cambiarlo!

 

NOTA BENE: più vengono eseguite correzioni, più Bixby sarà capace di conoscere il tuo utilizzo, in particolare, più il testo viene corretto, più il motore di riconoscimento della voce viene allenato, migliorando il servizio in generale.

 

 

 

Più il servizio viene provato, più commenti vengono fatti quì, più segnalazioni vengono inviate, migliore può essere lo sviluppo della lingua italiana di Bixby!

 

Per avere più informazioni in merito il sito ufficiale è raggiungibile al questo link (scorciatoria http://bixby.samsung.com)

 

A presto con i vostri commenti e suggerimenti (sulla tanto attesa lingua italiana :face-with-stuck-out-tongue-and-winking-eye::smiling-face-with-sunglasses::face-with-tears-of-joy: 



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


578 Risposte
Steve34
MegaStar
Opzioni

Salve a tutti l'ho provato poco... 

Primo su tutto sarebbe veramente comodo assegnare al tasto alla prima pressione al posto di aprire il menù bixby il cambio modalità suoneria/vibrazione e lasciare alla pressione prolungata bixby..

Secondo se si dice invia un messaggio non capisce cosa deve fare bisogna chiedergli scrivi un messaggio... inoltre non permette di scriverlo con Whatsapp come altro assistenti

Terzo se gli chiedi fammi ascoltare quel disco di quell'artista non permette di farlo partire su playmusic o spotify ma chiede di installare Samsung music...

 

Poi ho desistito e ho ripreso ad utilizzare Google 

 

danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

 

intanto grazie per le tue considerazioni.

 

Provo a risponderti per punti a quanto ci hai comunicato:

 

  • Da quel che so il fatto di non permettere la riprogrammazione del tasto è dovuto a Bixby che con la voce può fare tutto, quindi non avrebbe molto senso limitarlo ad una sola azione possibile. Su questo mi trovano d'accordo. Il fatto di programmare la prima pressione e lasciare la pressione prolungata non cambierebbe molto. Attualmente viene aperta la nuova home di Bixby Voice, su cui credo di aver capito mostreranno delle funzionalitò interessanti in futuro, e anche lì non so se accetterebbero di modificare in questo modo. Quello su cui si potrebbe arrivare ad un accordo è disattivare toltamente il tasto in modo tale che un utente acceda a Bixby solamente tramite voce, mentre per la Home di Bixby Voice bisognerebbe trovare qualche escamotage, ma vedremo cosa faranno;
  • Ci spieghi meglio il problema? Per quanto riguarda Whatsapp aspettiamo che i suoi sviluppatori integrino il servizio su Bixby Voice.
  • Al momento l'unico servizio di musica disponibile è Samsung Music. Spotify ha già fatto sapere che si aggiungerà ed è adesso in beta per English (US) in USA, mentre Google Play (di cui si spera facciano parte tutti i contenuti multimediali e Play Store) è in lavorazione anche quello. Come hai potuto leggere il Marketplace sarà il luogo dove poter gestire i servizi di Bixby e arriverà prossimamente.

Bixby nasce come metodo per eseguire azioni in un modo semplice e veloce, senza ricorrere a comandi preimpostati ed utilizzando un linguaggio naturale molto avanzato, che ti permette di accedere ai servizi senza nomirli per esempio...

 

Grazie per le tue considerazioni, spero tu possa tornare a dire cosa ne pensi di Bixby Voice in beta in italiano :smiling-face:

 

A presto.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

Da quello che ho provato il vero punto di forza di bixby  e prorpio il fatto di poter comandare le funzioni del telefono... trovo comodo avere un tasto diretto vibrazione o suoneria.. e non per le altre funzioni perché magari si ha bisogno ti attivarla velocemente quando si è in luoghi dove non si può far rumore.. cinema, riunioni ecc.

Riguardo Whatsapp semplicemte Google Assistant ti fa scegliere quale app utilizzare per scrivere il messaggio oppura basta dirgli invia un messaggio Whatsapp a tizio...

Con i messaggi il problema che riscontro con Bixby è il seguente:

Se le dico invia messaggio a tizio... mi risponde non ho capito non ci sono messaggi da inviare

Bisogna dirle scrivi un messaggio per tizio... cosa di poco conto ma altri assistenti prendono il comando in entrambi i modi... e magari sovrapensiero capita di sbagliare..

 

Avevo visto un video in Inglese in cui un ragazzo utilizzava Bixby con schermo bloccato pronunciando una password vocale.. in italiano non sono riuscito a trovare questa funzione

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ho provato ed effettivamente "Invia messaggio a X" dove X è un contatto non funziona, mentre "Invia un messaggio a X" invece sì, specificando 'un' invece va.

 

Bixby è appunto creato per gestire tutti i modi di dire utilizzando proprio un linguaggio naturale affinchè non ci sia un modo univoco per fare qualcosa, ma una serie infinita di possibilità.

 

Diciamo che io manderei una segnalazione tramite Samsung Members e, specificando di aver già segnalato la questione in Community di girare la problematica al reparto tecnico. (Ti lascio la procedura in calce al post)

 

Per quanto riguarda Whatsapp, ti ripeto che devono essere loro a creare il Servizio e integrarlo, se ti va puoi scrivere tu stesso a loro per perorare la richiesta (Whatsapp, Tre puntini in alto, Impostazioni, Aiuto, Contattaci, e specifica la richiesta... se vuoi essere più completo puoi scrivere anche i link per gli sviluppatori che sono questi: http://bixbydevelopers.com o http://bixby.developer.samsung.com).

 

Quando lanceranno il Marketplace ci saranno sicuramente altri servizi da integrare, speriamo di trovare anche Whatsapp.

 

La funzione per sbloccare il telefono con una password vocale appartiene solamente alla versione precedente di Bixby Voice e non quella con cui è nato Note9.

 

A presto.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Steve34,

 

ti ringraziamo per il tuo contributo!

 

Per quanto riguarda le tue considerazioni sul tasto Bixby, posso indicarti che dalle impostazioni di Bixby è possibile scegliere se aprire l'assistente vocale con una pressione singola o doppia.

 

Non risulta possibile, invece, fare in modo che, premendo una volta il tasto Bixby, si possa attivare la vibrazione. Tuttavia posso indicarti che puoi eseguire tale operazione in modo celere nel seguente modo:

 

- Premere il tasto Volume-;
- Premere il pulsante in alto e a destra della schermata;
- Abbassare del tutto il volume fino ad attivare la vibrazione.


Per quanto riguarda il comando "Invia un messaggio", a seguito di test, ti confermo che funziona correttamente: è probabile che in quel momento Bixby non abbia capito il nome della persona alla quale volevi inviare il messaggio :smiling-face:


Il comando relativo all'ascolto delle tracce musicali, invece, comporta l'apertura di Samsung Music: raccolgo dunque il tuo feedback in merito.

 

In ultima istanza posso indicarti che Bixby riceve i comandi anche se il telefono è bloccato con password solo nel caso in cui risulta essere attiva la funzione "Usa con smartphone bloccato".

 

Rimaniamo a disposizione!

 

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Steve34
MegaStar
Opzioni

Grazie della risposta... riguardo al comando invia ho provato più volte... riproverò
Riguardo ai comandi con il tel bloccato so che li riceveva con quella funzione... il problema è che quando deve eseguire un comando che non può eseguire con il tel bloccato chiede di sbloccarlo... se si ha il telefono distante bisogna avvicinarsi e sbloccare il tel.. con la password vocale sembrava molto comodo

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Per il comando devi specificare l'articolo 'un', però essendo come ti avevo già spiegato prima essendo linguaggio naturale dovrebbe accettarti anche la forma "invia messaggio a".


Se dovessi riprovare e questa forma e non ti dovesse riconscere l'intenzione, segnala tutto nella schermata di Bixby Voice, tre puntini, Contattateci, Segnala Errore entro 3 minuti dal compimento dell'errore, chiedigli di girare la segnalazione al reparto tecnico per un controllo.

 

Mentre per quanto riguarda la password vocale è un metodo troppo insicuro, per quello penso che l'abbiano tolta.

 

Secondo me sarebbe il caso di creare un modello vocale di identificazione avanzato che si può usare quando l'utente chiede a Bixby di eseguire anche le azioni protette che richiedono lo sblocco del telefono (chiamare qualcuno, leggere un messaggio). Bixby a quel punto controlla se la voce è quella del proprietario ed esegue senza sbloccare il telefono, diciamo che questa soluzione risolve tutto.

 

Mi associo a @Veronica_F, grazie per il tuo contributo e continua a farci sapere dei tuoi test su Bixby :smiling-face:

 

A presto.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Tibilon
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti :smiling-face:

Mi ricollego un po' alle varie informazioni date da voi e poi aggiungo qualcosa anch'io :winking-face:

Vado per punti:

- sbloccare lo smartphone in maniera completamente vocale... sarebbe il massimo anche per me! Io personalmente utilizzo Bixby soprattutto in auto mentre guido, e poter fare qualsiasi cosa solo con la voce sarebbe l'ideale.

Da ciò che ho capito leggendovi, con le precedenti versioni era possibile dire una password vocale, mentre con la versione attuale non si può usare Bixby per sbloccare il telefono (eccezion fatta per questioni urgenti, per esempio chiamate o messaggi). "Danitudi971" propone un riconoscimento del modello vocale, una soluzione presente anche nell'assistente di Google... io personalmente invece la trovo una soluzione poco affidabile, in quanto è davvero difficile, almeno credo, riconoscere perfettamente un timbro vocale rispetto ad uno simile, e quindi "chiunque" potrebbe sbloccare lo smartphone. A questo proposito infatti se si va nelle opzioni di Google Assistant e si spunta l'opzione "sblocca con riconoscimento vocale" esce proprio un avviso che informa del rischio relativo a questo metodo di sblocco.

Io personalmente opterei per un'opzione simile alla precedente "password vocale"... non so se sia possibile, ma lo ritengo un metodo meno rischioso. Magari, al posto di una password, si può impostare una frase, un comando, una risposta ad una domanda....cose di questo tipo, in modo che si possa sbloccare lo smartphone solo con l'utilizzo della voce. Per me sarebbe veramente un'opzione che mi farebbe davvero molto comodo.

- questione Whatsapp... speriamo che gli sviluppatori dell'app la integrino presto anche in Bixby, farebbe molto comodo anche questo. A tal proposito mi collego ad un'altra questione: parlavate di Marketplace, di cosa si tratta per esattezza? Una sorta di "Galaxy Apps" dedicato solamente a Bixby?

- tasto Bixby... ecco qui magari sono scelte interne di Samsung e noi non possiamo certo metterci il becco... ma io sono d'accordo con "Steve", ovvero se ci fosse la possibilità di dedicare quel tasto alla scelta suoneria/vibrazione/silenzioso lo troverei anch'io molto comodo. E magari a Bixby si potrebbe dedicare un'app a parte, oppure sfruttare la barra EDGE ed implementarci li in qualche modo Bixby (magari solo per le funzioni visive dello stesso, quali scanioni di codici QR e simili)

 

Ora alcune mie considerazioni:

Continuo a trovare Bixby purtroppo molto lento nella ricezione ed esecuzione dei comandi. Non so se sia corretto farlo ma per forza di cose lo continuo a paragonare all'assistente di Google, e quest'ultimo esegue i comandi in maniera più veloce. 

Riporto un esempio: al momento utilizzo Bixby moltissimo per eseguire, mentre guido l'auto, il seguente comando: "alza il volume al massimo"; in quanto non avendo un'auto con sistema audio bluetooth utilizzo lo smartphone per ascoltare ad esempio i messaggi vocali di Whatsapp. Bixby esegue sempre correttamente il comando (a parte qualche occasione in cui non parte e da errore, ma per fortuna capita poche volte) ma lo esegue in maniera veramente molto lenta. L'attivazione vocale con "Hi Bixby" è abbastanza rapida (abbastanza) ma poi quando dico il comando Bixby impiega moltissimo tempo per trascriverlo ed eseguirlo...e a volte capita che impiega talmente tanto a recepire il messaggio che termina la "fase di ricezione" senza aver completato la trascrizione delle mie parole, e quindi da errore. 

Ecco, ora che ci penso, forse è proprio questo il "problema", ovvero la fase di ricezione, più che di esecuzione... in effetti se dico a Bixby "Apri Whatsapp", impiega molto a trascrivere il comando ma poi una volta trascritto l'apertura dell'app Whatsapp è davvero istantanea.

 

Insomma, come al solito mi sono dilungato fin troppo, ma speriamo che i nostri dubbi/idee siano costruttivi.

Vi auguro una buonanotte a tutti

Ciao

Steve34
MegaStar
Opzioni

Ciao ti rispondo in parte sul primo punto... se in macchina utilizzi il Blueooth puoi sloccare il Note con smartlock in questo modo appena si collega all'auto si sbloccherà e potrai utilizzare i vari assistenti vocali senza problemi di richiesta sblocchi...
Non appena perderai la connessione Blueooth il tel si ribloccherà

 

Ovviamente puoi fare la stessa cosa con qualsiasi accessorio bluetooth 

 

Anche secondo me la password vocale è piú sicura del modello vocale

 

0 Likes