Premetto che al momento uso un Samsung Galaxy S9 ma non escludo che altri utenti Samsung abbiano rilevato lo stesso problema su modelli diversi.
Doverose premesse ulteriori che devo fare è che gestisco un archivio "pesante" (ho molti files e cartelle) e che vi sono stati periodi in cui ho utilizzato intensivamente il mio dispositivo (relazioni, studio, lavoro, ...).
Veniamo al dunque: da qualche tempo, utilizzando l'applicazione in oggetto ho notato un progressivo rallentamento nell'apertura delle varie cartelle dell'archivio e, quest'attesa, è riuscita a superare i 15s e, purtroppo, lo fa abbastanza spesso o, meglio, quasi sempre. Per comprendere bene la gravità della situazione immaginate di volere accedere ad un file contenuto in 3 livelli di profondità (3 cartelle a "matriosca"): dovrei attendere 15s*3=45s minimo per arrivare al file! Assurdo! Come se non bastasse ciò accade anche in fase di rinominazione (file o cartella che sia). Considerando che lo smartphone lo utilizzo spesso è consegueza logica che il tempo che ho perso e che perderò se non cambia qualcosa è tantissimo. Inaccettabile.
Purtroppo ho potuto constatare che questa lentezza sussiste comunque anche quando rimuovo la microSD (che contiene praticamente tutti i miei files e cartelle). Perciò ho pensato o che lo smartphone avesse subito danni dovuti al surriscaldamento (la batteria del Galaxy S9 in sessioni intense di lavoro può arrivare anche a 45°C, fonti le app AIDA64 e CPU-Z) o che la disfunzionalità sia dovuta al processo logico, forse un pò pesante, che stà alla base del software in oggetto.
Chi avesse già riscontrato questa non efficenza e ne conosce le cause potrebbe chiarirmi le dinamiche? E' possibile risolvere? Se si come si fa?
Ad ogni modo, se non fosse per questo problema, utilizzare l'Archivio di Samsung è davvero soddisfacente: le funzionalità di gestione dei files sono molto efficaci e poi, l'utilizzo in modalità DeX, grazie alla navigazione nell'albero strutturale fa risparmiare molto tempo. Proprio per questo vorrei rimanere cliente Samsung e chiederei a Voi, della Community, di commentare questo post scrivendo il Vostro modello e se avete riscontrato questo problema. Mi sareste di aiuto per il prossimo smartphone. Grazie mille della collaborazione!