Samsung Galaxy Friends è un servizio che consente all'utente di accedere ad una varietà di contenuti in modo rapido e semplice semplicemente collegando un accessorio 'amico del Galaxy' al dispositivo, senza dover installare applicazioni aggiuntive.
Galaxy Friends è un'app che viene eseguita solo quando degli accessori compatibili sono collegati al dispositivo, per questo motivo non si vede l'icona dell'app o altri elementi nell'interfaccia utente dopo l'installazione, e nemmeno compare nell'elenco delle applicazioni installate sul device presente nelle impostazioni.
Ad esempio, alcuni smartphone potrebbero avere la cover che puo' essere scambiata con altre, e ad ogni cover potrebbe essere associata un'esperienza diversa - musica, video, temi per il telefono, ecc - con ogni contenuto che automaticamente viene scaricato nel momento in cui l'accessorio viene collegato al telefono.
Ecco come funziona: quando si collega l'accessorio Galaxy Friends ad un dispositivo Galaxy compatibile e con l'app Galaxy Friends istallata appare la schermata di installazione dell'accessorio, quindi vanno accettati i Termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy per scaricare i contenuti utili per accedere all'esperienza che l'accessorio collegato vuole proporre. Accettati i termini, i contenuti vengono scaricati automaticamente dal server Samsung Cloud. Come intuibile, è possibile accedere ai contenuti aggiuntivi solo quando è disponibile una connessione dati, ad esempio 3G/4G o Wi-Fi.