11-09-2022 01:25 PM - modificato 11-09-2022 01:50 PM
Buongiorno, cortesemente chiedo un riscontro COMPETENTE alla problematica di seguito esposta.....
Lo smartphone SAMSUNG A7 2018 NO BRAND ITV è dotato di tecnologia VoLTE e compare anche nell'elenco dei dispositivi per i quali tale tecnologia è utilizzabile con Very Mobile (non in quello recente di Postemobile).
Ho chiesto l'abilitazione del servizio sul mio numero al servizio clienti Very, testando con successo il funzionamento su S21+ (aggiungo che ho anche una SIM Postemobile già abilitata e funzionante sempre su S21+).
Vorrei quindi capire perché su A7 2018 durante le chiamate la connessione internet non mantiene il 4G e continua ad eseguire lo switch ad H+ con la SIM Very Mobile (mentre con la SIM Postemobile la connessione si interrompe, perchè il 3G Vodafone è notoriamente dismesso da tempo).
Preciso che sul telefono è installata l'ULTIMA VERSIONE DEL FIRMWARE STOCK ANDROID 8 OREO e non sono state eseguite manomissioni, come confermato dal contatore knox (aggiungo che ho l'esigenza di mantenere il firmware Oreo e non intendo fare inutili tentativi di aggiornamento irreversibili se non ho certezza di risolvere il problema...ma un canale ufficiale, conoscendo i propri prodotti, spero e credo che non vada a proporre prove giusto per......).
Inoltre faccio presente che nelle impostazioni/reti mobili (nè in altri percorsi), stranamente, non compare nessun pulsante per abilitare le chiamate VoLTE e neanche altre voci simili (usando entrambe le SIM dei 2 suddetti operatori).
Non comprendo quindi se la tecnologia dovrebbe essere attiva di default e la visibilità o meno del toggle dipenda dall'implementazione VoLTE eseguita dagli operatori, o se il pulsante per l'abilitazione ed il funzionamento della tecnologia compaia solo con determinate versioni del firmware (ma, come anticipato, su questo aspetto vorrei una risposta CERTA e non un poco professionale "tenta di aggiornare e poi vediamo"...perchè dopo non potrei tornare indietro, se non con procedure non ufficiali e perdendo i dati...).
Fatto sta che ho due SIM con servizio VoLTE attivo e funzionate con certezza, perchè provato su S21+ (quindi gli operatori hanno fatto la loro parte...) ed un terminale A7 2018 che dovrebbe supportare la tecnologia, ma che di fatto inspiegabilmente non lo fa (quindi vorrei capire perchè dal produttore....).
Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni (IMEI ecc ecc), in attesa di chiarimenti/soluzioni e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
in data 11-09-2022 02:32 PM
Ciao,
il supporto del servizio VoLTE è di totale competenza degli operatori telefonici, che se vogliono supportare il VoLTE su un qualunque dispositivo fanno i test e trovano accordi con il produttore per supportare il servizio con i prossimi aggiornamenti software.
Galaxy A7 (2018) è un dispositivo del 2018, Very Mobile ha aperto i battenti in Italia nel 2020, è logico pensare che Android Oreo non contenga il supporto per questo servizio VoLTE.
L'unica cosa che posso suggerirti di fare è di contattare Very Mobile per capire se il dispositivo sia compatibile con il loro servizio VoLTE e quale versione software deve avere Galaxy A7 (2018) affinché sia garantito il corretto funzionamento.
A presto.
20-09-2022 02:54 PM - modificato 20-09-2022 02:55 PM
Ciao @Members_iIc7ROQ,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Come gentilmente anticipato da @danitudi971, il servizio VoLTE viene interamente gestito dagli operatori telefonici.
Le varie compagnie telefoniche, infatti, sono in grado di fornire tutti i dettagli in merito alla compatibilità dei vari dispositivi e software presenti sul mercato del nostro Paese.
Pertanto, in questo caso, si rende opportuno contattare il supporto dell'operatore telefonico utilizzato nel dispositivo in questione al fine di poter avere maggiori informazioni in merito alla compatibilità del tuo smartphone.
Tieni tuttavia presente che è buona norma scaricare sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili. Questi update potrebbero contenere importanti migliorie software e sanare eventuali anomalie.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
02-10-2022 05:54 PM - modificato 02-10-2022 05:55 PM
Buonasera, vorrei farvi notare che sembra uno scarica barile. Samsung dice che sono gli operatori ad occuparsi della questione, gli operatori, viceversa, il contrario. Invitano a contattare i produttori. Guardate qui: https://www.postemobile.it/tecnologia-volte ....
in data 02-10-2022 06:11 PM
Non c'è nessuno scarica barile.
Il fatto che un dispositivo come il tuo sia compatibile per supportare il VoLTE non è sufficiente per far sì che funzioni: deve esserci la configurazione per ogni singolo operatore affinché tu lo possa utilizzare.
Del resto nella pagina che hai citato c'è una lista di Smartphone proprio perché l'operatore garantisce la fruizione del VoLTE per la propria rete, non il produttore del dispositivo.
Ti farei anche notare che proprio nella stessa pagina è descritto che nel caso è necessario effettuare tutti gli aggiornamenti software proprio perché il supporto per un operatore specifico può essere introdotto con un aggiornamento software preciso, e quindi devi fare capo al tuo operatore per capire da quale versione software è disponibile il supporto al VoLTE.
A presto.
in data 03-10-2022 12:33 PM
Perdonami, ma perchè se il dispositivo non è in lista mi invitano a contattare il produttore? È questo che non capisco....
in data 04-10-2022 10:15 AM
Ciao a tutti,
@Members_iIc7ROQ, devo confermarti quanto scritto in precedenza e quanto indicato dal nostro Samsung Maker @danitudi971.
Qualora tale funzionalità non risultasse disponibile sul tuo dispositivo con un determinato operatore, ti consiglio di valutare il passaggio a un operatore differente.
Di solito, nel sito delle varie compagnie telefoniche, viene riportata una lista contenente gli smartphone compatibili con il loro servizio.
Rimango a disposizione.
Buona giornata.