in data 25-07-2020 11:20 AM
Posseggo un SAMSUNG A50 acquistato sei mesi fa. Ne faccio un uso essenziale e non ho scaricato giochi, nè app con funzioni particolari. Da circa un mese va in blocco. La prima volta, mentre facevo una foto. L'immagine si è piantata e il telefono è rimasto in blocco per qualche secondo, per poi darmi la schermata di accensione cell ma a telefono completamente bloccato. Ho cercato di spegnerlo ma per un secondo si apriva l'immagine con la scritta "samsung" per poi ricomparire la schermata di accensione. All'inizio è rimasto bloccato così con la schermata di accensione per circa dieci minuti ma ora i blocchi anomali si stanno ripetendo continuamente ad intervalli sempre più frequenti e ieri è rimasto bloccato così per circa quattro ore, creandomi non pochi disagi. Alcune volte si surriscalda tantissimo. Sono abbastanza seccata, anche perchè faccio uso del cell per cose importanti.
in data 29-07-2020 01:01 PM
Ciao PatriziaP4, benvenuta in Community,
mi dispiace davvero per i problemi che stai avendo con il tuo A50!
Generalmente, quando si verificano situazioni come la tua, le cause sono sostanzialmente 3:
- memoria satura
- errori software
- anomalie hardware
Il primo consiglio che mi sento di darti è effettuare l'ottimizzazione del sistema dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo. Se hai l'abitudine di mantenere il telefono costantemente acceso con tante applicazioni in background, potrebbe essere sufficiente svuotare la memoria periodicamente.
Nel caso in cui non ottenessi miglioramenti, ti consiglierei di eliminare temporaneamente account e password dal telefono, o comunque assicurarti di avere le password di tutti, per poi effettuare un wipe cache partition, cioè una cancellazione dei dati temporanei che potrebbero causare rallentamenti.
Ecco la procedura:
Se l'anomalia dovesse ripresentarsi, non è da escludere che possa essere necessario rivolgersi ad un centro assistenza per una perizia.
Facci sapere come va!
Ciao!