in data 28-09-2017 09:25 AM - data ultima modifica 03-10-2017 09:28 AM autore Alberto_P
ho riscontrato che a differenza di itunes per apple, samsung smart switch non fa il backup deu dati delle applicazioni.
ho avuto problemi con il samsung galaxy s8+, l'assistenza samsung mi ha consigliato di fare un ripristino dati di fabbrica. Naturalmente prima di ripristinare i dati di fabbrica ho installato sul mio pc con windows 10 (regolarmente aggiornato con gli ultimi aggiornamenti microsoft) samsung smartswitch ed ho fatto il backup di tutto ciò che era permesso da smartswitch stesso ed il backup e andato a buon fine.
Ma quando, dopo il reset di fabbrica, ho fatto la restore da mart switch, tutti i dati e quindi le personalizzazioni delle applicazioni erano andati persi, con l'eccezione di whatsapp che il backup lo fa per conto suo.
Non si potrebbe avere in smart switch una opzione per salvare anche i dati e le personalizzazioni delle applicazioni come su Itunes?
Inoltre potete consigliarmi un software alternativo che fa il backup completo anche dei dati, cioè che insomma riporti il telefono alla condizione precedente il ripristino di fabbrica?
in data 02-10-2017 11:29 AM
Ciao Massimo-Scarpy,
l'unico software originale e garantito da Samsung è Smart Switch.
Per il ripristino alle condizioni di fabbrica non è necessario un software, ma è sufficiente fare una procedura dalle impostazioni [impostazioni - info sul dispositivo - ripristina - ripristina dati di fabbrica] oppure una combinazione di tasti.
Per alcune applicazioni compatibili gli account google e Samsung salvano i dati delle stesse, ma la funzione non è disponibile tramitre Smart Switch.
Ti ringrazio comunque del feedback, che avrò modo di inoltrare al nostro reparto sviluppo.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 03-10-2017 10:11 AM
io ho il telefono in assistenza ed oggi vado a riprenderlo. si tratta di un samsung s8+.
Prima di portarlo in assistenza ho fatto il backup su compiter con samsung smart switch ed anche il backup con il samsung account su samsung cloud ed in più ho attivo il backup automatico su google drive.
Molto probabilmente in assistenza hanno fatto il reset ad dati di fabbrica.
Come devo esattamente comportarmi per il ripristino?
faccio prima il ripristino da samsung smart switch e poi dal samsung account (samsung cloud) o viceversa ?
in data 03-10-2017 11:33 AM
in data 03-10-2017 11:40 AM
Forse mi sono spiegato male.
Devo riprendere oggi pomeriggio il telefono dall'assistenza samsung. Siccome molto probabilmente hanno fatto il reset ai dati di fabbrica, Mi conviene prima ripristinare il backup fatto con samsung smart switch (che è andato regolarmente a buon fine) e poi il backup fatto su samsung cloud o viceversa?
grazie
in data 03-10-2017 12:50 PM
03-10-2017 03:02 PM - modificato 03-10-2017 03:43 PM
Grazie molto per la risposta.
Sai se c'è una applicazione che permette di salvare anche i dati delle app e riportare il telefono esattamente alle condizioni in cui era prima come avviene con apple itunes?
in data 03-10-2017 04:36 PM
L unica che conosco è titanium backup. Ma da un Po non la uso più e da quel che leggo sul play store sembra aver perso un Po di colpi. Molte funzionano parzialmente su firmware originale poiché necessitano dei permessi di root che se si installano in garanzia la fanno decadere. Col ripristino da smart switch tuttavia mi e capitato di ritrovare la base dati delle applicazioni che avviata necessità solo delle impostazioni base per ripartire tipo account password e preferenze. Dopo torna a pescare da dove aveva prima salvato le cose.
in data 03-10-2017 04:50 PM
purtroppo senza i permessi di root titanium backup è un pò inutile.
Pensavo invece ad una applicazione per pc: se esitesse una alternativa a smart switch che salvi i dati e le personalizzazioni delle applicazioni e le impostazioni del telefono.
03-10-2017 11:01 PM - modificato 03-10-2017 11:17 PM
Si esistono ma sono a pagamento. Una fra le tante è dr Phone. Addirittura consente un recupero di dati cancellati, oppure software del tipo di quelli usati per le indagini forensi. Dipende qual è la tua necessita. Di simili a switch gratuite e funzionanti non ne conosco. Mi spiace. Esistono anche negozi tipo la catena fix to fix dove ti fanno dei backup a pagamento a regola d'arte. Ti ricordo comunque che smart switch non un backup completo. I dati di applicazioni di terze parti probabilmente li avrai persi se non salvati in altro modo. Esempi Messenger line Telegram.. ..