in data 07-07-2021 06:15 PM
Ciao, ieri notte ho installato l'ultimo aggiornamento sul mio Galaxy A40; stamattina ha funzionato correttamente ma all'improvviso questo pomeriggio si è verificato un grosso problema: lo schermo rimane nero, anche se le notifiche e il pannello laterale sono visibili e ispezionabili. Ad esempio vedo le notifiche di WhatsApp e so chi mi ha mandato un messaggio, ma se clicco sulla notifica l'app non si apre e compare la schermata nera.
Inoltre posso ricevere chiamate e videochiamate, e posso rispondere e parlare/vedere correttamente. Non posso però effettuarle perché non ho accesso alle app a causa dello schermo nero.
Non posso collegarlo al computer perché a causa dello schermo nero non posso autorizzare l'accesso da USB.
Se tengo premuto il pulsante di accensione vengono visualizzate le icone per riavviare o spegnere il telefono, ma se ci clicco sopra compare lo schermo nero e il telefono non si riavvia nè si spegne.
Le altre combinazioni di tasti non hanno nessun effetto e non riesco quindi ad accedere neppure al recovery mode.
Qualcuno sa aiutarmi? Per ora aspetto che si scarichi la batteria...
in data 08-07-2021 09:29 AM
Ciao Members_y5kXT8Q, benvenuto in Community!
Mi spiace molto per quanto si sta verificando sul tuo Galaxy. La situazione è certamente originata da motivi software, pertanto possiamo mettere in atto alcune azioni utili.
La prima cosa che ti suggerisco è eseguire un backup di tutti i dati da remoto, attraverso il portale Samsung Find My Mobile:
https://findmymobile.samsung.com/
Accedi con il tuo account Samsung, attendi che il telefono venga riconosciuto poi seleziona il comando "Backup" per salvare i tuoi dati personali sul cloud Samsung.
Ti chiedo se hai già provato un riavvio forzato: la procedura sembra banale, ma molte volte aiuta 🙂
Per eseguirlo basta tenere premuti contemporaneamente i tasti accensione+volume basso per circa 10 secondi. Non appena senti la vibrazione dello spegnimento rilascia i tasti ed attendi che il telefono si riavvii.
Se la situazione è la medesima, ti consiglio di verificare se accade la stessa cosa anche avviando il telefono in modalità provvisoria: la procedura è la stessa del riavvio forzato, ma dopo la vibrazione dello spegnimento dovrai mantenere premuto il tasto volume basso fino alla completa accensione:
Se il comportamento è regolare, significa che la causa è un conflitto software con una delle tue applicazioni 🙂 Il consiglio è dunque eseguire un backup con Smart Switch, se necessario, poi rimuovere le applicazioni poco per volta oppure effettuare direttamente un ripristino ai dati di fabbrica. È importante, una volta ripristinato il telefono, installare le applicazioni poco per volta direttamente da Play Store, senza dunque riportare l'intero backup di esse.
Ecco alcune guide utili all'operazione di backup e ripristino:
Facci sapere se risolvi!
Ciao!