Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi dopo aggiornamento android

(Argomento creato il giorno: 07-07-2021 06:01 PM)
2015 Visualizzazioni
ThorNike
Apprentice
Opzioni
Dopo l'ultimo aggiornamento (5 luglio) riscontro il seguente problema: quando scatto le foto non vengono salvate in galleria e mi compare il messaggio "file non supportato".
Qualcuno mi può aiutare??? Grazie

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ThorNike,

potresti provare a verificare se è presente il file .nomedia come suggerito nell'altro messaggio? 

Abbiamo riscontrato che in alcuni casi l'assenza degli elementi nell'app Galleria è infatti dovuta alla presenza di questo file, probabilmente generato da un'applicazione. Rimuovendolo, il funzionamento della Galleria è risultato regolare.

Per quanto riguarda l'applicazione SpazioAR non preoccuparti, si tratta di un processo nativo che ti serve per sfruttare i servizi legati alla realtà aumentata (ad esempio la creazione di Emoji basate sul volto) e non ha a che fare con la situazione descritta 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
18 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ThorNike, benvenuto in Community 🙂

Potresti indicarci quale smartphone possiedi e a quale aggiornamento software fai riferimento?

Inoltre, utilizzi l'applicazione nativa "Camera"? Succede la stessa cosa se usi altre app di scatto, ad esempio WhatsApp, Instagram ecc?

Foto e video vengono salvate nella memoria interna o su microSD?

Se utilizzi una scheda di memoria prova a rimuoverla e verifica se riscontri lo stesso inconveniente; se la scheda fosse difettosa o danneggiata potrebbe infatti non portare a termine la procedura di salvataggio.

Inoltre vorrei chiederti se le foto scattate vengono visualizzate all'interno dell'app Archivio. Se sono visibili, prova questa soluzione:

• Archivio
  • tasto menu
  • abilita "Mostra file nascosti"
  • digita nel campo di ricerca .nomedia
  • se trovi un file con questo nome, rimuovilo

A questo punto riavvia il telefono e verifica se le foto risultano visibili in Galleria 🙂

Facci sapere!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ThorNike
Apprentice
Opzioni
Samsung Galaxy A30s. Non so dirti il tipo di aggiornamento. Però è comparsa una nuova applicazione per foto e video (spazioAR) che non si può disinstallare. Per le foto utilizzo l'applicazione nativa "Camera" come ho sempre fatto. Le foto mi vengono salvate solo sulla memoria interna (DCIM - Camera).
0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ThorNike,

potresti provare a verificare se è presente il file .nomedia come suggerito nell'altro messaggio? 

Abbiamo riscontrato che in alcuni casi l'assenza degli elementi nell'app Galleria è infatti dovuta alla presenza di questo file, probabilmente generato da un'applicazione. Rimuovendolo, il funzionamento della Galleria è risultato regolare.

Per quanto riguarda l'applicazione SpazioAR non preoccuparti, si tratta di un processo nativo che ti serve per sfruttare i servizi legati alla realtà aumentata (ad esempio la creazione di Emoji basate sul volto) e non ha a che fare con la situazione descritta 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ThorNike
Apprentice
Opzioni
Problema risolto. Grazie mille.
Ciao 🙂
RobertaT77
First Poster
Opzioni
Ciao, anch'io ho lo stesso problema e non ho il file .nomedia. Come lo risolvo? Ho ricevuto poco fa una risposta dal supporto, ma purtroppo non mi si apriva l app samsung members e ora non riesco neanche a rintracciare la risposta. Diciamo che dopo l'ultimo aggiornamento è davvero poco valido l'utilizzo del samsung
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao RobertaT77, benvenuta in Community!

Per l'utilizzo dell'app Samsung Members, prova a cancellare cache e dati:

• impostazioni
  • applicazioni
  • Samsung Members
  • memoria archiviazione
  • cancella dati

Non perderai nessun dato personale!

Riguardo al comportamento della Galleria, confermi di aver selezionato l'opzione "Mostra file nascosti" per l'app Archivio prima di fare la ricerca? Se si, ti consiglio di svolgere l'operazione di cancellazione dati e cache anche per l'applicazione Galleria:

• impostazioni
  • applicazioni
  • Galleria
  • memoria archiviazione
  • cancella dati

Anche in questo caso non perderai le foto nè altri dati personali.

Facci sapere 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
RobertaT77
First Poster
Opzioni
Stavo per procedere come suggerito per la galleria, ma prima di cliccare ok mi è uscito questo avviso: "tutti i dati di questa applicazione saranno eliminati definitivamente, inclusi tutti i file, le impostazioni, gli account, i database, ecc".
Ovviamente mi sono fermata
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao RobertaT77,

la cancellazione di cache e dati ha effetto soltanto sulle impostazioni dell'applicazione, non sui contenuti fisicamente memorizzati nel telefono. 

Considera che la Galleria è solo un visualizzatore, quindi non contiene al suo interno foto e video, ma esegue solo un collegamento ai file multimediali 🙂 L'operazione è dunque sicura.

Per scrupolo, però, consigliamo sempre di effettuare il backup periodico dei propri dati personali, tramite il software Smart Switch, con i servizi di storage online (Cloud) o effettuando un copia-incolla nella memoria esterna o su PC:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-spostare-i-file-dalla-memoria-interna-alla-sc...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
RobertaT77
First Poster
Opzioni
Proverò......cmq insisto nel dire che questo aggiornamento ha portato grandissimi disagi all'utilizzo del cel, se potessi tornare indietro lo farei
0 Likes