Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Galaxy Tab 3 Lite: lag eccessivo, blocco improvviso delle app incluso il sistema operativo

(Argomento creato il giorno: 07-10-2015 06:09 PM)
2550 Visualizzazioni
Non applicabile
Opzioni

Ciao a tutti! Ho urgentemente bisogno di aiuto!!!

Il mio tablet samsung sta peggiorando giorno che passa: è tutto cominciato un mese fa più o meno quando la prima volta ha cominciato a visualizzare il messaggio sullo schermo: "l'app XXXXX ha smesso di funzionare" oppure  "l'app XXXXX si è bloccata, CHIUDI / ATTENDI". Tutti questi messaggi sono cominciati ad arrivare più o meno nello stesso periodo e poi sempre più spesso. All'inizio non ci ho dato peso finchè erano applicazioni periferiche che usavo poco o applicazioni notoriamente pesanti, vedi Facebook MEssenger. Però più il tempo passava più i messaggi comparivano più spesso e più cominciavano a bloccarsi app come il Calendario Google, la Tastiera, la Samsung UI, oggi addirittura mi è arrivato il messaggio: "System has stopped working". Ti rimaneva di fare "tap" su un pulsante "OK". Dopo di che il sistema sembrava di funzionare ancora bene, sempre con un lag eccessivo, finchè ho acceso il browser nativo di Android e dopo un minuto di navigazione il tablet smette di reaggire e mi arriva il messaggio: "Internet has stopped working", dopo di che lo schermo diventa scuro e il tablet smette di reagire a qualsiasi input. Per fortuna si era soltanto spento da solo. Sono veramente sconvolto. Questo è il quarto tablet che uso, il primo della Samsung, ma messaggi che dennunciavano il blocco del sistema o della tastiera nn mi sono mai apparsi prima su altri dispositvi. Ormai il tablet salvo certe occasioni è inutilizzabile perchè ci mette 5 secondi per far comparire la tastiera quando serve, spostandosi tra le schermate lo fa a scatti e reagisce con 1,2 sec di ritardo, accendere qualsiasi app ci mette 2-5 secondi. Persino nel menu delle impostazioni lagga e va sù o giù a scatti, a volte si blocca proprio. 5 giorni fa il tablet ha smesso di funzionare e si è spento rifiutando di riaccendersi per più di 10 minuti.

Aggiungo delle informazioni sul mio utilizzo: non uso la app di Facebook da maggio quando mi ha riscaldando il tablet oltre misura promptando un messaggio che mi chiedeva di spegnere il tablet per evitare danni all'hardware. Utilizzo Clean Master per la manutenzione 2/3 volte a settimana. Uso Greenify per mettere in ibernazione applicazioni pesanti tipo FB Messenger, Kakao Talk, WeChat, Evernote, Twitter, Pinterest, WhatsApp, e Yahoo Mail quando non le uso (tutte le altre app sono perennemente in ibernazione a meno che le accendo e poi le addormento di nuovo) ma nonostante all'inizio Clean master mi diceva che con Greenify riuscivo a liberare Ram ora nn sembra funzionare più. Ultimamente ho disattivato persino i vari processi background e  il monitoring di Clean Master sulla Ram per alleggerirlo ma sembra tutto senza effeto. Delle volte con tutte le app (tranne Adobe Reader, Google Play, Play Services e CM Security) in ibernazione è quasi inutilizzabile e, prima di disattivarlo, Clean Master ogni tanto mi faceva vedere la Ram al 90%. Aggiungo anche che lo spazio di memoria dove installare le app è attualmente (oggi) a 696MB. Una volta ho pensato che fosse questo il problema così lo portato al 10% (più di 800MB liberi), ma il sistema ha funzionato bene solo per poco, poi di nuovo con ancora 750MB liberi laggava. Youtube, Chrome e quasi tutte le altre app Google sono proprio disattivate. Ho notato che spesso quando mi collego al WIFI diventa inutilizzabile (le app social o quelle di rete tipo Yahoo Mail si risvegliano tutte insieme perchè c'è una connessione dati attiva) per un po ma poi ricomincia a funzionare. Comunque l'andamento generale sta peggiorando. Li ho già fatto un hard reset ad aprile, quindi ho messo tutto quanto ex novo. La versione di Android è 4.2.2, aggirornata dall'originale 4.2 a fine agosto.  Anche prima dell'aggiornamento il tablet laggava spesso, ma niente di più.

Aspetto risposte e aiuto presto. Graaaazie tanto!

Chiedo scusa per il lungo messaggio, volevo solo fornire tutti i dettagli perchè io non so più che fare.

1 Rispondere
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao XynZh, benvenuto nella nostra Community!

Prima di far verificare il dispositivo presso uno dei nostri centri, è consigliabile eseguire un backup completo e successivamente un nuovo ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo.

Per quanto riguarda l'operazione di backup, ti suggerisco di utilizzare Kies 3, seguendo le indicazioni presenti in questa guida Smiley Strizza l'occhio
In questo modo, dopo aver verificato di aver tenuto copia di tutti i dati importanti, potrai procedere con il ripristino, accedendo a:

- Applicazioni
- Impostazioni
- Account
- Backup e ripristino
- disattiva le voci: Backup dati personali e Ripristino automatico
- Ripristina dati di fabbrica

Riavviato il dispositivo, verifica che tutto riprenda a funzionare regolarmente.

0 Likes