in data 12-11-2018 06:03 PM
Ciao,
ho da oltre un anno questo smartphone. Mai un problema finora. Dopo l'ultimo aggiornamento però, mi accade che si riavvii da solo. Appena uso qualche app, si riavvia (di solito un gioco o facebook o instagram...con queste tre, è quasi automatico...). Ho provato un 'riporta a dati di fabbrica' (avevo tutti i backup), ma succede lo stesso (lo smartphone, risincronizza i miei dati ed app).
Consigli?
in data 12-11-2018 06:08 PM
Ciao,
riesci ad inviare una segnalazione di errore tramite l'app Samsung Members?
Mi raccomando di descrivere bene il problema e di fare in modo che sia selezionata l'opzione "Invia Dati del registro di sistema".
A presto.
in data 12-11-2018 06:13 PM
Sì, certo: appena fatto.
in data 13-11-2018 09:53 AM
Ciao Mick-Angel, Benvenuto sulla Community Samsung!
Ti suggerisco di testare il dispositivo in modalità sicura: per accedere alla modalità sicura sarà sufficiente spegnere e riaccendere il dispositivo, e, nel momento in cui visualizzerai la scritta Samsung sul display in fase di accensione, tenere premuto il tasto volume basso fino all'avvenuto avvio.
Quando il dispositivo si sarà avviato, visualizzerai la scritta "modalità sicura" nella parte bassa del display: prova a utilizzare il dispositivo in questa modalità e verificane il funzionamento.
Ti ricordo che per tornare alla modalità standard sarà sufficiente un semplice riavvio.
Questo test sarà utile per comprendere se, a seguito dell'aggiornamento, alcune app di terze parti non ottimizzate stanno incidendo sul dispositivo provocando i riavvii.
Facci sapere
Ciao
in data 13-11-2018 02:26 PM
Ciao, grazie della risposta, anzitutto. Con la 'modalità sicura', non è successo nulla - ho utilizzato l'app di facebook e lo smartphone non ha avuto riavvii insoliti. Appena sono rientrato nella 'modalità standard' - passami il termine - ed ho utilizzato un gioco (captain tsubasa: dream team) si è riavviato. La stessa cosa è avvenuta, dopo qualche minuto di utilizzo dell'app di Instagram. Considerate che, dopo l'hard reset, le mie app di terze parti sono ridotte al minimo - solo instagram, facebook, captain tsubasa: dream team e repubblica... giusto per avere un quadro più completo 🙂
in data 14-11-2018 11:46 AM
Ciao Mick-Angel,
ti ringrazio per i dettagli.
Alla luce di quanto hai descritto le possibilità sono due:
- Le app installate non sono ottimizzate e generano i riavvii;
- C'è un conflitto software tra le app installate e altri dati presenti in memoria.
A questo punto ti suggerisco di effettuare un backup di tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch: puoi seguire questa guida.
Dopo aver effettuato il backup, esegui il ripristino dello smartphone nel seguente modo:
- Impostazioni;
- Gestione generale;
- Ripristina;
- Ripristina dati di fabbrica.
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo e verificane il funzionamento.
Qualora non dovessi riscontrare anomalie, prova a installare unicamente le app di terze parti che ti servono, prima di reinserire tutti i dati da backup e verifica se i riavvii continuano a presentarsi.
Facci sapere!
Ciao
in data 15-11-2018 04:40 PM
Ciao,
Sì, avevo già provato a fare il ripristino a dati di fabbrica - il riavvio lo fà lo stesso giocando con alcuni giochi
in data 19-11-2018 10:37 AM
Ciao Mick-Angel,
ti ringrazio per i dettagli.
Sulla base di quanto hai descritto è probabile che i riavvii improvvisi siano causati proprio dai giochi in questione.
Nel post precedente hai infatti indicato che in modalità sicura il dispositivo lavorava correttamente, anche utilizzando app come Facebook. Invece, giocando a determinati giochi, i riavvii cominciano a ripresentarsi.
Poichè tale anomalia si è presentata a seguito dell'aggiornamento software dello smartphone, è possibile che lo sviluppatore del gioco non abbia ancora rilasciato una versione dell'app che sia compatibile al 100% con la nuova versione software del dispositivo.
Hai provato a segnalare quanto stai riscontrando allo sviluppatore?
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
20-11-2018 11:10 AM - modificato 20-11-2018 11:12 AM
Ciao,
io credo di aver risolto. Il problema, per tutti coloro che lamentano riavvio durante un gioco, pare essere 'game optimizing service'.
Ieri ho effettuato un 'ripristina a impostazioni di fabbrica', ed ho trovato android 8 con ultimo aggiornamento di sicurezza. Ho riscaricato tutte le app manualmente che utilizzo. Ho giocato senza problemi. Nella notte, lo smartphone ha effettuato un aggiornamento all'app sopra indicata ('game optimizing service') e, non appena ho aperto un gioco cui sono solito giocare, si è riavviato.
Ho disattivato l'app da 'game optimizing service' mediante 'impostazioni' -> 'applicazioni' -> una volta selezionata l'app, dall'icona dei tre puntini ho selezionato 'disinstalla aggiornamenti' (prima, ho fatto 'arresto forzato'). Nessun problema, ad ora.
Che dire? Spero sia quello
in data 22-11-2018 09:30 AM