in data 21-11-2020 07:07 PM
Buonasera purtroppo si presenta questo errore nel mio Samsung A50 acquistato 6 mesi fa. Se lo accendi segna che la temperatura è troppo alta e che si spegnerà ( anche se il telefono è completamente freddo) stesso problema quando lo metto in carica ( non carica per la temperatura troppo alta) il telefono è completamente freddo. Non sapendo cosa fare chiamo l’assistenza e mi dicono di provare con un reset il quale non risolve il problema. Lo spedisco in assistenza e la risposta è che il telefono presenta ossido il quale non può essere riparato in garanzia. Il telefono non è mai caduto in acqua, sempre usato correttamente. Cosa posso fare? Perché non vogliono risolvermi il problema, e guardando su questa community il problema è molto comune su questo modello e altri. Grazie
in data 22-11-2020 10:28 AM
Ciao daniellogambino, benvenuto sulla Community Samsung,
in linea generale mi dispiace indicarti che, se i nostri tecnici hanno rilevato nell'ossido sulla componentistica interna del device, è regolare che ti sia stato indicato che la riparazione non possa essere effettuata in garanzia.
La garanzia convenzionale Samsung non si estende, infatti, ai casi diversi dai vizi di progettazione o fabbricazione. I danni dovuti al contatto diretto o indiretto con liquidi e derivati non sono coperti da garanzia, come esplicitato Warranty Card presente in confezione di vendita.
L'ossidazione delle componenti interne si presenta unicamente se vi sono determinati presupposti e non può dipendere, dunque, da un difetto di progettazione.
Per prevenire tale possibilità, infatti, è opportuno evitare il contatto con acqua/liquidi in qualsiasi forma: ad esempio è opportuno non esporre il dispositivo al vapore acqueo, pioggia o altro, evitare di pulire il dispositivo in tutte le sue parti con panni umidi, salviette o con prodotti chimici e non.
È opportuno, inoltre, evitare di esporre il dispositivo a temperature eccessivamente fredde o calde, o sottoporlo a sbalzi di temperatura.
Tieni presente che non abbiamo la possibilità di stabilire in quale situazione specifica il tuo dispositivo si sia ossidato: i tecnici infatti, in fase di perizia, in caso di danni non dovuti a vizi di progettazione o fabbricazione, non si occupano di stabilire la causa dell'accaduto ma di constatare semplicemente il danno.
Vorrei, in ogni caso, approfondire il tuo caso: potresti comunicarmi, mediante messaggio privato, il codice IMEI del tuo dispositivo? Potrai inviarmi un messaggio cliccando sul mio avatar e selezionando la voce "Invia un messaggio".
Attendo un tuo riscontro, ciao!
in data 22-11-2020 12:56 PM
Buongiorno, grazie mille Veronica per la tua risposta, riguardo quello che e successo se mi permetti non sono d’accordo, perché sono sicuro al 100% che il cellulare non è stato in contatto con l’acqua, se dopo tu mi dici che il problema si presenta anche se le tue mani sono sudate e lo sbalzo di temperatura, mi dispiace dirti che io abito nella provincia di Belluno dove in inverno le temperature scendono a -10/-15 gradi e ovvio che quando entri in casa/negozio la temperatura è di 19/20 gradi ci sarà sempre questo sbalzo di temperatura che come dici tu provoca questo ossido. Il problema è che nella confezione non c’è niente scritto riguardo questo. Dopo come riferito anche al call center se tu fai una ricerca riguardo questo problema in questa community/ qualsiasi forum di telefonia il problema è molto comune su questo modello e anche sul A40 e non credo che tutti siano dovuti alla umidità, contato con acqua, sbalzi di temperatura. Se mi permetti metto in dubbio che ci sia ossido sulla scheda. Mi dà l’impressione che sia una scusa per farti pagare per un difetto che è molto diffuso su questo modelli. Insisto il cellulare ha poco tempo di uso, ed è in ottime condizioni.
in data 22-11-2020 02:14 PM
Ciao daniellogambino,
come indicato, non conosciamo l'esatta situazione in cui il dispositivo possa essersi ossidato, tuttavia è certo l'ossidazione è un fenomeno che può presentarsi solo in determinate condizioni e non costituisce un difetto di progettazione del prodotto: di conseguenza, la riparazione non può essere effettuata in questo caso in garanzia.
A seguito della ricezione del tuo messaggio privato, ho eseguito una verifica e mi risulta che il tuo caso sia stato gestito anche dal nostro reparto reclami: mi dispiace, ma non posso che confermarti quanto indicato dal reparto.
Restiamo a disposizione.
Ciao
in data 23-11-2020 07:25 AM
Buongiorno e grazie ancora per la tua risposta. Il fatto è che continuate a negare che il Samsung A50 e altri modelli presentano sistematicamente questo problema, nel mio caso continuate a dire che è un problema di ossido e io come altre persino non possono verificare che sia vero, è la parola vostra che sembrerebbe sia sacra invece quella degli utenti viene messa in dubbio è rigirata con diverse scuse (acqua, umidità, pioggia, sbalzi di temperatura....).
ti faccio una domanda, come faccio/facciamo noi a costatare che la scheda presenta ossido? Como posso essere sicuro che la scheda in questione è la mia è non è stata cambiata o alterata per giustificare il problema è continuare a dire a tutti quanti che la colpa è nostra e non dil vostro prodotto? Te ripeto il cellulare aveva si e no 7/8 mesi di vita è trattato con molta cura ( custodia protettiva e protezione al vetro) espero che adesso a la vostra scusa non aggiungano che la custodia e la pellicola protettiva creano questo problema.
grazie ancora
in data 23-11-2020 05:29 PM
Ciao daniellogambino,
le perizie svolte dai centri assistenza autorizzati vengono registrare nei nostri database e il nostro servizio clienti Samsung Smartphone può discuterne con te l'esito.
Durante la discussione del tuo reclamo, con i reparti Samsung Italia competenti, hai fatto richiesta di eventuali riscontri fotografici utili per la comprensione dell'esito?
Per ulteriori accertamenti puoi proseguire il dialogo privato con l'Expert Veronica_F, oppure telefonarci qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Buona serata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 23-11-2020 06:05 PM
Buongiorno, nella prima telefonata al vostro call center ho richiesto le fotografie,(non sono mai arrivate) anche se queste non mi assicurano che sia il mio Cellulare , come detto prima potette fare tutto quello che volete perché sempre l’ultima parola e la vostra, visto che quella del cliente non conta. Insisto sulla confezione non c’è scritto nulla riguardo a che uno sbalzo di temperatura provocherà del ossido nella scheda ( insisto con questa teoria data dalla tuo collega ) perché il telefono non è mai stato in contatto con l’acqua , dopo se l’umidità che c’è nella provincia di Belluno provoca questo ossido creo che sia un problema vostro ( componentistica) e comunque rimane il fatto che in questa community ci sono tanti che si lamentano di questo problema, senza citare forum esterni che se volete posso linkare in questa community.
tutto ciò continuate a dire che a voi non risulta questo problema è che la colpa al 99 % e di un cattivo utilizo del cliente.
24-11-2020 10:52 AM - modificato 24-11-2020 12:34 PM
Ciao daniellogambino,
desidero indicarti che gli uffici che hanno preso in esame la tua pratica avranno cura di ricontattarti per fornirti ulteriori delucidazioni e farti avere il riscontro fotografico richiesto.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 24-11-2020 12:10 PM
Ciao daniellogambino,
mi spiace leggere quanto indicato ma ti assicuro che il nostro servizio clienti agisce con estrema sincerità e serietà.
Spesso stessi sintomi possono avere cause differenti, per questo i nostri laboratori valutano caso per caso singolarmente.
Come indicato dalla collega Expert Sabrina_B, i reparti competenti stanno svolgendo accertamenti e ti contatteranno appena possibile per proseguire la discussione dal vivo.
Buona serata,
Nicola_M
Samsung Community Moderator
24-11-2020 02:06 PM - modificato 24-11-2020 02:12 PM
Buongiorno, purtroppo il vostro comportamento mi fa pensare così, dopo aver letto diverse discussioni riguardo questo problema nella quale al 90% delle vostre risposte è sempre un mal utilizzo da parte del utente, non è un problema nuovo perché ci sono discussioni dátate e il problema continua a presentasi. Non sono un tecnico però non credo che l’errore di alta temperatura (anche se il cellulare è freddo) sia dovuto a diversi fattori. Visto che su internet si trova come risolvere il problema causato da un sensore di temperatura ubicati sulla scheda dove c’è il connettore di ricarica ( scusate non so il termine giusto, dovrei guardare questi siti per essere più preciso ). Con questo non sto che so come si ripara ne vi do dei consigli visto che non sono un tecnico, però dai tutorial che trovi su internet riguardo questo guasto tutti portano a quella soluzione ( molto strano, tantissime coincidenza non credete).