in data 27-07-2020 11:58 AM
Buongiorno,
da qualche giorno ho un problema con la ricarica del mio A50 che fino ad ora ha sempre funzionato perfettamente.
In sequenza:
1) Sabato mattina mi sono accorto che caricatore/cavo originali non ricaricano a telefono acceso.
Pulisco il connettore con aria compressa.
Spengo il telefono e lo ricarico da spento perché da acceso continuava a staccare e riattaccare la ricarica.
2) da stamattina caricatore/cavo originali non ricaricano nemmeno da spento.
3) Caricatore/cavo originali ricaricano altri dispositivi.
4) Entro in modalità provvisoria ma caricatore/cavo originali non ricaricano.
5) Cavo originale connesso a Mac portatile ricarica anche da telefono acceso (velocemente).
Questo è attualmente (per ora) l'unico modo per ricaricare il telefono.
Ho inoltre provato a fare procedura di backup/ripristino ma SmartSwitch su MacOS [Sierra 10.12.6] non riconosce il telefono via USB, nemmeno cambiando il cavo originale.
Domanda 1.
Qualche suggerimento per capire da cosa potrebbe dipendere il problema della carica del telefono e come risolverlo?
Domanda 2.
Esiste un altro software samsung/terze parti compatibile con MacOS per fare backup del telefono?
in data 27-07-2020 12:16 PM
in data 28-07-2020 09:30 PM
Aggiornamento.
Il telefono non ricarica più nemmeno collegato alla USB del pc.
Una fregatura pazzesca perché non sono nemmeno riuscito a fare il backup perché Smart Switch non lo riconosce.
Visto che ha solo pochi mesi e il problema è abbastanza comune in questo modello, lo sconsiglio vivamente e personalmente credo sia il peggior acquisto mai fatto.
Peccato
in data 29-07-2020 09:13 AM
Ciao davidep, benvenuto in Community!
Mi spiace per il problema che stai avendo con il tuo A50.
Alla luce di quanto comunicato, risulta fondamentale fare riferimento ad un centro assistenza Samsung per procedere con una perizia del prodotto. È probabile che l'anomalia sia legata al connettore (visti anche i problemi di riconoscimento da parte del computer) o a un malfunzionamento della scheda logica, ad ogni modo mi preme assicurarti che non si tratta di un difetto diffuso del modello e che il centro assistenza potrà sicuramente risolvere il problema
Cliccando QUI puoi visionare la mappa dei centri di zona. Per velocizzare i tempi di assistenza puoi prenotare un appuntamento contattando il nostro Servizio Clienti oppure procedendo manualmente dal sito web Your Service:
Se lo preferisci, puoi contattare il Servizio Clienti attraverso il link sopraindicato per valutare la possibilità di richiedere un ritiro a domicilio.
Per quanto riguarda il backup, se il telefono è ancora acceso puoi tentare il salvataggio sul cloud Samsung attraverso il menu Impostazioni > Account e backup > Samsung Cloud: dopo la riparazione, sarà sufficiente riconfigurare l'account ed avviare la procedura di trasferimento dei dati, ritroverai tutti i contenuti esattamente come sono adesso
Resto a disposizione per qualunque ulteriore necessità.
Buona giornata!