17-06-2021 09:06 AM - modificato 17-06-2021 09:08 AM
Ciao a tutti, ho un grosso problema, ho appena acquistato un galaxy A41 del quale sono molto soddisfatto e vorrei evitare di fare il reso.
Il problema si presenta quando qualcuno cerca di telefonarmi, in pratica se l'operatore non supporta il VOLTE il telefono deve commutare da 4g a 3g per ricevere la telefonata, solo che 8 telefonate su 10 al posto di ricevere la chiamata in 3g, la connessione dati sparisce , il segnale va a zero e indica a chi mi chiama che ho il telefono spento, inoltre non mi arriva nemmeno un sms che mi avvisa della chiamata persa.
NON è un problma dell'operatore, ho già fatto la prova con più sim (vodafone con e senza VOLTE attivo, TIM e Tiscali che uso di solito) sui miei vecchi s7 e s5 non avevo problemi di questo tipo, usati fino a 2 settimane fa.
GIA' provato a fare hard reset del telefono 3 volte tramite factory reset, non cambia nulla, ho tutti gli aggiornamenti installati, ho fatto le prove senza applicazioni installate, non cambia nulla.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Saluti
Massimo
in data 17-06-2021 10:55 AM
Ciao Max Tex,
mi spiace per le difficoltà riscontrate.
Come prima verifica, ti invito a contattare il tuo gestore telefonico, per capire se la sim in uso in questo momento ha eventualmente bisogno di una configurazione specifica o se nella tua zona sono presenti momentanei disservizi di rete legate a specifiche frequenze.
Ti chiedo inoltre di eseguire la seguente operazione:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Modalità rete
- 3G/2G (connessione automatica)
Successivamente verifica il comportamento del dispositivo in chiamata.
Tienici aggiornati!
17-06-2021 12:25 PM - modificato 17-06-2021 12:30 PM
Grazie per la risposta, il problema si presenta con qualsiasi gestore abbia provato con VOLTE disattivato.
Con galaxy S5 ed S7 e BV5600 non ho questo problema, ho provato su tutti e con entrambi i gestori che uso.
la prova di impostare solo 2g e 3g l'avevo fatta, e il telefono funziona perfettamente, mi son dimensticato di scriverlo.
Comunque chiamando io non ho problemi, va in 3g, e pazienza, il mio problema è quando mi chiamano, perchè a volte va in 3g, a volte perde del tutto il segnale, è non è un problema di copertura, sono a Milano e in casa mi prende 4g+ con tutte e 5 le tacche presenti.
in data 17-06-2021 02:04 PM
in data 17-06-2021 02:12 PM
Ciao Max Tex,
in questo caso, ti invito a far periziare il dispositivo presso un centro assistenza autorizzato.
Per ricercare il centro più vicino a te clicca qui: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienici aggiornati!
in data 17-06-2021 02:36 PM
nulla, e durante le varie prove, dopo il reset ho provato a non installare nemmeno le applicazioni.
17-06-2021 02:43 PM - modificato 17-06-2021 02:58 PM
17-06-2021 02:46 PM - modificato 17-06-2021 02:47 PM
in data 17-06-2021 02:49 PM
Quindi secondo te, se il telefono funziona bene impostando 2g, 3g in automatico vuol dire che è un problema del telefono?
Chiedo, perchè faccio prima a fare il reso entro un mese dall'aquisto piuttosto che andare in centro assistenza, mi son già informato sui loro tempi biblici, e tutte le volte che ho portato qualcosa in assistenza (di qualsiasi marca, ma sempre inerente a telefoni, fin da inizio anni 2000) non hanno mai risolto perchè secondo gli strumenti utilizzati il difetto non veniva rilevato, quindi per non perdere altro tempo o mi tenevo la roba difettosa, o continuavo a rimandarlo in assistenza finchè stufi non me lo sostituivano con uno funzionante.....non ho 2-3 mesi per farlo come quando studiavo, ora il telefono mi serve anche per lavoro.
in data 17-06-2021 03:57 PM
Ciao Max Tex,
i nostri centri assistenza autorizzati offrono tempistiche celeri e dispongono di tutta la strumentazione necessaria per valutare la corretta conformità di un dispositivo. Addirittura alcuni laboratori possono svolgere l'intera manutenzione entro 60 minuti:
https://www.samsung.com/it/support/repair/mobile-device/
Ti invito a non preoccuparti, potrebbe anche bastare una consulenza al banco per correggere eventuali settaggi non adeguati alle tue esigenze.
Buona serata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.