Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Salvare foto whatsapp

(Argomento creato il giorno: 05-01-2019 01:11 AM)
50391 Visualizzazioni
Luigi198
Pioneer
Opzioni

Salve a tutti,

Posseggo da poco un s8 ed ho disattivato il salvataggio automatico delle foto ricevute nelle chat Whatsapp per evitare di riempire la galleria di inutili immagini provenienti sopratutto dai gruppi.

Il problema è che se ricevo una foto  e la voglio salvare non ci riesco...quindi la mia domanda è: avendo disattivato il salvataggio automatico come faccio a salvare una singola foto ricevuta.

Grazie 

157 Risposte
mbas92
Apprentice
Opzioni

Chiariamo la situazione una volta per tutte:

1. Sia Android che iOS memorizzano i file di Whatsapp sul dispositivo (nell'archivio, per intenderci). Ergo: occupano spazio e memoria fisica in entrambi i sistemi operativi;

2. I file di Whatsapp, quindi, si trovano nell'archivio dei dispositivi.

L'unica differenza è che Android è più trasparente, quindi trovi i file scaricati da Whatsapp sia nell'archivio, sia nella galleria. In questo modo, è più facile controllare anche lo spazio occupato. In iOS è decisamente più difficile.

Se volete visualizzare i file di whatsapp nella galleria e, di conseguenza, controllare lo spazio occupato, dovete rendere visibile la cartella nella galleria.

Se avete utilizzato Wazzap Migrator o simili, si crea nell'archivio automaticamente un file denominato "NoMedia". Dovete eliminarlo.

1. Collegate il dispositivo ad un computer (rigorosamente Windows!);

2. Andate su esplora risorse del computer -> telefono (es. Samsung s8) -> Whatsapp -> Media;

3. A questo punto andate sulla cartella di vostro interesse (per esempio, Images, ma potete farlo anche con Video);

4. Ordinate i file per tipo;

5. Controllate se come primo o ultimo file vi compare questo benedetto file in grigio "No Media" ed ELIMINATELO.

6. A questo punto visualizzerete le immagini o i video direttamente nella Galleria, dal vostro dispositivo in un'apposita cartella.

E ribadisco: SIA SU ANDROID, SIA SU IOS I FILE VENGONO COMUNQUE MEMORIZZATI NELL'ARCHIVIO: L'UNICA DIFFERENZA E' CHE SU ANDROID POTETE GESTIRLI AL MEGLIO. 

Spero vi sia stato utile.

marialaura84
Explorer
Opzioni

C'è  poco da chiarire, nella procedura di passaggio dell'app che hai citato, nelle istruzioni è chiaramente specificato di eliminare il file nomedia...quindi io sul mio s10 non ho alcun file nomedia, e non vedo comunque le foto di whatsapp in galleria. Perché è più facile credere che ci sia incapacità di fondo dell'utente finale e non che ci siano errori, bug o dimenticanze su android o whatsapp? Mah...

Luigi198
Pioneer
Opzioni

Hai mai avuto Apple?
Qui il punto non è lo spazio occupato dai media...il problema è che i media ricevuti su WhatsApp non possono essere selezionati dall'utente che li riceve, quindi le uniche opzioni disponibili su Android sono:
1. Salva tutto in galleria, comprese le varie cavolate/meme ecc che arrivano nei gruppi
2. Non salvare nulla in galleria e non avere alcuna possibilità di poterlo fare in secondo momento...anzi in questo caso i media occupano memoria senza appunto la possibilità di poterli avere in galleria.

Con Apple:

1. Salva tutto in galleria, comprese le varie cavolate/meme ecc che arrivano nei gruppi
2. Non salvi nulla e decidi di volta in volta quale media salvare in galleria e quale no

mbas92
Apprentice
Opzioni

A me ha funzionato seguendo le istruzioni che ho scritto! Anch'io stavo impazzendo perché non visualizzavo la cartella Whatsapp Images/Video in galleria, e anch'io ho utilizzato Wazzap Migrator per trasferire il backup di iPhone su un Samsung. Perciò, per risponderti, si crede ci sia incapacità dell'utente finale perché gli smartphone e i computer sono macchine programmate dall'uomo per svolgere un determinato tipo di processi e, quindi, se si seguono dei corretti passaggi dovrebbe il risultato dovrebbe essere lo stesso per tutti. Mi dispiace non abbia funzionato con te pur seguendo tutti gli step, volevo solo essere di aiuto dato il mio personale e positivo esito!

PS: anche io per molte cose rimpiango la Apple, era sicuramente più semplice in questo tipo di attività!

0 Likes
mbas92
Apprentice
Opzioni

Ho avuto iPhone dal 2011 fino alla settimana scorsa e lavoro con un MacBook Pro.

Rispondo al punto n. 2:

"Non salvi nulla" è una piccola presa in giro/facilitazione da parte di Apple. Mi spiego meglio:

In iOS, quando ricevi una foto/video/documento su Whatsapp e lo scarichi, quindi ce l'hai disponibile tra "media link e documenti" di una conversazione, puoi decidere di NON averlo nella galleria del telefono selezionando l'apposita voce dalle impostazioni, giustissimo. Ma non è vero che non ti occupa memoria perché in realtà, quel file che decidi di scaricare, è salvato in chissà quale sottocartella nascosta dell'iPhone. Questo ti consente di poterlo visualizzare tutte le volte che vuoi tra "media link e documenti" di quella conversazione seppur non avendolo nella galleria. Per questo è una piccola "presa in giro", perché la Apple non ti consente di navigare in queste sottocartelle e di visualizzare il file origine. Tutto questo è sicuramente più semplice e meno trafficoso per l'utente, ma sappi che quel determinato file scaricato da Whatsapp, in qualche modo, esiste lo stesso dentro il telefono.

In Android, invece, questa sottocartella è presente e facilmente accessibile, ovvero: Archivio > Memoria interna > Whatsapp > Media > Whatsapp images. Sono tutte la le foto. E' verissimo, come giustamente dicevi, che da una conversazione Whatsapp non puoi selezionare il singolo file da salvare in galleria, cioè o tutto o niente!

Ma io volevo semplicemente rispondere alla questione di visualizzare il "tutto" in galleria, ovvero cancellando il file .nomedia (probabilmente creato da Wazzap Migrator) presente nella cartella sopra citata. Così, invece di andare dentro Archivio, ecc., si ha il "collegamento" in galleria. Tra l'altro, se cancelli una foto dalla cartella Whatsapp Images, si cancellerà anche tra "media link e documenti" di quella relativa conversazione e per riaverla basterà cliccare la freccia di download su quella foto. In poche parole: se hai disponibile un file dentro una conversazione Whatsapp ce l'avrai disponibile anche dentro lo smartphone Android che, a differenza di Apple, ti fa accedere.

Spezzo una lancia a favore della Mela: per questo tipo di operazioni, vedi Whatsapp ben diverso da Telegram, la Apple ti facilita la sicuramente la vita, senza ombra di dubbio. Anche io sono stato e sono in difficoltà in molti passaggi e gestione di file/backup! Mi sto soltando pian piano abituando a questo cambiamento.

0 Likes
Carminu79
Journeyman
Opzioni

Ragazzi io ho risolto finalmente.
Ho collegato lo smartphone al computer Windows come detto da @mbas92
Ho trovato ed eliminato il file .nomedia e ora ho finalmente la possibilità di vedere i file "mischiati" in tutte la cartella foto. Non come succedeva in IOS.
Attenzione: come mbas92 ha giustamente specificato lo smartphone va collegato ad un pc non ad un mac per vedere il file .nomedia da eliminare!
Ma è solo una questione di abitudine. Come quando sono passato da Windows a OS.
Cmq c'è la possibilità di spostare le foto da una cartella ad un'altra.
Adesso proverò solo a non scaricare automaticamente le foto dai vari gruppi disabilitando la funzione per singola chat.
Grazie a tutti davvero. Se posso essere utili per ogni cosa sono qui!

PaoloLago
Explorer
Opzioni

Un applauso a Luigi198. 

Nonostante la foresta di risposete imprecise e fuorvianti anche da parte dei Samsung Community expert hai sempre mantenuto la calma e la voglia di spiegare mille mila volte il problema.

Io sono un fan e utilizzatore di android da sempre.

La funzionalita' da te richiesta MANCA.

Questa e' l'unica risposta possibile alla tua richiesta. PUNTO.

Speriamo la implementino. Tutto il resto e' solo fuffa.

Cordiali saluti

il_lillo
Apprentice
Opzioni
Bravo Luigi non hai mai perso la calma... Io l'avrei persa alla seconda pagina di forum ma tu hai ripetuto il problema per 6 pagine!! Passato ad Android 2 mesi fa dopo 10 anni di iPhone senza rimpianti... Anzi... Ma questo problema ce l'ho anche io. Grazie PaoloLago per la risposta
0 Likes
Paolo116
First Poster
Opzioni

Ciao Luigi,

anche io di recente passato ad Andrid dopo anni di iPhone e confermo che il problema c'è e non ha soluzione...mi pare una cosa veramente assurda.

Però va detto che la responsabilità è più che altro degli scadentissimi sviluppatori di Whatsapp per Android, tant'è vero che con Telegram il problema non esiste.

0 Likes
Hernani76
Apprentice
Opzioni

mi sto impazzendo per questa cosa. Anch'io vengo da iPhone dove puoi scegliere le foto che vuoi salvare nella galleria in modo logico e semplice. Invece su Android (s9+) non è possibile salvare le foto manualmente in galleria??? Ma è uno scherzo??? Se non sistemano questa anomalia brevemente tornerò da ios che secondo me è nettamente superiore in tanti aspetti.