in data 13-03-2018 02:31 PM
Salve, segnalo anche qui il bug di cuinsinparla anche in altri forum, relativo all'eccessivo consumo della batteria in modalità aereo di S8+ dopo l'agiornamento ad Oreo: il cell perde circa 1% all'ora, quando lo metto in modalità aere di notte... (in precedenza perdevo 1% in i ore!!!!)
Per la verità il consumo è salito anche in condizioni di utilizzo normale, ma incide davvero l'utilizzo in standby.
Dai forum XDA dicono sia un bug del modem durante l'utilizzo in 4G, prima di metterlo in aereo andrebbe fatto il cambio da 4G a 3G https://forum.xda-developers.com/galaxy-s8+/help/galaxy-s8-g955f-exynos-battery-drain-t3750222/post7...
in data 10-01-2019 01:58 PM
@ingegnerlillo ha scritto:Sotto 4g o WiFi?
Perché per completare il mio discorso, e ribadire ancora una volta che è palese che il consumo anomalo di ha non con dispositivo fermo, ma utilizzato "a giro", ti posto lo screenshot di oggi. Notare l'enorme differenza di durata dello stand-by a parità di ore di schermo e di consumo applicativo.
Aggiornamento: sono andato al centro assistenza Samsung, e appena ho mostrato i miei ultimi due screenshot ai tecnici del laboratorio hanno ovviamente convenuto che c'era un problema legato alla gestione software del modem 4g in combinazione con la componentistica hardware del mio telefono. Nessun rancore verso chi fa assistenza commerciale o simili, ma se avessero un minimo di basi tecniche, o se accettassero un minimo di confronto con chi queste basi le ha, forse la cosa si sarebbe risolta prima.
Fatto sta che mi hanno sostituito in un'ora la scheda madre (senza toccare la batteria) e al momento la situazione sembra molto migliorata. Vi farò sapere nei prossimi giorni se confermo questa prima impressione
in data 10-01-2019 02:16 PM
@ingegnerlillo ha scritto:
Perché per completare il mio discorso, e ribadire ancora una volta che è palese che il consumo anomalo di ha non con dispositivo fermo, ma utilizzato "a giro", ti posto lo screenshot di oggi. Notare l'enorme differenza di durata dello stand-by a parità di ore di schermo e di consumo applicativo.
Aggiornamento: sono andato al centro assistenza Samsung, e appena ho mostrato i miei ultimi due screenshot ai tecnici del laboratorio hanno ovviamente convenuto che c'era un problema legato alla gestione software del modem 4g in combinazione con la componentistica hardware del mio telefono. Nessun rancore verso chi fa assistenza commerciale o simili, ma se avessero un minimo di basi tecniche, o se accettassero un minimo di confronto con chi queste basi le ha, forse la cosa si sarebbe risolta prima.
Fatto sta che mi hanno sostituito in un'ora la scheda madre (senza toccare la batteria) e al momento la situazione sembra molto migliorata. Vi farò sapere nei prossimi giorni se confermo questa prima impressione
Ma quindi, secondo te, è un problema di natura hardware che varia da telefono a telefono? oppure è un problema software legato alla gestione del modem da parte di Android Oreo?
in data 10-01-2019 02:23 PM
@markoevolution ha scritto:
@ingegnerlillo ha scritto:
Fatto sta che mi hanno sostituito in un'ora la scheda madre (senza toccare la batteria) e al momento la situazione sembra molto migliorata. Vi farò sapere nei prossimi giorni se confermo questa prima impressioneMa quindi, secondo te, è un problema di natura hardware che varia da telefono a telefono? oppure è un problema software legato alla gestione del modem da parte di Android Oreo?
Per me è ed è sempre stato un bug software che è stato introdotto con Oreo ma che si presenta solo con alcuni hardware. Son cose che succedono purtroppo nel campo dell'informatica e dell'elettronica, te ne parlo per esperienza personale visto che ho fatto ingegneria e lavoro nel campo da anni: a volte si presentano problemi con componentistica anche dello stesso produttore ma di lotti diversi, figurati su dispositivi come un cellulare così venduto che comprerà chipset vari da 10.000 diversi produttori...
Ma infatti non ho mai fatto una colpa l'aver introdotto il problema, mentre lo è non averlo affrontato nel modo giusto: sarebbe bastato farsi dare il telefono da uno che il bug l'aveva (e qui siamo in diversi ad averlo offerto) e condurre qualche esame per capire perché accade.
10-01-2019 02:57 PM - modificato 10-01-2019 02:58 PM
Ciao. Io sono stato tra i primi ad aprire questo thread ed anche altri riguardanti questo problema e a distanza di mesi putroppo non è cambiato nulla. Fin dai primi aggiornamenti ad Oreo avevamo segnalato il problema software legato alla parte modem; difatti installando la parte modem di Nougat il problema si risolveva. Quello che sinceramente mi chiedo e continuo a chiedermi è a che cosa serva questa Community quando i moderatori comunque NEGANO L'EVIDENZA e quindi IL PROBLEMA. Sono state scritte bel 117 pagine in questo thread per nulla. Per Samsung il problema non esiste, punto e a capo. Ma capisco anche Samsung perchè effettivamente tutti i suoi terminali di media o di alta gamma soffrono di questo problema e quindi per Samsung è tutto ok. Io sono passato da un Samsung S8+ che con Nougat era un gioiello ad un S8+ con Oreo che faticavo ad arrivare a sera. Ora ho un Note 9 e alla sera ci arrivo, ma solo perchè la batteria è nuova e con capacità di ben 4000 MAh; comunque non vado mai oltre le 4-4,5 ore di schermo attivo. Speriamo solo che con Android Pie la cosa migliori perchè effettivamente l'S9+ di un amico con il nuovo Android Pie a bordo i consumi sembrano essere migliorati. Vedremo.
in data 10-01-2019 03:25 PM
Ciao Gianni1071, Ciao a tutti,
posso confermare che la problematica è stata segnalata al nostro reparto sviluppo, pertanto i vostri feedback sono stati resi noti a chi di competenza.
Premesso questo, ti e vi consiglio comunque di sfruttare uno strumento molto utile che Samsung Italia vi mette a disposizione, ovvero l'error report che potete inviare mediante l'app Samsung Members.
Cliccando qui troverete una guida utile su come inviare i report.
Grazie a tutti per la collaborazione,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
13-01-2019 12:06 PM - modificato 13-01-2019 12:13 PM
@Ingegnerillo
quindi con la sostituzione della scheda madre , hai risolto ? come fanno a montare un hardware con chipset differente dal tuo ? occorre stare alla sorte immagino...nello smontare -rimontare il vetro posteriore/display non ci sono segni/graffi di smontaggio ? l'hai portato dal Paolieri a Firenze ?
leggo che lavori in quel campo.....pure io lavori mica a Campi in una "famosa " azienda del settore ?
grazie ciao
in data 13-01-2019 12:08 PM
io l'ho disabilitato di default ( posizione gps e non cambia nulla )
migliora solo se escludo da opzioni di rete il 4G /LTE ( anche se ho la connessione dati spenta )
in data 13-01-2019 12:16 PM
@timo74 ha scritto:@Ingegnerillo
quindi con la sostituzione della scheda madre , hai risolto ? come fanno a montare un hardware con chipset differente dal tuo ? occorre stare alla sorte immagino...nello smontare -rimontare il vetro posteriore/display non ci sono segni/graffi di smontaggio ? l'hai portato dal Paolieri a Firenze ?
leggo che lavori in quel campo.....pure io
lavori mica a Campi in una "famosa " azienda del settore ?
grazie ciao
Francamente la situazione sembra molto migliorata, non l'ho ancora testato una intera giornata in 4g ma anche nell'utilizzo mezzo e mezzo consuma decisamente meno.
L'ho portato da Paolieri, sono stati molto disponibili e gentili e hanno capito subito che c'era un problema evidente, a differenza di altri diciamo. Non noto segni di alcun genere sul retro del telefono.
P.s.: no, lavoro in una piccola azienda a Firenze 😀
in data 13-01-2019 12:23 PM
@Ingegnerillo
Grazie , io lavoro a Campi e prima ancora a Firenze ( Via Barsanti ) non lontano dal Paolieri ...stessa ditta ( trasferiti ) immagino tu abbia capito
Un mio conoscente e' un tecnico del Paolieri , gia' a suo tempo di disse che mi avrebbe cambiato batteria e scheda madre ma vuoi per mancanza di tempo , HW "rigenerato" ? vuoi per paura di farlo smontare senza magari poi risolvere.....
confermi che l'hardware diverso ( quello che monterebbero ) da quello che si ha a bordo e' del tutto casuale ? potrebbe anche capitare identico.......
Facci sapere se hai risolto definitivamente.....e pensavo.....se a Marzo esce Android Pie magari potrebbe auto-risolversi il problema ? nel caso non accadesse a quel punto ( se te hai risolto ) farei sostituire la scheda madre
in data 13-01-2019 12:24 PM