Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rilevamento posizione Smartthings

(Argomento creato il giorno: 22-09-2021 11:49 AM)
1711 Visualizzazioni
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Pur avendo assegnato la posizione della mia casa entro un raggio di 150 metri, spesso succede che pur rimanendo in giardino, in un raggio di 20 m. da casa, l'app Smartthings mi segnala come fuori casa (attivando pertanto la relativa automazione). 
Immagino che avvenga nel passaggio dal segnale wifi della rete domestica alla rete dati mobile.
Qualche volta è successo anche che, pur essendo realmente fuori casa, non venga rilevata l'assenza.
Faccio presente che lo smartphone è un Galaxy A7 (2018), ho android 9 e il GPS è sempre attivo senza risparmio energetico.
Abito in collina, fuori dai centri abitati. Il segnale GPS è sempre forte e chiaro.
Ho segnalato più volte il problema, ma ricevo solo messaggi preconfezionati o istruzioni su come inviare improbabili file di log. 
Salta alla soluzione
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Ho inviato l'inutile errore report, dico inutile poiché non c'è modo di riallacciarsi con le segnalazioni precedenti, per cui ricevo come risposta le solite email preconfezionate.
Comunque non è il risveglio dell'app il problema principale, in quanto questo provoca solo un ritardo nel rilevamento della posizione.
Deve esserci altro, qualche bug o conflitto con altre app.
Stamane sono uscito a portare a spasso il cane e la segnalazione "fuori da casa" è arrivata, anche se 15 minuti dopo, poi al rientro è arrivata la segnalazione "in casa". Io poi sono rimasto in giardino a raccogliere foglie, per circa un'ora. Qualche minuto dopo, che sono entrato in casa è arrivata la segnalazione "fuori da casa" ed è rimasta quasi tutto il giorno, tanto è vero che poi al tramonto si è attivata una mia automazione che accende le luci di casa se sono fuori al tramonto.
Sono poi risultato di nuovo "in casa" mezz'ora dopo.
A questo punto non riesco a trovare nessuna spiegazione logica, se non che il rilevamento della posizìone non va.
Non c'è nessuno che ha avuto gli stessi problemi? Per provarla basta creare due banali automazioni: se sono fuori casa, invia una notifica "fuori casa" e se sono in casa invia una notifica "in casa".
Grazie ciao
0 Likes
Vincenzoo1
First Poster
Opzioni

Stesso problema. Sembra che app non aggiorni la posizione abbastanza velocemente da attivare la routine quando vorrei

0 Likes
irmariss
Apprentice
Opzioni
Faccio spesso prove con smartthings per vedere se mi da la posizione corretta del telefono ma invece è sempre sbagliata. Se mai dovessi perdere il telefono non lo ritroverei mai. Sistematela
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @irmariss benvenuta nella Community di Samsung! :handshake:

Ti ringrazio per la delucidazione e mi dispiace per quanto indicato.

Hai già provveduto a svolgere le prove consigliate nelle precedenti comunicazioni dai miei colleghi Expert?

Se si, continui a riscontrare lo stesso inconveniente?

Per avere un quadro chiaro della situazione sarebbe opportuno comunicarci quale prodotto stai utilizzando ed, eventualmente, qual è il range indicativo della posizione.

È presente una grossa discrepanza tra la posizione del telefono e quella che viene indicata dalla nostra applicazione SmartThings?

Tienimi aggiornato.

A presto! 😊 

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
irmariss
Apprentice
Opzioni
S 21 ultra, si , quasi 1 km di differenza
0 Likes
irmariss
Apprentice
Opzioni
E ho lo stesso problema con il samsung galaxy watch active 2
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
E se guardi la tua posizione con Google Maps, la vedi ballare di molto?
(io con il galaxy A7 di una decina di metri)
0 Likes
irmariss
Apprentice
Opzioni
No con google maps è a posto
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao irmariss,

grazie per le precisazioni fornite.

Vista la situazione, il suggerimento che mi sento di darti è prima di tutto quello di effettuare una pulizia cache e dati di SmartThings:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • SmartThings
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella Dati/Pulizia Cache

Se nemmeno questa operazione dovesse portare dei miglioramenti, procedi pure con l'invio di una segnalazione d'errore, in modo da effettuare ulteriori accertamenti lato software. 

Per inviarne una occorre:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Verifica anche periodicamente la disponibilità degli aggiornamenti.

Lato wearable, invece, potresti effettuare un ripristino dello smartwatch e procedere con una nuova associazione, verificando se ci siano o meno miglioramenti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Già fatto tutto. Inutile. Grazie
0 Likes