Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rilevamento posizione Smartthings

(Argomento creato il giorno: 22-09-2021 11:49 AM)
1706 Visualizzazioni
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Pur avendo assegnato la posizione della mia casa entro un raggio di 150 metri, spesso succede che pur rimanendo in giardino, in un raggio di 20 m. da casa, l'app Smartthings mi segnala come fuori casa (attivando pertanto la relativa automazione). 
Immagino che avvenga nel passaggio dal segnale wifi della rete domestica alla rete dati mobile.
Qualche volta è successo anche che, pur essendo realmente fuori casa, non venga rilevata l'assenza.
Faccio presente che lo smartphone è un Galaxy A7 (2018), ho android 9 e il GPS è sempre attivo senza risparmio energetico.
Abito in collina, fuori dai centri abitati. Il segnale GPS è sempre forte e chiaro.
Ho segnalato più volte il problema, ma ricevo solo messaggi preconfezionati o istruzioni su come inviare improbabili file di log. 

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marcuzzo,

se il reparto tecnico ti ha fornito suggerimenti di utilizzo significa che i dati di registro di sistema non hanno evidenziato criticità a livello software o comunque anomalie nella gestione dei dati da parte dell'applicazione, pertanto ti è stata suggerita una verifica del segnale GPS.

Considera che la precisione della localizzazione è influenzata anche dal segnale di rete mobile e WIFI e comunque vi è una certa tolleranza; sicuramente, nel passaggio dal segnale WIFi a quello di rete mobile, vi è una perdita di precisione ed è probabile che sia effettivamente per questo che il sistema ti localizza al di fuori dell'area segnalata come "casa".

Potresti provare, eventualmente, a fare dei test disattivando la precisione della posizione dal seguente menu?

• impostazioni
  • posizione
  • migliora precisione

Facci sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
40 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Marcuzzo, bentornato in Community!

Vorrei rassicurarti che i file di log sono importanti per il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, in quanto consentono di analizzare oggettivamente il codice sorgente e capire se vi è un conflitto software in corso.

Laddove con le precedenti segnalazioni di errore non avessi incluso tali dati, ti invito a farlo. Qui una utile guida sull'argomento: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

Nel frattempo, ti consiglio di provare a ripulire i file cache dell'App, come segue:

- Impostazioni
- Applicazioni
- SmartThings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache

Se ne hai la disponibilità inoltre, ti consiglierei anche di provare gli automatismi con un altro dispositivo dotato di Smart Things.

Tienici informati. Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Grazie per la risposta, ma con le segnalazioni è abilitato l'invio del registro di sistema.
Inoltre la cache è già stata ripita più volte e preciso che l'automazione è banale, cioè se il membro (io) è fuori casa, invia notifica.
Poi controllo nella cronologia cosa succede.
Anche oggi, sono uscito di casa due volte e la notifica si è attivata correttamente due volte, ma poi si è attivata anche per un paio di minuti, mentre ero in casa sul terrazzo.
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Oggi ho ricevuto una inutile risposta di Samsung. Dicono che potrei perdere il segnale GPS in casa, ma io non ho mai problemi in casa, ma solo fuori, dove il segnale GPS è forte e chiaro.
Suggeriscono poi di connettere altri dispositivi per migliorare la mia posizione: cosa dovrei fare, girare con 2 o 3 smartphone?
Infine suggeriscono di definire la mia casa con un diametro di 800 metri!!!
0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Marcuzzo,

se il reparto tecnico ti ha fornito suggerimenti di utilizzo significa che i dati di registro di sistema non hanno evidenziato criticità a livello software o comunque anomalie nella gestione dei dati da parte dell'applicazione, pertanto ti è stata suggerita una verifica del segnale GPS.

Considera che la precisione della localizzazione è influenzata anche dal segnale di rete mobile e WIFI e comunque vi è una certa tolleranza; sicuramente, nel passaggio dal segnale WIFi a quello di rete mobile, vi è una perdita di precisione ed è probabile che sia effettivamente per questo che il sistema ti localizza al di fuori dell'area segnalata come "casa".

Potresti provare, eventualmente, a fare dei test disattivando la precisione della posizione dal seguente menu?

• impostazioni
  • posizione
  • migliora precisione

Facci sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Diminuendo la precisione, cioè escludendo il WiFi, i falsi posizionamenti sono diminuiti, ma non eliminati del tutto. Ad esempio, poco fa mentre ero sul terrazzo di casa, con tutto il cielo libero e tempo sereno, sono risultato fuori casa.
(Nota che Google Maps indica la posizione corretta).
Inoltre, avendo aumentato il raggio a 250 m., non si accorge quando esco a fare una passeggiata col cane, a circa 500m di distanza.

Nota che se vado nella videata home, definisci posizione, il punto indicato in cui mi trovo è corretto.

Sono piuttosto scontento.
Anche il Samsung health, che conta i passi, non sempre si accorge in automatico degli esercizi (passeggiate fuori casa).
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Marcuzzo,

a supplemento di quanto già svolto, ti raccomando anche un ripristino dei parametri di rete generali, come segue:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare)

NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

Restiamo a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Grazie Michele, ma purtroppo anche ripristinando non cambia nulla, sembra che a volte l'app si accorga che io esco di casa per andare in giardino (pochi metri intorno alla casa).
Ho scoperto inoltre che aggiornando la posizione geografica della casa non cambia il luogo corrispondente (casa), mo non era nemmeno questa la soluzione.
Ho verificato con altre app. di geolocalizzazione che il segnale c'è sempre, anche il numero di satelliti e la posizione indicata all'interno della casa è abbastanza precisa.
Ciao
0 Likes
Marcuzzo
Pioneer
Opzioni
Ho effettuato delle prove, con e senza wifi, con e senza l'hub Smartthings e ho visto che è l'app Smartthings che determina la posizione, cioè se sono dentro i fuori casa e lo dovrebbe fare anche quando è chiusa, cioè quando in background, ma questo non avviene sempre in tempi rapidi. L'unico modo per avere la posizione subito è aprire l'app, e poi andare in home - gestisci posizione e cercare la posizione attuale con l'apposito pulsante (senza salvarla ovviamente). Solo in quell'istante arriva la notifica corretta, in casa o fuori casa. In pratica si "risveglia" la geolocalizzazione, evidente anche dall'icona del GPS nella barra di stato.
Nota che quando ho altre app che girano in background, ad esempio quelle di tracking, queste funzionano perfettamente, rilevando sempre la posizione corretta.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Marcuzzo,

quanto riportato è di somma importanza, poichè nell'ottica di tutte le possibili combinazioni configurabili sembra abbia centrato proprio quella conflittuale; o meglio, quella giusta ma che fa emergere il quadro conflittuale.

Ti raccomanderei pertanto di inviare un nuovo Error Report replicando questa situazione ed allegando le informazioni a riguardo, in modo che il reparto software possa analizzare i dati di registro di quel preciso frangente e capire perchè Smart Things abbia questa latenza.

Restiamo a disposizione. Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes