Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recupero dati e telefono in Centro Assistenza

(Argomento creato il giorno: 26-01-2021 04:35 PM)
1050 Visualizzazioni
Aleb
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti, sono o forse ero il possessore di un Samsung S9 plus che improvvisamente ha iniziato a scaldarsi e consumare batteria, e poi si è spento. Devo precisare che il telefono, protetto da un guscio tipo carrarmato, non è caduto né si è mai bagnato o altro, tanto da poter essere scambiato per nuovo. Il mio primo errore, imperdonabile lo so, è stato di non avere fatto un backup. Il secondo è stato di portare il telefono a Milano in Assistenza ufficiale. Lì hanno potuto verificare che nessuno ha mai aperto il dispositivo e mi hanno detto che avrebbero sostituito batteria e scheda madre (in garanzia, grazie all'estensione di due mesi) ma che non avrebbero recuperato i dati. Ho chiesto subito di poter avere indietro il telefono per il solo tempo necessario per tentare il recupero, ma la risposta è stata che prima avrei dovuto far loro avere un mail di autorizzazione da Samsung. Qui è cominciata la mia odissea fatta di almeno tre email, vari contatti WhatsApp, almeno una quindicina di live chat e decine di telefonate con il call center rumeno, in cui mi veniva puntualmente assicurato che il Centro Assistenza ed io avremmo ricevuto questa indispensabile email a brevissimo; finché, la scorsa settimana, mi è stato detto che la richiesta era stata inviata. In effetti venerdì sera mi ha richiamato il Call Center dell'Assistenza di Milano, da cui nelle mie quotidiane telefonate ero riuscito solo a sapere che il problema del telefono era genericamente "di alimentazione", che finalmente avrei potuto ritirarlo. Ho chiesto conferma più volte per esserne certo, poiché vivo a quasi 100 km da Milano, poi lunedì (ieri) sono andato. La situazione mi è sembrata subito piuttosto "strana", perché nel foglio da firmare non si faceva cenno alla temporaneità della restituzione. Chieste spiegazioni, all'inizio mi è stato detto che se avessi tentato il recupero avrei perso ogni diritto, poi che la garanzia nel frattempo era scaduta (per i loro ritardi, nella comunicazione e nel reperimento dei "pezzi", non per i miei), poi che la comunicazione di Samsung non era arrivata come mi era stato detto e infine che sì, glielo riporterò per la riparazione dopo il recupero. Quest'ultima risposta, come le altre espressa in maniera ambigua, mi è apparsa sinceramente come un modo per liberarsi di me, per cui adesso non ho altra garanzia che la parola del tecnico del Centro Assistenza. Le cose che non capisco, e non accetto, sono diverse: prima di tutto, perché debba essere il Cliente a doversi "sbattere" contro i mulini a vento del numero verde ecc. e non possa più logicamente essere il Centro Assistenza a chiedere a Samsung questa autorizzazione, magari nella stessa mail in cui chiede il prolungamento della garanzia e l'invio dei "ricambi"; e poi, perché lo stesso Centro Assistenza che ha verificato che il difetto non è dovuto né a cadute né a manomissioni del dispositivo faccia tanti problemi. Se batteria e scheda madre sono compromesse, non ci sono motivi per cui non possa sostituirli anche dopo il tentativo di recupero dei dati. Queste incongruenze, comunque andrà a finire, sono incomprensibili (a pensar bene) o sospette (a pensar male). Fatto sta che il telefono, con cui lavoro, mi è stato "rapito" per settimane e che non so ancora se riuscirò a recuperarne il contenuto (tutta la mia rubrica, circa 21500 immagini e 1500 video, insomma la mia vita). Come dicevo all'inizio ho commesso io un errore a non fare il backup di tutto. Lezione imparata. Però non c'è scritto da nessuna parte che debba essere obbligatorio farlo perché, allo scadere dei due anni, il telefono puntualmente si guasta come purtroppo vedo succedere a troppi. Vorrei chiedere se qualcuno ha vissuto disavventure simili alla mia e come ne è uscito, per la riparazione del telefono o per il recupero dei dati. Grazie mille!

10 Risposte
Maximo1964
Voyager
Opzioni
Questa tua disavventura mi stupisce. infatti il forum è pieno di lodi sperticate circa i servizi offerti. Spedizioni puntuali, comunicazioni cristalline, massima efficienza nelle riparazioni. Credo che molti di noi, di fronte a tanta capacità gestionale, decideranno di cambiare fornitore.
0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Aleb,

ho letto quanto segnalato, sono sinceramente dispiaciuto per quanto accaduto e vorrei eseguire delle adeguate verifiche. A tal proposito, ti ho inviato un messaggio privato con richiesta di dati sensibili: controlla il tuo profilo 🙂

@Maximo1964: il fatto che un errore possa capitare non esclude automaticamente l'alto standard -dei prodotti, servizi ed assistenza- che Samsung mette a disposizione dei suoi clienti e che tende sempre a massimizzare.

La nostra rete di supporto ufficiale serve esattamente a questo: provvedere ad un inconveniente con diligenza e celerità.

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Aleb
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele, grazie mille, volentieri ti risponderò con tutte le informazioni e anche gli ultimi aggiornamenti sulla situazione. Scusa se non sono pratico, vedo che è un "no reply", come devo fare?

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

accedi a questa pagina https://eu.community.samsung.com/t5/notes/privatenotespage tramite browser e accedi con lo stesso Samsung Account e troverai il messaggio privato di Michele_P.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Aleb
Journeyman
Opzioni

Fatto, ti ringrazio ma non risulta nessuna replica ai miei messaggi privati.

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Dovresti trovare un nuovo messaggio di Michele_P, fare tap su di esso, leggerlo e in basso troverai lo spazio per rispondere... vedi qualcosa di diverso?

A presto.

0 Likes
Aleb
Journeyman
Opzioni

Grazie Danitudi, non so che dire, non mi risulta nessuna risposta agli ultimi quattro messaggi inviati da me a Michele_P...

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ah ok, ho capito male, pensavo fosse il caso in cui tu non riuscivi a vedere il messaggio di Michele_P.

Comunque a partire da domani mattina vedrà i messaggi e appena possibile ti fornirà riscontro.

A presto.

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Aleb,

ho visto i messaggi e ti ho risposto :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes