in data 11-01-2022 11:03 AM
Salve, chiedo aiuto. Dopo un blocco di FB invece di chiudere l'app ho riavviato il cellulare, samsung j5 17. Ma mi è apparsa la schermata che il cell era stato crittografato per sicurezza e di inserire la password che non avevo. All'assistenza mi hanno fatto fare tentativi di riavvio coi tasti ma nulla. A un certo punto mi compare la schermata "Warning!! A custom OS can cause critical problems in phone and installed applications. if you want to download a custom OS, press the volume up key. otherwise, press the volume down key to cancel". Leggendo di corsa avevo capito che il tasto down cancellava i dati e ho premuto tasto up. Dopo un po' è partita altra schermata di download credo. Cerco di disattivarla, riesco a spegnere. Al riavvio tengo premuto il tasto home al centro... e mi appare una schermata col logo android e la scritta CANCEL.... anche qui cerco di spegnere e riaccendere e vado in modalità provvisoria... in pratica il sistema era stato ripristinato ai dati di fabbrica iniziali credo. Ripristino con account google drive ma ovviamente sono spariti tutti i dati dal cell che non sono stati salvati. Si possono recuperare? Ho provato diversi programmi dal pc ma senza eliminare i root non fa accedere. cosa mi consigliate? Vorrei evitare di spendere soldi per il recupero. Più che altro ho perso tutti i preferiti e pagine salvare su internet samsung. Non avevo account samsung registrato. C'è speranza di recuperare qualcosa? Facendo il ripristino da Google drive, si sono scaricate quasi tutte le applicazioni ma senza i dati precedenti! Tipo preferiti Samsung internet o Samsung note. Contrariamente a quello che dite, che col backup vengono ripristinate tutte le app e i dati del cell. Come posso recuperare i dati che non vedo? Su PC avevo fatto un copia incolla dell'archivio. Ma le cartelle di Android sono vuote o non leggibili. Può essere utile? Help me please! 🙏
in data 12-01-2022 10:54 AM
Ciao Rapisarda, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Leggo con dispiacere di quanto accaduto, ed immagino lo stato d'animo.
Devo mio malgrado informarti che se non si è precedentemente provveduto ad un backup dei dati a tutto tondo, fatti salvi quelli da Google Drive non vi è modo di recuperare gli altri a questo stadio della vicenda.
Ti raccomando fortemente di tenere sempre sincronizzato il telefono con il Samsung Cloud per quanto riguarda i dati base, come appunto le Samsung Note, sfruttando il tuo Samsung Account: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-eseguire-il-backup-su-samsung-cloud/
A supplemento di questo, puoi periodicamente eseguire anche un backup completo attraverso il nostro applicativo dedicato per PC, Smart Switch: https://www.samsung.com/it/support/switching/
Buona giornata.
in data 12-01-2022 12:25 PM
Grazie. Quindi i dati di internet samsung non vengono salvati nel backup google in quanto app samsung? Non li ho trovati. Ma nemmeno i dati delle altre app. Anzi, alcune le vedo in lista e si sono preinstallate ma senza dati.
In quanto al reset casuale pasticciato, è quello giusto o avrei dovuto procedere in altro modo? Mi trovo un sistema operativo Flashato con custom OS? Devo resettare utilizzando le impostazioni di fabbrica? Qual è il modo migliore. Scusate le varie domande ma devo capire! Anche se il cell non è più in garanzia. Quelli che sbloccano i root danneggiano il cell o riescono a concludere qualcosa?
in data 21-01-2022 02:23 PM
Ciao Rapisarda,
per poter verificare se il software fa parte del nostro sistema ufficiale sarebbe opportuno verificare la versione build. La trovi su:
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- Versione software
Considera comunque che i root sono manovre software non autorizzate e dagli effetti imprevedibili, a cui raccomandiamo sempre di non mettere mano. Soprattutto durante il periodo di garanzia, poichè va ad invalidarlo.
Relativamente al ripristino ai dati di fabbrica, laddove siano presenti crittografie raccomandiamo sempre di procedere a loro rimozione prima di attivare il reset.
Il ripristino si ottiene come indicato in questa pratica guida illustrata: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...
Ti confermo infine che i dati di Internet Samsung sono salvati sul Samsung Account/Cloud, e non su Google.
Buona giornata.
in data 21-11-2024 05:47 AM
in data 21-11-2024 10:11 AM
Ciao Mgdesperate,
ci dispiace che abbia riscontrato difficoltà nell'esecuzione del backup dei dati: lato nostro, offriamo diverse possibilità per il salvataggio dei propri dati, al fine di consentire all'utente di scegliere il metodo più semplice e celere per le proprie esigenze.
Se si possiede un computer, la scelta migliore è sicuramente l'uso del programma Smart Switch, che consente di salvare tutte le tipologie di dati come spiegato in questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa, sono comunque disponibili tantissime ulteriori possibilità che abbiamo riepilogato qui:
A prescindere dal metodo utilizzato, è sempre fondamentale porre massima attenzione nell'esecuzione del backup e assicurarsi di aver selezionato tutte le categorie di dati che si desidera salvare: inoltre, dopo il backup, è sempre opportuno verificare che tutti i dati siano stati effettivamente salvati, in quanto non è da escludere un intoppo momentaneo sulla procedura.
Ad ogni modo, ti ringraziamo per aver esposto il tuo punto di vista: lato nostro lavoriamo per rendere sempre più semplice l'utilizzo dei nostri dispositivi, quindi tutti i suggerimenti possono essere uno spunto di miglioramento.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao