Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SIM non valida su Galaxy A7 2018

(Argomento creato il giorno: 11-01-2022 09:37 AM)
374 Visualizzazioni
Vics57
Student
Opzioni

Samsung Galaxy A7 2018 precedentemente usato e funzionante in GB, adesso in Italia visualizza messaggio "SIM non valida"

2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Vics57, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community 🙂

Il dispositivo è stato acquistato in Italia o in UK? Nel caso in cui si trattasse di un prodotto acquistato nel Regno Unito, ti consiglierei di verificare se possiede un blocco operatore (operator lock), cioè una limitazione operata dal gestore telefonico che ti consente di utilizzare schede SIM di un unico operatore.

In Italia questa pratica non viene più utilizzata da tempo, ma in altri paesi è ancora presente. 

Nel caso in cui il dispositivo fosse bloccato dall'operatore, dovresti verificare con il gestore come procedere per sbloccarlo (in genere i blocchi hanno una durata variabile in base a quanto previsto dal contratto).

Se il telefono è stato acquistato in Italia, invece, la problematica potrebbe essere di natura tecnica. 

Sarebbe utile verificare il comportamento anche con altre SIM, magari di diverso gestore, così da escludere problemi di lettura della scheda specifica. Hai modo di fare questa verifica?

Se il telefono non legge nessuna SIM ti consiglio questa procedura:

• spegni il dispositivo
  • rimuovi la SIM
  • accendi il telefono e accedi al menu impostazioni > gestione generale > ripristina
  • scegli la voce "ripristina impostazioni di rete"
  • spegni il dispositivo, reinserisci la SIM e riaccendilo

Accertati che il telefono sia connesso ad una rete internet perchè potrebbe arrivarti una notifica di aggiornamento delle impostazioni relative al gestore telefonico.

Facci sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Vics57
Student
Opzioni

Preliminarmente desidero rinfraziarla per la sua cortese riposta, Cornelia. Per quanto concerne lo smartphone, esso è sicuramente stato acquistato in GB, nel periodo in cui mio figlio viveva e lavorava a Londra. Avevo pensato anch'io ad un blocco dell'operatore (vodafone) che ne vincolasse l'utilizzo con SIM dello stesso; ma anche con SIM vodafone il comportamento è analogo. E d'altronde non saprei a chi rivolgermi per acquisire le info necessarie. Dato che mio figlio mi ha lasciato anche la confezione dello smartphone potrebbe essere di qualche utilità fornire a voi i dati relativi (IMEI; S/N; etc)?

Grazie anticipate

0 Likes