18-03-2018 01:01 PM - modificato 18-03-2018 01:08 PM
Buongiorno, da quesa mattina il mio smartphone "Samsung J3 2016" non funziona. Al momento dell'accensione compare una finestra con scritto: "il processo system non risponde vuoi chiuderlo?". Precisando che questo messaggio mi era già comparso in precedenza ma senza il verificarsi di alcun problema, oggi invece il telefono non accende la connessione dati, non avvia le chiamte, non mi permette di inviare messaggi, non mi apre le varie applicazioni ecc... praticamente si accende soltanto; ho provato a spegnere e riaccendere più volte, togliendo anche la batteria, ma niente. Volevo chiedere cos'altro posso fare.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 18-03-2018 04:45 PM
in data 18-03-2018 02:40 PM
Ciao!
Ci dispiace sapere che il tuo Samsung Galaxy J3 2016 è affetto da questo problema, ma non preoccuparti: proveremo ad aiutarti:smileywink:
Hai già provato ad avviare il telefono in modalità sicura?
Dovresti spegnerlo e riaccenderlo mantenendo premuto il tasto volume verso il basso. Vedrai apparire sul display la scritta "modalità sicura" in basso a sinistra. :smileyvery-happy:
Facci sapere se risolvi!
Deddy
in data 18-03-2018 03:21 PM
18-03-2018 03:32 PM - modificato 18-03-2018 03:59 PM
Ciao Consuelo1,
Se la modalità sicura non ti ha portato a nulla allora ti consiglio di rivolgerti ad uno dei numerosi centri d'assistenza Samsung sparsi in giro per l'Italia: puoi trovare il più vicino a te qui, nel sito ufficiale Samsung Italia.
Essendo il J3 2016 un dispositivo di fascia bassa con 2 anni sulle spalle probabilmente sarà più conveniente la sostituzione del telefono con uno nuovo, magari con un altro Galaxy :smileywink:
Deddy
in data 18-03-2018 04:45 PM
in data 18-03-2018 05:11 PM
in data 09-03-2019 04:04 PM
Ragazzi, dopo aver letto e aver provato di tutto, ho risolto la questione del processo System rimuovendo il coperchio del tablet e scollegando la batteria. Dopo pochi secondi ricollegata la batteria, il tablet ha ripreso a funzionare è ricomparsa la tastiera virtuale ed ho potuto ripristinare il tablet . Prima di tutto questo non era possibile il ripristino del tablet, neanche in modalità forzata.
in data 19-11-2024 07:00 PM
in data 20-11-2024 02:35 PM
Ciao aquatica66, benvenuta sulla Community Samsung!
Se questo errore si è presentato subito dopo aver eseguito l'aggiornamento, è possibile sia sorto un intoppo momentaneo.
Dopo l'installazione di un aggiornamento, infatti, può accadere che alcuni file temporanei memorizzati si corrompano, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone o errori su alcuni processi di sistema.
Alla luce di ciò, ti chiedo di verificare se l'errore si presenta anche dopo aver avviato il telefono in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Offline: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto e non propone l'errore, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un file temporaneo corrotto.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come blocchi o errori inaspettati.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao