in data 28-02-2018 06:34 PM
Buonasera a tutti. Stamattina ho aggiornato via OTA il mio Galaxy S8 Italia No-Brand ad Android 8 (oreo). Dopo poche ore di utilizzo mi sorge la necessità di condividere una foto ed allora, come avevo sempre fatto con Nougat, apro la foto, dopodiché clicco sull'icona "condividi" e subito mi si apre il pannello che mi dà la possibilità di scegliere con quale app veicolare la condivisione; scelgo l'icona GMAIL e subito mi si apre GMAIL con già allegata la foto da inviare nel corpo del messaggio email apertosi all'uopo. Fin qui nulla di strano, solo che io ho configurato due account gmail sul mio smartphone, così, cliccando sulla freccetta posta alla destra dell'account gmail che mi è comparso, mi viene data la possibilità di scegliere da quale indirzzo, dei due che ho, far partire l'email, se da ad esempio da "tizio1@gmail.com", oppure da "caio2@gmail.com". Ed ecco il problema: pur cliccando sulla freccetta "V" non mi viene data la possibilità di scegliere, tra i mie due account gmail configurati, da quale inviare l'email con la foto allegata per la condivisione: cioè posso inviare ma solo dall'account che mi trovavo all'apertura dell'app GMAIL quando ho premuto "condividi" con gmail. Il bello è che se, invece, apro direttamente GMAIL per comporre un messaggio, magari allegando anche una foto, mi fa scegliere da quale account far partire la detta email. Con Nougat mai avuto problemi in tal senso. Altro "problema" è che alcune icone, pur avendo impostato l'opzione "solo icone" e quindi senza cornici, mi compaiono con la cornice bianca intorno (ad esempio: proprio l'icona del paly store e di gmail). Suggerimenti per ovviare, soprattutto al primo problema, sono davvero ben graditi. Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 01-03-2018 10:39 AM
Impostazioni. Schermo. Cornici icone.
Sennò usando il finder cerchi icone o cornici e ti trova la voce direttamente dalle impostazioni. Ricorda che puoi usare la ricerca del telefono per trovare qualsiasi voce delle impostazioni, quindi se non cerchi una voce che non c'era o una che è stata spostata è il miglior modo per trovarla
in data 01-03-2018 11:40 AM
MassiKK, come scrive gianluca40, "Cornici icone" risulta disattivato, impossibile modificare il valore impostato "icone con cornici"
in data 01-03-2018 12:50 PM
Ciao a tutti,
per la questione icone cornici, state usando il tema di default oppure avete cambiato tema?
A presto.
in data 01-03-2018 01:34 PM
Se viene utilizzato un altro tema come dice danitudi l'opzione si disattiva perchè ha una gestione diversa delle icone, è successo anche a me stamani provando a scaricarne uno dallo store.
in data 01-03-2018 02:16 PM
Almeno adesso so che l'aggiornamento non sta filando liscio per tutti
in data 01-03-2018 02:23 PM
in data 01-03-2018 03:07 PM
Ciao a tutti.
Confermo il problema delle cornici icone post aggiornamento a Oreo.
Pare che sia dovuto ad una nuova feature di Oreo inserita da Google chiamata Adaptive Icons. Questo comporta che le app di Google abbiano quella sorta di sfondo bianco e l'icona di default non va a riempire completamente la cornice dedicata.
Sarebbe stata utile, da parte di Samsung, la possibilità di modificare il colore della cornice, in questo caso inserendola trasparente si evitava l'effetto di avere uno sfondo bianco sulle app di Google, ma questa possibilità c'è solo in caso di cartelle.
La soluzione ovviamente, come già detto, è l'adozione di un launcher custom così da avere la possibilità di modificare le icone delle app.
in data 01-03-2018 04:54 PM
In sintesi:
1) il problema legato a GMAIL è causato da un BUG dell'app stessa, quindi indipendente da Android OREO (speriamo che Google provveda a breve a rilasciare un aggiornamento per ovviare al problema);
2) la cornice bianca che appare per alcune icone sarebbe dovuta, come riferisce un utente, ad una nuova feature di Oreo inserita da Google e chiamata Adaptive Icons.
Detto questo, possiamo ritenere, salvo novità di senso contrario, "risolti" i problemi lamentati nella presente discussione.
in data 01-03-2018 05:21 PM
Sì, in effetti prima dell'aggiornamento avevo cambiato tema, poi ieri ho fatto l'update a Oreo e ora "Cornici icone" è disattivato ? Devo quindi rimettere il tema originale e poi rimettere l'altro tema ?
in data 01-03-2018 09:23 PM
No Gianluca.. con il tema originale è disponibile l'opzione cornici icone. Con altri temi no