in data 20-09-2022 03:56 PM
in data 20-09-2022 04:34 PM
in data 20-09-2022 06:54 PM
in data 21-09-2022 10:41 AM
Ciao gabriele1737, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi confermi che stai utilizzando degli accessori di ricarica originali Samsung e che, nonostante ciò, la ricarica non parte correttamente?
Hai verificato se questa situazione si presenta anche quando il telefono è spento?
Cosa intendi esattamente quando indichi che <<la ricarica rapida è sparita>>? Hai verificato se risulta attiva dal seguente menu?
In attesa di un tuo riscontro su questi dettagli, posso dirti che, se la ricarica non dovesse partire nonostante stia utilizzando accessori originali e nonostante ne abbia provato di diversi, è opportuno verificare che la porta di ricarica non presenti tracce di polvere o sporcizia: in tal caso, prova a passare un panno morbido in modo molto delicato.
Se non dovessi risolvere, è possibile che a seguito dell'aggiornamento si sia presentato un conflitto software che non sta facendo partire correttamente la ricarica. Per confermare tale ipotesi, ti chiedo di voler testare il tuo Galaxy in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a mettere in carica il telefono e verifica se i cavi vengono rilevati.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il dispositivo carica correttamente, significa che è in atto un conflitto software: questi possono generarsi a seguito di un aggiornamento poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo e che possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.
In tal caso, puoi risolvere eseguendo un ripristino del telefono, previo salvataggio di tutti i dati.
Prima di tutto, carica il telefono fino al 100% in modalità provvisoria.
Dopo di che, puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica se carica correttamente.
Facci sapere.
@lollopa, un guasto di questo tipo, per essere confermato, deve essere "diagnosticato" da un tecnico autorizzato che dispone della strumentazione e delle competenze adatte: non è possibile ipotizzare un inconveniente di questo tipo sulla base di una descrizione scritta.
Il tuo caso specifico è stato verificato qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/a70/m-p/6068052#M220739
Ciao!