15-08-2022 06:51 PM - modificato 15-08-2022 08:07 PM
Salve, dopo l'aggiornamento ad Android 12 UI 4.1 del 14 agosto 2022 l'audio del mio Galaxy A22 è soltanto in mono, il suono stereo è sparito da tutte le applicazioni audio e video (musica, filmati, web, ecc.). Ho provato diverse cuffie con cavo e Bluetooth, si sentono entrambi gli auricolari ma il suono è monofonico. Sono andato in Accessibilità a controllare se fosse attivato il suono mono ma non è così. Ho ripristinato lo smartphone alle impostazioni di fabbrica ma senza alcun risultato. Qualcuno può darmi un suggerimento su come risolvere ? Grazie
in data 16-08-2022 01:05 PM
Ciao Members_yR2sESd, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto riporti è decisamente strano: delle cuffie via cavo impiegate, queste erano connesse al jack da 3.5mm oppure al connettore USB-C? Oppure hai riscontrato il fenomeno con entrambe le tipologie?
E riguardo gli auricolari Bluetooth, di quali si tratta con esattezza? Dispongono di un'App di controllo?
Dopo il reset ai dati di fabbrica inoltre, che già di per sé ha inizializzato di nuovo il sistema operativo, hai avuto modo di testare la situazione prima di reinserire il backup dei dati personali?
In caso negativo, puoi replicare questa condizione anche sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata.
16-08-2022 02:10 PM - modificato 16-08-2022 02:12 PM
Ciao, intanto grazie per avermi risposto e per il benvenuto. Ho fatto qualche prova ulteriore, contrariamente a quanto avevo scritto nel post di apertura il problema si presenta solo inserendo le cuffie nel jack da 3.5 mm, connettendole tramite USB-C o Bluetooth il suono è stereofonico. Ho provato in modalità provvisoria come mi hai suggerito ma non cambia nulla nonostante sia certissimo che la presa jack sia funzionante. Infatti in modalità standard usando l'app SoundID che serve a proprio a calibrare il suono delle cuffie si sente in stereo anche tramite il jack ma accade solo con questa app, evidentemente riesce a bypassare qualche settaggio che impedisce di sentire i canali separati, purtroppo la calibrazione non ha effetto sulle altre app. Mi adatterò a usare il Bluetooth però mi spiace, personalmente preferisco le cuffie col cavo. Grazie ancora per l'assistenza.
Raffaello
in data 18-08-2022 04:25 PM
Ciao Members_yR2sESd,
ti ringrazio per le precisazioni, graditissime.
Stante la situazione, vorrei raccomandarti di inviarci una Segnalazione di Errore, entro 3 minuti dal verificarsi dell'anomalia, come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...
Abbi cura cura di indicare i test già svolti ed il loro esito; in particolare, il riscontro avuto con SoundID.
Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.
Buona serata!
in data 20-08-2022 01:40 PM
Ho lo stesso identico problema. È agghiacciante e temo dovrò restituire il device al venditore, poiché prevedo zero considerazione per il problema e tempi di risoluzione irragionevolmente lunghi.
in data 22-08-2022 10:04 AM
Ciao Eddie2210,
benvenuto in Community!
Mi spiace leggere queste considerazioni. Considera che le tempistiche relative ai tempi di risoluzione dei problemi segnalati non sono prevedibili, ma gli aggiornamenti risolutivi (quando una problematica viene accertata) vengono sempre distribuiti nel più breve tempo possibile.
Detto questo, ti invito innanzitutto a eseguire un test in modalità provvisoria, come suggerito da Michele poco sopra.
In caso di anomalie riscontrate anche in questa modalità, ricordo l'importanza di inviare una segnalazione d'errore, consentendo al nostro reparto di competenza di effettuare tutti gli accertamenti possibili.
Qui la guida dedicata:
Ciao!