in data 27-10-2018 02:23 PM
Qualche giorno fa mi è capitata una cosa molto strana.
Improvvisamente mi sono accorto di aver perso tutte le foto, file audio e file normali, film senza apparente motivo. Tutto ciò perchè , controllando lo spazio residuo del mio telefono, ho notato una decina di GB liberi rispetto ai giorni precedenti e questo mi ha insospettito.
Appena ho aperto la galleria ho visto che tutte le mie foto sono diventate grigie con un punto esclamativo bianco,a quel punto ho pensato fosse un errore temporaneo, ho riavviato il telefono ma ,al suo riavvio, non è cambiato niente.
Ho provato già a recuperare le foto con qualche app sul Play Store, inutile dire che nemmeno sono riuscite a trovarle.(non ho il root sul telefono quindi non ho fatto la scansione avanzata)
Ci tengo a precisare che mi sono rimaste 4 foto(l'ultimo era uno screenshot) dopo un determinato orario perciò non so davvero a cosa pensare(non sono usciti avvisi).
Ho già provveduto a fare una scansione per vedere se ci fosse qualche virus (davvero difficile dato che lo utilizzo in modo prudente per ogni cosa) ma ,ovviamente, non è stato rilevato niente.
La cronologia web è rimasta , email ancora tutte al sicuro (per ora), nessun tipo di account rubato.
Onestamente non so cosa pensare, può darsi che sia stato un bug del telefono?
Cosa mi consigliate di fare?
Il modello del telefono è un Samsung S8.
Grazie in anticipo.
in data 29-10-2018 03:07 PM
Ciao ftft, benvenuto in Community,
è possibile che i files multimediali fossero sincronizzati con il Cloud e che siano stati rimossi dallo stesso.
Dalle impostazioni del Samsung Cloud è possibile eliminare i files in locale, ma se poi si avvia manualmente la sincronizzazione, i files vengono rimossi anche dal Cloud.
Accedendo al Samsung Cloud mediante l'apposita icona, e poi cliccando sulla sezione Galleria, potrai visionare le impostazioni di cui parlo e potrai anche verificare se i files sono ancora presenti nel cestino.
In tal caso, sarà possibile ripristinare i files eliminati negli ultimi 15 giorni.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 29-10-2018 03:21 PM
Controllando nel Cloud posso recuperare solo un backup del dispositivo(non contiene foto o video ma solo messaggi, rubrica ,applicazioni).
La sincronizzazione con la Galleria è disabilitata e controllando nel cestino (sempre del Cloud) non trovo niente.
in data 30-10-2018 12:26 PM
Ciao ftft,
capisco, ma è difficile comprendere cosa possa essere accaduto esattamente.
Devo indicarti, mio malgrado, che non sarà possibile recuperare dei files cancellati, a meno che non siano preventivamente stati salvati su un supporto esterno.
Ti consiglierei di verificare nel nostro Store ed in quello Google, la disponibilità di applicazioni di terze parti per il recupero dati.
Devo anticiparti, tuttavia, che nel caso in cui la partizione di memoria in cui erano salvate le foto fosse già stata sovrascritta, neanche un'applicazione apposita potrà esserti utile per il recupero dei dati, che saranno stati rimossi irrimediabilmente.
Onde evitare qualunque tipo di problema, consiglio sempre ai miei clienti un backup periodico.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 02-12-2020 01:30 PM
in data 02-12-2020 02:14 PM
Ciao maury53, benvenuto nella nostra Community!
Se ho ben capito, dunque, nel tuo caso riscontri che in modo del tutto casuale alcune foto o video presenti nella tua Galleria non vengono visualizzate ma appaiono grigie e con il simbolo di divieto, giusto?
Questo tipo di visualizzazione indica difficoltà nella lettura del file, quindi può capitare per svariati motivi, ad esempio: contenuto non più presente nel percorso memorizzato, modifica errata del formato, problemi nel supporto su cui il file è memorizzato, anomalie sull'applicazione Galleria, ecc.
Nel tuo caso sembrerebbe non dipendere dal file in sè, quanto dal visualizzatore; sarebbe utile però svolgere qualche controllo più approfondito.
Intanto ti chiedo se hai già provato a verificare se i file sono leggibili aprendoli da un altro percorso e non dalla Galleria, ad esempio tramite Archivio. Se si, ti suggerirei di ripristinare l'app Galleria perchè è possibile che vi sia un errore.
Se i contenuti sono memorizzati sulla microSD sarebbe inoltre utile verificare se il problema si presenta anche copiandoli o spostandoli nella memoria interna; hai provato?
Facci sapere! Ciao!