in data 02-08-2022 12:46 PM
Salve,
sto impazzendo, all'improvviso il microfono ha smesso di captare la mia voce nelle chiamate, messaggi vocali e varie applicazioni di google ma la cosa strana è che se entro in youtube e faccio una ricerca con il suo microfono, mi sente benissimo, anche con le videochiamate whatsapp nessun problema.
Ho già provato:
-disattivazione e riattivazione microfono
-riavvio telefono più volte
-svuotamento cache e memoria
-ripristino impostazioni (no impostazioni di fabbrica)
Mi resta come ultima chance il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma prima vorrei capire se c'è qualche altra possibilità, magari tutto ciò si è verificato con qualche aggiornamento? Ho provato a cancellare anche le ultime app installate e riavviare ma la situazione non cambia.
HELP!!!
Grazie mille
02-08-2022 03:13 PM - modificato 02-08-2022 03:14 PM
Ciao Gianpiero JP, benvenuto sulla Community Samsung!
Considerando il fatto che il microfono funziona correttamente con alcune app, escluderei sicuramente un malfunzionamento a livello hardware: è necessario capire, in questo caso, quale sia la causa della sua esclusione con delle app precise.
Quando dici che il microfono non capta la tua voce durante le chiamate, fai riferimento alle telefonate standard avviate sull'app Telefono? Oppure a chiamate avviate mediante app di terze parti?
Riscontri difficoltà con tutti i microfoni? Dunque sia sul microfono principale (quello utilizzato quando poggi il telefono sull'orecchio), sia su quello del vivavoce?
In attesa di questi dettagli, ti suggerisco due prove che puoi fare, prima di valutare la possibilità di un ripristino ai dati di fabbrica.
Prima di tutto, verifica se tutte le app che stai utilizzando hanno l'accesso al microfono. Puoi farlo andando su:
In questa schermata, puoi vedere le app che hanno accesso al Microfono, sotto la voce "Consentite": se alcune app di tuo interesse sono sotto la voce "Rifiutate", selezionale e scegli la voce "Consenti".
Tieni conto che nell'elenco delle app consentite e rifiutate non vedrai l'app Telefono: questa, infatti, ha l'accesso al microfono di default, in quanto diversamente non potrebbe funzionare.
Se nonostante tutto dovessi continuare a riscontrare difficoltà, ti consiglio di provare a testare il tuo Galaxy per almeno un'ora in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse tutte app scaricate dal Play Store e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo: esegui una chiamata o registra un vocale sul Registratore Vocale.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il microfono funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
In questo caso, un ripristino ai dati di fabbrica previo backup di tutti i dati ti consentirà di risolvere tale situazione.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 02-08-2022 03:37 PM
Quando dici che il microfono non capta la tua voce durante le chiamate, fai riferimento alle telefonate standard avviate sull'app Telefono? - SI
Riscontri difficoltà con tutti i microfoni? Dunque sia sul microfono principale (quello utilizzato quando poggi il telefono sull'orecchio), sia su quello del vivavoce? - NO, solo sul microfono principale (credo, perchè sul sito Youtube, come dicevo, per la ricerca vocale non si ha nessun problema, come non si ha nessun problema per le videochiamate).
Se nonostante tutto dovessi continuare a riscontrare difficoltà, ti consiglio di provare a testare il tuo Galaxy per almeno un'ora in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse tutte app scaricate dal Play Store e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza. - FATTA anche questa prova ed il problema era presente (anche se non l'ho fatta per un'ora).
in data 04-08-2022 09:09 AM
Nulla da fare. Ieri ho provato per più di un ora il telefono in modalità sicura ma non si è risolto nulla. Microfono in vivavoce ok ma tolto il vivavoce non mi si sentiva più. Non resta da fare che un ripristino alle impostazioni di fabbrica e sperare che ritorni a funzionare. Comunque colgo l'occasione per lasciare un feedback su questo modello di telefono che rispetto a modelli di altre brand più economici è stato molto al di sotto delle aspettative. Ricezione linea scadente e per lo più bug (tipo quest'ultimo) vari. Sicuramente nel mio prossimo acquisto valuterò di spendere meno e avere di meglio, mi dispiace ma era doveroso.
Grazie per l'assistenza
in data 04-08-2022 11:23 AM
Ciao Gianpiero JP,
mi dispiace per la situazione e capisco che ne sia deluso, però vorrei rassicurarti sul fatto che sarà sicuramente possibile risolvere.
La possibilità che si verifichino delle difficoltà è sempre presente sui terminali elettronici, indipendentemente dalla tipologia, dal valore, dalla durata di vita, ma la nostra rete di assistenza è a disposizione proprio per venire incontro a tutte queste casistiche 🙂
Considerando le prove effettuate, sembrerebbe che il problema risieda nel funzionamento del microfono principale, cioè quello che si trova nella parte bassa dello smartphone e che viene utilizzato durante le chiamate standard:
Il motivo per cui l'anomalia non si nota quando utilizzi il vivavoce è perchè in quei casi viene utilizzato il microfono superiore.
Per avere certezza che si tratti di un problema che riguarda il componente, ti propongo questo test:
Per uscire da questa schermata premi più volte il tasto indietro o il pulsante EXIT.
Se non dovessi sentire alcun suono scegliendo la voce 1stMic, significa che è presente un problema sul componente. Prova, eventualmente, a pulire delicatamente il foro aiutandoti con un pennellino morbido o un vecchio spazzolino: spesso la presenza di polvere o altri detriti causa problemi simili, per cui è sempre meglio fare una prova 🙂
Fammi sapere come va.
Ciao!
in data 29-09-2023 04:54 PM
QUANDO INIZIA A FARE COSI E' IL MICROFONO QUINDI VA SOSTITUITO ,MA FACENDO IL RIPRISTINO DELLA FABBRICA NON SOLO SI PERDONO TUTTI I DATI MA NON SIGNIFICA CHE IL MICROFANO FUNZIONA QUANDO SOPRATUTTO SI INIZIONO A SENTIRE TIPO DEI SOFFIETTI OPPURE DEI RUMORI SI CAPISCE SUBITO CHE IL MICROFONO NON FUNZIONA BENE ,OPPURE VICEVERSA QUANDO PARLATE CON LE PERSONE LE SENTITE BASSE PERCHE' SE IL VOLUME LO TENETE AL MASSIMO E SENTITE MALE LE PERSONE OPPURE LORO VI SENTONO MALE E' IL MICROFONO QUINDI A QUEL PUNTO INVECE DI PERDERE TEMPO CAMBIATE IL MICROFONO E RISOLVI IL PROBLEMA SI PUO' ACQUISTARE ANCHE SU AMAZON E RISPARMIATE SULLA MANO D'OPERA .