in data 01-03-2019 11:57 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno. Dopo l'aggiornamento del mio Samsung Galaxy Note 8 ad Android 9.0 ho perso completamente la connessione dati di Iliad. Premetto che utilizzo due sim, una Tim e una Iliad, quest'ultima solo per la connessione dati. Ho escluso che sia un problema della sim Iliad o dell'operatore poichè provando la sim su di un cellulare differente la connessione dati funziona perfettamente, inoltre la comparsa del problema coincide con l'aggiornamento effettuato. La connessione dati con Tim non dà problemi quindi non si tratta nemmeno di un problema hardware; ho tentato anche diverse riconfigurazioni apn, contattato il servizio clienti Iliad ma niente da fare, non trovo alcuna soluzione efficace, qualcuno è in grado di darmi una mano?
in data 06-03-2019 03:22 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Luxstrife,
esattamente come si presenta il problema?
Se il telefono non riesce a collegarsi alla rete nonostante abbia verificato i parametri, è possibile che vi sia un'anomalia software.
Ti consiglio di rifare la configurazione a seguito di un ripristino delle impostazioni di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni di rete
Questa procedura non comporta la perdita di alcun contenuto ma ha effetto unicamente sulle connessioni dati, WIFI, bluetooth e sui parametri di rete.
Fammi sapere se non dovessi risolvere!
Ciao
in data 11-06-2019 08:24 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao. Problema simile anche qui. Ho da poco comprato il nuovo Samsung Galaxy A40 e il 4g con SIM Iliad prende malissimo, spped test a 2-3 mega in download. Modalità 4g in impostazioni e roaming attivati, già provato a fare il ripristino delle impostazioni di rete ma niente. La stessa SIM su un vecchio Huawei p8 lite 2017 va una scheggia. Essi che questo Samsung ha hardware e prestazioni decisamente migliori, forse qualche incompatibilità Iliad con Android 9????
in data 12-06-2019 04:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao panta7, benvenuto nella nostra Community,
è possibile che per il tuo dispositivo sia necessaria una configurazione manuale dell'apn. Non posso escludere, infatti, che per l'utilizzo della rete 4G il dispositivo debba autenticarsi mediante un apn differente e che questo non sia presente o non risulti attivo. La tariffazione avviene infatti sulla base dell'apn utilizzato.
Come prima cosa, ti consiglierei di testare una sim di un altro gestore sul tuo Galaxy A40, ovvero la prova inversa a quella già effettuata.
Laddove il problema dovesse risultare generalizzato, consiglierei un backup e ripristino del telefono, mentre, in caso contrario ti consiglierei:
- di contattare Iliad e verificare che il tuo profilo contrattuale preveda anche il 4G
- di richiedere al gestore tutte le informazioni relative all'apn [punto di accesso] ed eventualmente inserire manualmente tutti i dati
Cliccando qui e qui troverai delle informazioni e delle guide utili offerte da Iliad.
Fammi sapere, al fine di indicarti come effettuare il backup e ripristino del telefono, laddove dovesse risultare necessario.
Attendo tue 🙂
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 15-07-2019 04:34 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho avuto anch'io questo problema che si è risolto spostando la simcard ILIAD in posizione 1 (Samsung Galaxy j7 - 2017 dual sim)
in data 15-07-2019 04:46 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
È vero, ho spostato la sim dell'altro slot ed è decisamente più veloce. La cosa strana è che la mia sim era gia in posizione 1 e l'ho spostata in posizione 2, contrariamente a quello che dicono le istruzioni che se si ha una sola sim di metterla in slot 1. Bo...è tutto così assurdo ma l'importante è che funzioni meglio.
in data 07-11-2019 10:30 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Salve, esiste una soluzione per chi non ha un dual sim? Ho un J530F e dopo l'aggiornamento ad Android 9.0 sto riscontrando lo stesso problema con Iliad
in data 09-09-2020 11:51 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti, stesso problema anche con il mio Galaxy A40 comprato solo tre mesi fa. Dopo un aggiornamento di sistema ho perso la connessione dati. Problema risolto scambiando le sim. Grazie per il suggerimento!
14-07-2023 10:26 PM - modificato 14-07-2023 11:00 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-07-2023 04:50 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao MarcoZizzi,
ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/problema-connessione-dati-ilad-dopo-aggiornament...