in data 27-08-2019 10:32 AM
Buongiorno ragazzi, ho un samsung a5 2016 da 2 anni e mezzo, non mi ha mai dato problemi fino a ieri mattina, (da premettere, di sera lo spengo sempre) quando l'ho riacceso, non mi apriva le app, whatsapp, instagram etc, mi si aprivano con una schermata bianca, ho provato a spegnere e riaccendere il telefono un paio di volte, e dopo vari tentativi è andato tutto bene, stessa cosa stamattina, lo accendo non mi apre le app, e questa volta anche galleria e lettore musicale, allora lo spengo e riaccendo e all'improvviso mi scompare tutto, e mi dice che il programma touchwiz non risponde correttamente, lo spengo nuovamente e lo riaccendo, provo a disinstallare le app in modo da alleggerire il telefono e ne lascio una per prova, ma niente, dopo una mezz'oretta si rianima, ho reinstallato le app e adesso sembra funzionare bene, ma ho paura a spegnerlo, non vorrei fosse il processore che carichi a rilento, o potrebbe essere altro? grazie mille in anticipo
in data 28-08-2019 12:02 PM
Ciao Mary8615, benvenuta nella Community Samsung!
È molto probabile che il problema sia dovuto ad un errore del processo Touchwiz Home, cioè l'applicazione che gestisce l'interfaccia grafica.
Dovresti poter risolvere semplicemente cancellando la cache e i dati dell'app:
Questa operazione non comporterà la perdita di contenuti, ma riporterà l'interfaccia grafica ai valori predefiniti; dovrai, dunque, reimpostare i tuoi widget, cartelle, ordine delle icone e sfondi.
Fammi sapere se il problema dovesse persistere anche dopo l'operazione
Ciao!
in data 28-08-2019 03:25 PM
ciao grazie per la risposta, ho fatto tutto, spento e riacceso il telefono e mi sono scomparse tutte le icone, ho spento e riavviato questa volta, le icone mi sono ricomparse ma cmq non mi apre niente, ne galleria ne lettore musicale, app niente
in data 29-08-2019 03:17 PM
Ciao Mary8615,
alla luce dei risultati della prova effettuata, ti consiglierei di procedere con un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.
Resto a disposizione,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 29-08-2019 03:34 PM
grazie mille, proverò a ripristinarlo
in data 03-09-2019 12:45 PM
Ciao Mary8615,
hai risolto? Facci sapere
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 04-09-2019 09:10 AM
Ciao Sabrina, in parte si, mi sono accorta che il cell non leggeva la micro sd esterna, ho tolto la micro sd e mi ha aperto tranquillamente tutte le app, poi ho riscontrato che la scheda fosse danneggiata, ma adesso ho praticamente un altro problema, non riesco a caricare il cellulare, ho provato con diversi caveti samsung e non ma niente, sto impazzendo con questo cellulare 😞
in data 05-09-2019 01:39 PM
Ciao Mary8615,
oltre al cavo, prova a cambiare caricabatterie, o a cambiare presa.
Cosa succede esattamente? Il telefono rileva di essere stato collegato?
A mio avviso, visti anche i precedenti, sarebbe comunque necessaria una verifica presso un centro assistenza.
Cliccando qui troverai una guida su come individuare il centro più vicino.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert