Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema attach rete TIM con Samsung A7 2018

(Argomento creato il giorno: 09-09-2021 06:03 PM)
272 Visualizzazioni
Grandegi
First Poster
Opzioni

Salve,

da diverso tempo ho problemi a restare connesso sulla rete TIM con il mio Samsung A7 2018, codice modello: SM-A750FN.

Il problema è principalmente relativo alla fonia: il telefono non riesce a fare chiamate in uscita e risulta non raggiungibile in entrata.
Dopo un riavvio generalmente il problema si risolve, ma temporaneamente.
Ho provato a scambiare fisicamente le Slot per allocazione Sim, ma non risolve il problema.
Ho provato a passare alla modalità provvisoria, ma questo non sembra influire sul problema.
Con un reset delle connessioni il problema si risolve, ma temporaneamente.
Eliminando la gestione VoLTE su rete 4G non cambia nulla.
Ho provato un reset delle impostazioni di fabbrica ma il problema si ripresenta.

Di fatto, ogni volta che riesco a risolvere temporaneamente il problema, appena mi allontano dalla mia cella di riferimento si ripresenta e anzi va a inficiare anche la connessione dati, che perde il 4G passando in Edge (il 3G sembra non essere più gestito).

Sembra quindi un problema software legato alla gestione del 4G.

Altra informazione: ho di base una copertura TIM molto forte (centrale a 50m in linea d'aria), ma di fatto è sufficiente allontanarmi di pochi metri da casa per avere il problema.

Altre info: Android10 (livello patch sicurezza 1/4/2021), OneUI 2.0, versione banda base A750FNXXU5CUD2, versione kernel 4.4.177-21528821.

Cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema?

Grazie mille
Gianluigi

1 Rispondere
riccardovario
Black Belt 
Opzioni
Ciao Grandegi,

sicuramente l'antenna telefonica del tuo A7 2018 non tiene più e quindi molto probabilmente dovrà essere sostituita, però non demordere. Ora ti dico un procedimento per come risolvere questo problema (non ti assicuro niente). Allora innanzitutto fai un Backup dei dati con Samsung Cloud (se è possibile non delle applicazioni di terze parti e pesanti), dopo questo spegni il telefono e fai un Hard Reset (tramite combinazione di tasti).

Procedura per fare l'Hard Reset:
1. Spegni lo smartphone;
2. Tieni premuto contemporaneamente Volume Su + tasto accensione;
3. Quando vedi il logo Samsung rilasciali;
4. Dalla modalità Recovery naviga con i tasti volume fino alla voce “wipe data/factory reset”;
5. Premi il pulsante di accensione per entrare nel sottomenù;
6. Seleziona e conferma “Yes – Wipe all user data”;
7. A questo punto il telefono inizierà a fare le operazioni di reset;
8. Alla fine di tutto dovrai selezionare la dicitura “reboot system now” e aspetta che il dispositivo si accende;
9. Ora sei pronto per la configurazione del tuo dispositivo.

Prova questa procedura se non risolvi nemmeno così portalo in un Centro Assistenza Autorizzato Samsung e spiegargli il problema.

A presto.
Riccardo Vario
0 Likes