in data 19-10-2018 06:57 PM
Buonasera a tutti,
so di avere già posto questo argomento in un altro post ma vorrei riproporlo da un altro punto di vista.
Da qualche giorno quando provo a modificare una foto o immagine della galleria, la stessa impiega moltissimo tempo a salvarsi ed alla fine appare la scritta: il programma Editor immagini è stato arrestato. Chiudi app.
Evidentemente qualcosa non funziona.
Un utente mi ha indicato dove trovare l'app Editor (non ho alcuna icona) e di pulire la cache. Fatto, ma inutile. Così come ho provato a togliere la sd card. Il problema persiste.
Ho letto i commenti relativi alla app Galleria su Google Play store e il coro risulta unanime. Con l'ultimo aggiornamento tutto è peggiorato (icone piccole, difficoltà a usare l editor etc), tipico di quando si decide di cambiare pur di... cambiare.
Mi chiedevo cosa potessi fare e avrei pensato di disinstallare l'applicazione Galleria e reinstallarla.
Ma da totale inesperto in materia mi chiedo: dove finiscono le foto e i filmati una volta disinstallata la galleria?? Si riorganizzeranno nel medesimo modo quando reinstallerò l'applicazione??
Credete sia un'operazione valida per risolvere il problema?
Non desidero fare un reset con backup perché non so farlo e non voglio creare più problemi di quelli che già ho con questo pessimo telefono (che da 15 mesi è un disastro).
Chi può aiutarmi? Chi ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
22-10-2018 11:53 AM - modificato 22-10-2018 11:55 AM
Ciao Cs74,
la Galleria è solo uno strumento per la visualizzazione delle immagini, pertanto la disinstallazione dell'app, laddove fosse possibile, non rimuoverebbe i files multimediali, che rimarrebbero sulla memoria del dispositivo, o sulla microSD.
Trattandosi di un'applicazione preinstallata, tuttavia, non è disattivabile.
Come prima cosa, ti consiglierei di riprovare a cancellare dati e cache [quindi entrambi, non solo la cache] sia dell'app Galleria che dell'Editor immagini.
La procedura è la seguente:
- impostazioni
- applicazioni
- tasto in alto a destra con i tre pallini
- mostra applicazioni di sistema
- Editor immagini [o Galleria, quando rimuoverai i dati ad essa relativi]
- memoria archiviazione
- cancella dati e svuota cache
Qualora non risolvessi, segui questa procedura:
- se il dispositivo è acceso, come prima cosa, spegnilo
- premi e tieni premuti i tasti power, bixby e volume+
- appena compare la scritta Samsung, lascia il tasto power ma continua a tenere premuti gli altri due
- quando compare la schermata blu, lascia pure i tasti [non preoccuparti se compare 'nessun comando', non fare nulla ed attendi]
- ti comparirà una schermata con più voci, in cui dovrai sportarti con i tasti volume, fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- conferma con il tasto power
- posizionati su 'yes'
- posizionati su 'reboot system now'
- conferma con il tasto power ed attendi il riavvio
Fammi sapere l'esito della prove
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
22-10-2018 11:53 AM - modificato 22-10-2018 11:55 AM
Ciao Cs74,
la Galleria è solo uno strumento per la visualizzazione delle immagini, pertanto la disinstallazione dell'app, laddove fosse possibile, non rimuoverebbe i files multimediali, che rimarrebbero sulla memoria del dispositivo, o sulla microSD.
Trattandosi di un'applicazione preinstallata, tuttavia, non è disattivabile.
Come prima cosa, ti consiglierei di riprovare a cancellare dati e cache [quindi entrambi, non solo la cache] sia dell'app Galleria che dell'Editor immagini.
La procedura è la seguente:
- impostazioni
- applicazioni
- tasto in alto a destra con i tre pallini
- mostra applicazioni di sistema
- Editor immagini [o Galleria, quando rimuoverai i dati ad essa relativi]
- memoria archiviazione
- cancella dati e svuota cache
Qualora non risolvessi, segui questa procedura:
- se il dispositivo è acceso, come prima cosa, spegnilo
- premi e tieni premuti i tasti power, bixby e volume+
- appena compare la scritta Samsung, lascia il tasto power ma continua a tenere premuti gli altri due
- quando compare la schermata blu, lascia pure i tasti [non preoccuparti se compare 'nessun comando', non fare nulla ed attendi]
- ti comparirà una schermata con più voci, in cui dovrai sportarti con i tasti volume, fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- posizionati su 'yes'
- posizionati su 'reboot system now'
- conferma con il tasto power ed attendi il riavvio
Fammi sapere l'esito della prove
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 22-10-2018 08:33 PM
Gentilissima Sabrina,
HO RISOLTO grazie alla prima delle due soluzioni che mi hai suggerito!
Avevo già cancellato la cache ma nonni "dati" perché temevo di fare danni!
Grazie mille.
Ora vado a leggere la tua risposta all altro problema (icona aggiornamento software) anche se temo sarà operazione più difficile.