Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nessuna scheda sim

(Argomento creato il giorno: 06-06-2021 09:42 PM)
4785 Visualizzazioni
DavideSte
Student
Opzioni

Buongiorno, non so se sto utilizzando il canale corretto. Possiedo un SamsungA40  aziendale, con sim Tim e Kena non tagliate. Più volte al giorno, da mesi, appare l'avviso NESSUNA SCHEDA SIM INSERITA, con interruzione delle telefonate o altre attività in corso.  Nel precedente telefono le sim funzionavano correttamente. Le impostazioni personalizzate e la quantità di App necessarie al mio lavoro rendono sconsigliabile riportare alle condizioni di fabbrica.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
DavideSte
Student
Opzioni

Ho seguito tutte le indicazioni suggerite, senza successo. Come ultima spiaggia, preso dalla disperazione, ho provato una cosa poco razionale: ho creato un po' di spessore sulle sim attaccando dei pezzetti di nastro adesivo (non sui contatti, ovviamente), perchè avevo l'impressione che le sim non fossero stabili nell'alloggiamento. L'esperimento sembra riuscito perfettamente: da 24 h non appare l'avviso "nessuna scheda sim inserita" (da mesi l'avviso si presentava più volte al giorno). Incrociamo le dita e grazie a tutti per il supporto. Buona serata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
4 Risposte
Matt1846
Pathfinder
Opzioni
Potrebbe essere dato che il chip delle schede sim si stiano iniziando ad ossidare... se da un controllo visivo non è così ti consiglio di vedere se gli apn sono corretti
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao DavideSte,

benvenuto in Community!

Il ripristino ai dati di fabbrica è generalmente l'ultima spiaggia, per cui vorrei chiederti alcune verifiche prima di arrivare a doverlo effettuare.

Hai parlato ad esempio del fatto che, su altri dispositivi precedenti, le SIM funzionassero correttamente. Hai avuto modo di provare altre SIM sullo smartphone e vedere come si comportano?

Farlo sarebbe importantissimo, al di là dell'ossidazione citata da Matt1846 (che ringrazio per l'intervento).

Potrebbe infatti essere presente un'anomalia legata proprio alle SIM stesse, sviluppatasi recentemente: in tal caso non sarebbe necessario intervenire sullo smartphone.

Un'altra procedura semplice ma efficace che potresti prendere in considerazione è il ripristino delle reti.

Puoi eseguirlo seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina 
  • Ripristina impostazioni di rete

Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Soluzione
DavideSte
Student
Opzioni

Ho seguito tutte le indicazioni suggerite, senza successo. Come ultima spiaggia, preso dalla disperazione, ho provato una cosa poco razionale: ho creato un po' di spessore sulle sim attaccando dei pezzetti di nastro adesivo (non sui contatti, ovviamente), perchè avevo l'impressione che le sim non fossero stabili nell'alloggiamento. L'esperimento sembra riuscito perfettamente: da 24 h non appare l'avviso "nessuna scheda sim inserita" (da mesi l'avviso si presentava più volte al giorno). Incrociamo le dita e grazie a tutti per il supporto. Buona serata.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao DavideSte,

per quanto la soluzione adottata abbia dato buon esito, resta pur sempre "casereccia" e non ottimale.

Ti raccomando piuttosto di fare riferimento ad un nostro centro assistenza per una verifica più approfondita di laboratorio.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Laddove vi siano difficoltà a raggiungere un centro, causa Zona Rossa, non esitare a farcelo sapere.

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes