in data 05-12-2018 09:34 PM
Buonasera a tutti! Ho scoperto di essere in una compagnia numerosa, pensavo di sbagliare qualcosa nell'utilizzo dello smartphone. Anch'io, come molte persone di questa discussione , ho grossi problemi di memoria su questo Galaxy j3 (2016). In pratica mi ritrovo assolutamente nelle condizioni di quasi mancanza di utilizzo perchè non riesco più a istallare niente. Naturalmente ho una sd Card istallata, ma le app che ci sono su solo solo un paio e neanche tanto pesanti. Salvato su pc e cancellato le varie foto che avevo. Al di la del fatto che comunque il dispositivo ha una piccola memoria, cosa di cui ero a conoscenza, secondo me, ma, correggetemi se sbaglio, c'è un grosso bug nel sistema operativo. In pratica quando si disistalla una app rimane sempre qualche file nascosto che va a ingrossare la memoria occupata e non si riesce a cancellare. Quando l'ho comprato l'anno scorso avevo un pò di app istallate . Ora ho disistallato quasi tutto e mi trovo la memoria piena. Quindi la domanda è: Samsung è a conoscenza di un bug? e se sì, quando si prevede una nuova versione di android? grazie
15-02-2020 10:46 PM - modificato 15-02-2020 10:47 PM
@Sabrina_B ha scritto:Ciao Giomaxim, benvenuto in Community,
è necessario considerare che la memoria totale del dispositivo è di 8GB, e che il 53% di tale spazio è occupato dal sistema operativo e dai contenuti preinstallati.
Lo spazio restante può pertanto rivelarsi esiguo anche per poche applicazioni, in relazione a quanto spazio esse necessitano e considerando il fatto che, mentre la memoria del dispositivo rimane invariata nel tempo, lo spazio occupato dalle app può cambiare a seguito degli aggiornamenti.
È possibile spostare sulla microSD i files multimediali, i documenti e solo alcune app, anche se parzialmente, in base a quanto previsto dallo sviluppatore.
C'è da considerare, tuttavia, che la tendenza generale degli sviluppatori è quella di non svincolare le app dal sistema operativo, cosa che accadrebbe spostandole in un altro 'ambiente' e potrebbe precluderne il corretto funzionamento.
Ti propongo, comunque, una procedura che potrebbe generare qualche piccolo miglioramento, che è la seguente:
- digita sulla tastiera dell'app telefono il codice *#9900#
- tocca la voce 'Delete Dumpstate/logcat' ovvero la seconda voce in elenco e nient'altro
- clicca su ok
Ciao,
Ma questo cancella tutti i dati presenti sul dispositivo?
in data 02-05-2020 11:50 AM
Ho seguito la stessa procedura sul J3 2017 ed ora non si apre più la app telefono. Continua ad interrompersi in fase di avvio. Come posso rimediare? Grazie
in data 08-05-2020 06:01 PM
Ciao CQ56,
la procedura indicata non è collegata a quanto riscontri. Ad ogni modo, per ripristinare le funzionalità dell'app telefono segui questa procedura:
Ripeti l'operazione per tutte e tre le applicazioni telefono che troverai in elenco.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-05-2020 06:59 PM
Grazie mille!