in data 05-12-2018 09:34 PM
Buonasera a tutti! Ho scoperto di essere in una compagnia numerosa, pensavo di sbagliare qualcosa nell'utilizzo dello smartphone. Anch'io, come molte persone di questa discussione , ho grossi problemi di memoria su questo Galaxy j3 (2016). In pratica mi ritrovo assolutamente nelle condizioni di quasi mancanza di utilizzo perchè non riesco più a istallare niente. Naturalmente ho una sd Card istallata, ma le app che ci sono su solo solo un paio e neanche tanto pesanti. Salvato su pc e cancellato le varie foto che avevo. Al di la del fatto che comunque il dispositivo ha una piccola memoria, cosa di cui ero a conoscenza, secondo me, ma, correggetemi se sbaglio, c'è un grosso bug nel sistema operativo. In pratica quando si disistalla una app rimane sempre qualche file nascosto che va a ingrossare la memoria occupata e non si riesce a cancellare. Quando l'ho comprato l'anno scorso avevo un pò di app istallate . Ora ho disistallato quasi tutto e mi trovo la memoria piena. Quindi la domanda è: Samsung è a conoscenza di un bug? e se sì, quando si prevede una nuova versione di android? grazie
in data 06-12-2018 02:39 PM
Ciao Giomaxim, benvenuto in Community,
è necessario considerare che la memoria totale del dispositivo è di 8GB, e che il 53% di tale spazio è occupato dal sistema operativo e dai contenuti preinstallati.
Lo spazio restante può pertanto rivelarsi esiguo anche per poche applicazioni, in relazione a quanto spazio esse necessitano e considerando il fatto che, mentre la memoria del dispositivo rimane invariata nel tempo, lo spazio occupato dalle app può cambiare a seguito degli aggiornamenti.
È possibile spostare sulla microSD i files multimediali, i documenti e solo alcune app, anche se parzialmente, in base a quanto previsto dallo sviluppatore.
C'è da considerare, tuttavia, che la tendenza generale degli sviluppatori è quella di non svincolare le app dal sistema operativo, cosa che accadrebbe spostandole in un altro 'ambiente' e potrebbe precluderne il corretto funzionamento.
Ti propongo, comunque, una procedura che potrebbe generare qualche piccolo miglioramento, che è la seguente:
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 09-07-2019 07:52 PM
Ciao Sabrina,
mi sembri una persona sveglia!! e spero che tu possa aiutarmi. Hoanche io un J3 2016 e non gli riesco a fargli lggere una sd-rom che ho compratoda 16Mb. Questa funziona su altri cellulari/pc .
La cosa strana che ho trovato un menu "memoria sd" ma sembra diattivato.
Hai qualche dritta da darmi? vorrei spostare un po di cose sulla sd e liberare il telefono.
Grazie
Pier
in data 10-07-2019 09:31 AM
Ciao pierpalo69,
anche se può sembrare strano, è possibile che la stessa scheda venga o non venga rilevata correttamente su diversi dispositivi a seconda di come sono posizionati i pin.
Ad ogni modo, ti consiglierei comunque di effettuare un tentativo procedendo come segue:
Se hai modo di farlo, testa sul telefono anche altre microSD, al fine di capire se il lettore microSD possa effettivamente avere un problema hardware.
Fammi sapere
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 17-07-2019 02:06 PM
Ciao,
fatto come consigliato da te. la SD formattata viene letta da altri telefoni da questo no!
Sembra come se c i fosse un blocco del telefono in quanto il menu "scheda dS => Monta scheda SD" non evidenziato o come se non lo potessi selezionare.
Oppure la sd è troppo grande? 16Mb!
Non è che è uk problema di software? o della versione del software inserito nel telefono?. Versione Android 5.1.1
forse ti servono altre informazioni?
Grazie
Pier
in data 17-07-2019 03:13 PM
Ciao pierpalo69,
oltre alla prova effettuata, hai avuto modo di testare anche altre schede SD? Si tratta di una nostra scheda?
Laddove non leggesse nessuna scheda, potrai fare riferimento ad un nostro centro assistenza.
Cliccando qui troverai una guida utile ad individuare il centro assistenza a te più vicino.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 20-09-2019 12:33 PM
in data 28-11-2019 05:40 PM
Ciao, abbiamo un samsung j3 del 2017, con memoria di 16gb, ma pur avedo ancora disponibile quasi 2gb di memoria, viene visualizato continuamente il messaggio di memoria quasi piena quando si utilizza la fotocamera... la procedura che consigli è adatta anche al nostro telefono? GRazie
in data 14-01-2020 02:33 PM
@Sabrina_B ha scritto:Ciao Giomaxim, benvenuto in Community,
è necessario considerare che la memoria totale del dispositivo è di 8GB, e che il 53% di tale spazio è occupato dal sistema operativo e dai contenuti preinstallati.
Lo spazio restante può pertanto rivelarsi esiguo anche per poche applicazioni, in relazione a quanto spazio esse necessitano e considerando il fatto che, mentre la memoria del dispositivo rimane invariata nel tempo, lo spazio occupato dalle app può cambiare a seguito degli aggiornamenti.
È possibile spostare sulla microSD i files multimediali, i documenti e solo alcune app, anche se parzialmente, in base a quanto previsto dallo sviluppatore.
C'è da considerare, tuttavia, che la tendenza generale degli sviluppatori è quella di non svincolare le app dal sistema operativo, cosa che accadrebbe spostandole in un altro 'ambiente' e potrebbe precluderne il corretto funzionamento.
Ti propongo, comunque, una procedura che potrebbe generare qualche piccolo miglioramento, che è la seguente:
- digita sulla tastiera dell'app telefono il codice *#9900#
- tocca la voce 'Delete Dumpstate/logcat' ovvero la seconda voce in elenco e nient'altro
- clicca su ok
Ciao,
Ciao, ho anch'io lo stesso problema. non riesco più ad installare niente,nonostante abbia disistallato alcune app . Tral'altro dopo avere disistallato instagram e messenger, non me le fa più installare anche se lo spazio ci sarebbe.
Non essendo io molto pratica , puoi specificare per cortesia la procedura che hai consigliato ?
Grazie mille
in data 14-01-2020 03:56 PM
Ciao Stefania57, benvenuta in Community,
la procedura é la seguente:
Tieni presente che a prescindere da questa operazione, é possibile che sia necessario disinstallare delle applicazioni per liberare parte dello spazio.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert