Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPS S7 flat

(Argomento creato il giorno: 08-11-2018 08:56 AM)
683 Visualizzazioni
mjrko
First Poster
Opzioni

Buongiorno, mi chiamo Mirko e scrivo perchè ho finito le soluzioni.

Da circa 4 mesi ho un problema con il GPS.

Tutto andava per il meglio (e premetto che utilizzo un dispositivo samsung ed Android da 7 anni), poi da agosto ho avuto un problema con il GPS, non trovava più i satelliti. Facendo vari processi di soft reset, dopo circa una settimana risolvo.

Il primo problema, di agosto, si è presentato con dispositivo aggiornato ad Oreo senza aver effettuato un hard reset. Mi decido a fare questo stramaledetto hard rest e tutto torna nella norma. Fino al 31/10 mi sono barcamenato con altri soft reset poichè un paio di volte mi ha dato il sopracitato problema  per poi tornare magicamente a funzionare. Ora non c'è più verso. Installo e disinstallo applicazioni che possono o che credo possano aver dato problemi ma niente. Il GPS non aggancia satelliti (sensori magnetici e quant'altro tutto funzionante), bussola calibrata codice *#0*# digitato e calibrata anche da lì.

Ora per logica (per quanto ne possa capire) escludo il problema hardware, l'unica soluzione sarebbe provare con il solito ripristino e vedere se si risolve.

Qualcuno per caso ha sentito oppure ha avuto problemi come questo mio?

Grazie

P.S. - Secondo voi è possibile risolvere ogni volta un problema dedicando del tempo a ripristinare il telefono? Non credo che nel 2018 si debba agire come su Windows 95. Mi piace l'ecosistema di Samsung ma onestamente non mi piace dover ogni volta cancellare e ripartire. Ci sono troppi concorrenti oggi

0 Likes
6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mjrko, Benvenuto nella Community Samsung! :smiling-face:

In base alla descrizione del problema, presumo anch'io che l'anomalia sia di tipo software ed è possibile che sia proprio legata a qualche applicazione che genera malfunzionamenti.

In genere, in caso di problemi nella gestione della funzionalità da parte del software, un hard reset risolve perchè reinstalla i dati di sistema relativi alla funzione, ripristinando eventuali file corrotti.

Non è possibile, tuttavia, escludere che il problema possa ripresentarsi in un secondo momento in base a ciò che viene installato e a come si utilizza il dispositivo; Android è un sistema operativo ricco di funzionalità e aperto alle personalizzazioni, ma proprio a causa di questa sua natura non può essere totalmente esente da anomalie.

Per evitare di dover ripristinare nuovamente il dispositivo, posso suggerirti tuttavia di testare il funzionamento in modalità sicura con Google Maps :winking-face:

Si tratta di una modalità di avvio che carica solamente le applicazioni native, lasciando disattivate quelle di terze parti in modo da testare il prodotto in ambiente standard.

Si può avviare tenendo premuto il tasto volume basso durante l'accensione e si può rimuovere con un semplice riavvio.

Nel caso in cui dovessi riscontrare il problema anche in questo modo, prova inoltre a testare il funzionamento lasciando che il telefono utilizzi solo il proprio GPS, così da escludere che possa essere influenzato dai dati forniti dalle reti:

- Impostazioni

- Connessioni

- Posizione

- Metodo di ricerca

- Solo telefono

Resta inteso che, qualora non risolvessi, siamo a disposizione per un controllo in un centro assistenza autorizzato :winking-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mjrko
First Poster
Opzioni

@Cornelia_L  ha scritto:

Ciao mjrko, Benvenuto nella Community Samsung! :smiling-face:

Nel caso in cui dovessi riscontrare il problema anche in questo modo, prova inoltre a testare il funzionamento lasciando che il telefono utilizzi solo il proprio GPS, così da escludere che possa essere influenzato dai dati forniti dalle reti:

- Impostazioni

- Connessioni

- Posizione

- Metodo di ricerca

- Solo telefono

Resta inteso che, qualora non risolvessi, siamo a disposizione per un controllo in un centro assistenza autorizzato :winking-face:

Ciao!

Ciao e grazie per la risposta 

Questa è stata la prima prova e proprio da questa prova ho visto non aggancia il satellite. Se invece miglioro la precisione almeno so dove mi trovo sulla mappa. 

Comunque ho fatto un hard reset e inizierò a testare il navigatore. Spero si sia rosolto

0 Likes
mjrko
First Poster
Opzioni

Niente, anche con un ripristino non va. Ho avviato in modalità sicura e non va. I satelliti non vengono agganciati dal GPS. Mi è rimasta l'assistenza purtroppo.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mjrko, 

sono spiacente che non sia riuscito a risolvere, in questo caso ti confermo che occorre un controllo da parte di un tecnico specializzato.

Se necessiti di conoscere un centro assistenza vicino a te comunicami pure il tuo CAP, in base al centro assistenza scelto potresti risolvere in giornata! :winking-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mjrko
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

si grazie, a Roma zona Prenestino/San Giovanni 00176

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mjrko,

il centro assistenza più vicino a te è il seguente:

GLOBAL SERVICE SRL

VIA FEDERICO DELPINO, 113

00171 - Roma

Tel.: 06/25204189

Ti consiglio di prenotare l'assistenza contattando il numero verde Samsung Members 800 578 277 così da velocizzare la pratica e risolvere, ove possibile, in giornata :winking-face:

Se lo preferisci puoi comunque recarti al centro anche senza prenotazione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes