in data 12-07-2017 03:03 PM
Ho un samsung s7 edge in garanzia. Da tre settimane è in un centro assistenza perché dopo essere stato immerso in una piscinetta (2 secondi alla profondità di 20 cm in acqua dolce). Oggi mi hanno scritto un sms in cui, senza indicare la ragione mi offrono un preventivo di riparazione alla modica cifra di 580,00. Ripeto: senza nemmeno dirmi il perché non gode della garanzia. Nemmeno certe fidanzate ti lasciano in questo modo. A ogni modo ho chiamato il servizio clienti e anche l’addetto mi ha confessato che nella pratica non c’è indicata la motivazione. Ho rispiegato per l’ennesima volta che quello che è capitato al mio telefono non è nemmeno paragonabile alle cose che succedono negli spot che la Samsung propone: https://www.youtube.com/watch?v=NPljRpsBy10, ecco tanto per dirne uno, oppure un altro https://www.youtube.com/watch?v=pwpQc-yD61I. Se non è pubblicità ingannevole questa? Per altro la certificazione IP68 asserisce che il telefono può essere immerso entro 1,5 m di profondità e per meno 30 minuti. Cosa che, evidentemente, non è sempre vera. Credo che non mi fermerò a questo post, ma andrò avanti, anche perché sul web ho trovato decine di casi simili al mio. E francamente mi sono stancato di vedere tutti questi Davide schiacciati da Golia, io la parabola la ricordavo diversa.
in data 14-07-2017 12:45 PM
Ciao domenicovari, Benvenuto nella nostra Community!
Comprendo il tuo stato d'animo 😞
Potresti fornirmi tramite messaggio privato, il codice IMEI del tuo S7 ed indicarmi a quale centro assistenza hai consegnato il tuo dispositivo al fine di poter eseguire maggiori verifiche su quanto è stato riscontrato?
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 14-07-2017 02:33 PM - data ultima modifica 14-07-2017 05:09 PM autore Alberto_P
Ciao Andrea,
Cod. cliente samsung **********
la risposta che mi è stata data ieri è: rilevata la presenza di ossido su scheda logica + display.
la mia risposta:
A parte questa mail preconfezionata di risposta, devo dire che la certificazione IP68 implica tali condizioni:
• Non immergete il dispositivo in acque con profondità superiori a 1,5 m e non tenetelo in immersione per più di 30 minuti.
copio e incollo pari pari il manuale d'uso a pag.5.
Ciò che ho fatto col mio telefono è la stessa cosa che proponete nei vostri spot pubblicitari. Se poi sconsigliate tale utilizzo significa che la pubblicità è ingannevole. Per tanto ho contattato Altroconsumo e ho saputo che esistono decine e decine di reclami identici al mio. Ovviamente per me sarà una perdita di tempo muovere mari e monti per questa riparazione, per voi un po' meno, ma ne faccio un discorso di principio.
Infine vi faccio notare che il vostro preventivo è di 580 €, quindi superiore al prezzo del telefono stesso (io l'ho pagato 560 €), capirete che questo è ridicolo.
Fatemi sapere se ci sono possibilità che io possa ripararlo in garanzia così che possa sapere come muovermi da qui in avanti.
Dal servizio clienti stamattina mi hanno detto che ho ragione ma la politica aziendale è quella sopracitata, ovvero che non risponderanno con la garanzia.
grazie del'attenzione
in data 19-07-2017 10:41 AM
Ciao domenicovari,
Ti confermo che ho segnalato il tuo caso ed è in gestione.
Avrai un riscontro quanto prima
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 26-07-2018 10:47 PM
anch'io ho avuto nemmeno una settimana fa lo stesso problema. Samsung Galaxy S7 acquistato da euronics a settembre 2017 a 399 euro.
una settimana fa il telefono era nel mio marsupio mentre ho camminato per 10 minuti sotto a un temporale. Il marsupio bagnato e ovviamente ha fatto filtrare l'acqua all'interno dove era posizionato il mio S7. Torno a casa e controllo che funzioni e funzionava perfettamente ed esternamente era umido e con un panno l'ho asciugato. Ha funzionato perfettamente per tutta la giornata circa 8 ore dopodiche' il display LCD ha iniziato a diventare blu fino a scurirsi completamente.
Portato a centro assistenza Samsung a cologno monzese mi hanno presentato ieri 389 euro di preventivo IVA compresa per sostituire sia schermo LCD che scheda logica. Oramai il telefono nuovo si trova a 340 circa quindi non ne vale la pena ripararlo. Adesso scopro che questo smartphone ha certificazione IP68. Beh inutile dire che cio' che e' accaduto mi lascia amarezza in quanto non e' mai stato immerso come nei video e sono sconcertato dal fatto che una riparazione possa avere un valore superiore rispetto al nuovo. Tanto vale che a fronte di casi come questi i centri assistenza propongano un dispositivo ricondizionato ad un prezzo accettabile. Non commento oltre rispetto al fatto che una certificazione IP68 venga disattesa in questa maniera per qualche goccia d'acqua ben al di sotto di come e' stato pubblicizzato.
in data 27-07-2018 09:46 AM
Ciao sandrea, benvenuto nella Community Samsung!
Sono spiacente per quanto accaduto e capisco il tuo disappunto.
Potresti fornirci il codice IMEI del tuo dispositivo, inviandoci un messaggio privato?
In questo modo potremo verificare la pratica aperta dal centro assistenza.
Clicca qui per inviarci il messaggio.
Facci sapere
Ciao
in data 11-08-2018 06:04 PM
Alla fine la questione si e' risolta con 170 euro di sostituzione schermo LCD presso negozio contro preventivo di INTEC di 389 euro in cui dichiaravano come necessaria anche sostituzione della scheda logica.
Non commento oltre ne' per il fatto che Samsung non includa nella garanzia i danni da acqua su un dispositivo certificato IP68 ne' il controllo grossolano effettuato da un centro di assistenza Samsung. Alla fine della storia conviene sempre farsi fare due/tre preventivi da negozi differenti.
13-08-2018 10:24 AM - modificato 13-08-2018 10:27 AM
Ciao sandrea,
mi dispiace tantissimo per il tuo disagio.
È mio dovere indicarti che, nel caso in cui le protezioni che determinano la certificazione IP68 vengano meno, come nel caso di fessure sulla scocca dovute ad urti, o agli sportellini sim non chiusi accuratamente, possono verificarsi delle infiltrazioni.
Per poter accertare inequivocabilmente le cause dell'infiltrazione, tuttavia, ti è stata proposta una perizia accurata, a seguito della quale si sarebbe stabilito come operare.
Mio malgrado, devo comunicarti che possiamo garantire solamente le riparazioni effettuate dal nostro personale qualificato, presso i nostri centri autorizzati.
Non possiamo invece fornirti garanzie se l'intervento è stato effettuato da terzi e, seppur tu sia giustamente libero di optare per la soluzione che ritieni più opportuna, un intervento di terzi fa decadere la garanzia.
Mi dispiace che, in tale situazione, non potrò indagare ulteriormente sulla problematica e verificare la fattibilità di un intervento in garanzia.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.